Crea una magliettina rosa con i nostri schemi maglia gratis

Cosa ne pensate di questa magliettina rosa con spalla coperta lavorata ai ferri? Il fiore gigante a intarsio è di grande effetto e decora questo capo, con il piccolo particolare nella parte centrale del fiore.

Pubblicato da Ryan86 Giovedì 20 ottobre 2011

Oggi realizzeremo un nuovo lavoro a maglia. Consiste nella maglietta che vedete in fotografia e, come vedete, è impreziosita da un intarsio nel centro di essa. Il fiore grande è stato realizzato con filati di altri colori per creare i petali e un ricamo tutto particolare nel centro del fiore. Scopriamo insieme tutti gli schemi gratis. Materiale occorrente: 250 grammi di filato 100% cotone rosa, 50 grammi per ogni colore (verde tiglio, verde scuro, azzurro), una piccola quantità di azzurro, dei ferri 4,5 ed infine un gioco di ferri 4,5.

Intarsio: lavorare a maglia rasata diritta seguendo lo schema. Lavorare per ogni zona colorata con un gomitolo separato e a ogni cambio di colore incrociare i fili sul rovescio del lavoro per evitare la formazione di buchi. Sono indicati i ferri di andata, nei ferri di ritorno lavorare le maglie come si presentano e nel colore corrispondente. Le maglie di vivagno non sono indicate. Lavorare una volta dal 15° al 124° ferro.

Davanti: avviare in rosa 86 maglie e per il bordo lavorare a punte coste 1/1 per 4 cm. Proseguire a maglia rasata dir. A 5,5 cm dal bordo, lavorare a intarsio seguendo lo schema. Iniziare con una maglia di vivagno, lavorando le maglie dalla freccia A alla freccia B, terminando con 1 maglia di vivagno. A 29 cm dal bordo, per la manica, avviare a nuovo a sinistra 13 maglie come indicato. A 29 cm dal bordo, lavorare a destra le diminuzioni per lo scollo come indicato. A 47,5 cm dal bordo, si è raggiunta la linea manica-spalla.

Dietro: proseguire lavorando in modo simmetrico omettendo l’intarsio (ricordati che gli aumenti diventano diminuzioni e il contrario). A 47,5 cm dalla linea manica-spalla, per il bordo, lavorare a punto coste 1/1 per altri 4 cm poi intrecciare tutte le maglie come si presentano.

Confezione: chiudere i fianchi e i sottomanica. Riprendere in rosa 128 maglie dallo scollo e lavorare a punto coste 1/1 per 2,5 cm, poi intrecciare tutte le maglie come si presentano. Eseguire il ricamo a punto avvolto in rosso e in rosa seguendo il disegno sotto il diagramma.