Decora il tuo paralume in soggiorno con gli stencil

da , il

    Decora il tuo paralume in soggiorno con gli stencil

    Eccoci al nostro appuntamento con i lavoretti di decorazioni fai da te. Oggi vi fornirò le istruzioni passo a passo di come decorare un paralume con l’arte degli stencil. Scopriamo come intagliare il disegno e decorarlo a dovere. Materiale occorrente: procuratevi quindi un paralume come quello nella fotografia oppure della forma che più preferite (potrete trovarne uguali all’Ikea o in qualsiasi altro negozio di accessori per la casa), un foglio di carta velina viola e uno bianco, colla vinilica, colla a caldo, taglierino, forbici, pennello piatto medio, ciotola, matita, carta da ricalco ed infine della passamaneria.

    Ricalcate sul paralume il motivo che avete scelto, disegnandolo a mano prima su di un foglio oppure prendendo spunto da qualche disegno stencil già fatto. Non preoccupatevi se il disegno è troppo stretto, perché potrete ripeterlo più volte. Una volta disegnato sul paralume, ritagliatelo con un taglierino molto affilato.

    Dividete il foglio di carta velina viola in due parti e accartocciatelo con le mani dando un effetto increspato. Spruzzate la colla spray sul paralume e applicate i fogli uno alla volta. Tagliate a strisce il foglio di velina bianca e appoggiatele all’interno del paralume stendendo delicatamente la colla vinilica diluita con l’acqua in una ciotola. Pennellate con la stessa soluzione anche l’esterno del paralume, lasciate asciugare poi passate una seconda mano. Con le forbici rifinite i bordi tagliando la carta eccedente e se necessario, stendete altra colla. Sui bordi del paralume incollate la passamaneria con la colla a caldo.