Decora in decoupage un gettacarte con fiori e fate

Ecco un nuovo divertente lavoretto in decoupage che prevede la decorazione di un cestino gettacarte in cartone che per l’occasione abbiamo ricolorato e impreziosito con immagini di fiori e fate.

Pubblicato da Ryan86 Venerdì 5 ottobre 2012

Decora in decoupage un gettacarte con fiori e fate

Cosa ne pensate di questo lavoretto decoupage terminato che vedete in fotografia qui sopra? Se fa’ al caso vostro, di seguito, troverete le istruzioni passo a passo per decorare un gettacarte quadrato utilizzando come soggetti dei fiori, delle fate e tutto quello che vi viene in mente per personalizzarlo un po’. Materiale necessario: procuratevi un gettacarte di cartone delle dimensioni che preferite (o che trovate), della carta stampata con immagini di fate, elfi, fiori e topolini (oppure qualsiasi altro soggetto vi venga in mente, dei colori acrilici delle seguenti tonalità: bianco, azzurro, blu cobalto e nero. Inoltre procuratevi colla vinilica (di cui scioglierete 3 parti di colla in 2 di acqua, una ciotola per contenere il collante appena realizzato, della vernice satinata in gel, un paio di forbici da ricamo ed infine due pennelli piatti medio-piccoli.

Come realizzare la decorazione del cestino
Istruzioni gettacarte decorato decoupageStendete il colore acrilico blu cobalto sulle due facciate del gettacarte. quindi muovendo il pennello in senso orizzontale stendete l’azzurro fino a circa metà dell’altezza. Su tutta la superficie dell’oggetto, utilizzando il pennello quasi asciutto, create delle striature con il colore acrilico nero e poi con il bianco utilizzando il pennello quasi asciutto. Fate asciugare 1 ora. Colorate l’interno con l’azzurro scurito con una punta di nero e lasciate asciugare 1 ora. Con le forbici da ricamo tagliate le immagini cercando di muovere in sincronia la mano che tiene la carta e quella che tiene le forbici. Per fare risaltare l’immagine che metterete al centro non ritagliate il fondo chiaro. Con il pennello piatto stendete la colla sul retro del primo ritaglio da incollare quindi posizionatelo sul gettacarte e stendetevi sopra altra colla praticando una certa pressione con il pennello. Incollate l’immagine principale su una facciata del gettacarte, quindi incollate gli altri ritagli sugli altri lati seguendo un filo logico. Lasciate asciugare almeno 180 minuti. Stendete su tutto l’oggetto una mano di collante per isolare la composizione e lasciate asciugare altri 180 minuti almeno. A distanza di 6 ore l’una dall’altra stendete due mani di vernice in gel, quindi lasciate asciugare per 7 ore.

Dove trovare altri lavoretti come questo
Il lavoro è terminato. Se vi è piaciuto questo lavoretto e volete subito cimentarvi un nuovo divertente lavoretto decorativo, visitate la nostra sezione dedicata al decoupage, dove troverete centinaia di articoli su come decorare svariati oggetti e perché no, rimodernare qualche vecchio utensile che non utilizzate da tempo perché ormai esteticamente passato.