Cucinare con i fiori, prepariamo un dolce per le feste: il semifreddo con i gerani bianchi

Ecco a voi la gustosissima ricetta del semifreddo ai gerani bianchi, la ricetta di un dolce gustoso, profumato e davvero molto originale, da proporre magari ai nostri amici a Natale.

Pubblicato da Redazione Lunedì 21 novembre 2011

Cucinare con i fiori, prepariamo un dolce per le feste: il semifreddo con i gerani bianchi

Avete dei gerani bianchi che vi arredano il balcone o rendono più elegante e profumato il vostro giardino? Sappiate che non sono solamente un’ottima decorazione da esterni o un repellente per le zanzare (pare infatti che le tengano lontane!), ma anche un gustoso ingrediente da inserire nelle nostre ricette più particolari. Per la nostra rubrica che ormai comprende moltissime ricette di pietanze impreziosite dal sapore e dal profumo dei fiori, eccoci qui a parlare di un dolce semplice, facile e veloce, da realizzare magari in occasione delle prossime feste. Ecco la ricetta del semifreddo ai gerani bianchi.

Ecco cosa ci serve per questa nuova ricetta con questo bel fiore (vi ricordate che avevamo già preparato una bella frittata con i gerani?): per quattro persone avrete bisogno di due gerani bianchi, tre fogli di gelatina, 500 grammi di ricotta, 250 grammi di yogurt bianco, due cucchiai di zucchero. Vediamo allora come realizzare il nostro semifreddo.

Innanzitutto mettiamo la gelatina in acqua fredda per un quarto d’ora. Passato il tempo necessario, dobbiamo strizzarla e scioglierla in acqua calda. Prendete una terrina, lavorate la ricotta con una spatola. Aggiungete poi lo yogurt con lo zucchero. Mescolate continuamente finché non avrete ottenuto un composto omogeneo. Mettete al suo interno la gelatina e i petali dei gerani, che avrete pulito, lavato e asciugate bene. Mescolate il tutto, finché non sarà una crema liscia. Mettete la crema in uno stampo per semifreddo.

Il vostro composto dovrà rimanere nel frigorifero per almeno tre orette. Dopodiché potremo togliere il dolce dallo stampo e servire in un bel piatto da portata, decorando con dei nuovi fiori di geranio che avrete pulito bene.

Non mi resta che augurarvi un profumato appetito! :D