Costumi di Carnevale originali per adulti: idee fai da te

Le idee per creare alcuni dei costumi di Carnevale fai da te più originali sono tante. Con un po’ di pazienza, fantasia e manualità, potrete dare vita a dei personaggi unici, così da realizzare dei vestiti di Carnevale che tutti vi invidieranno. Ecco alcuni spunti

Pubblicato da Elena Arrisico Venerdì 1 febbraio 2019

State cercando idee fai da te riguardanti dei costumi di Carnevale originali per adulti? Siete stufi dei soliti Arlecchino e Pulcinella? Sono diverse le idee da poter mettere in pratica per dar vita a maschere inedite e per creare travestimenti davvero imprevisti ad alto tasso di fantasia e immaginazione. Per stare alla larga dai soliti noiosi costumi di Carnevale, sempre troppo uguali e monotoni, per distinguersi e spiccare in mezzo alla folla dei soliti travestimenti, meglio puntare sulle idee fai da te più innovative. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per realizzare dei costumi di Carnevale originali per adulti fai da te.

Leggete tutto il nostro articolo e se proprio non trovate ciò che fa per voi, sappiate che abbiamo realizzato un approfondimento che spiega come vestirsi per Carnevale, con molte idee per costumi simpatici e fuori dagli schemi.

Costumi di Carnevale adulti economici

Per chi vuole mascherarsi stando davvero al passo con i tempi, perché non scegliere di indossare un costume che riproduca uno degli accessori tecnologici più famosi? Che sia un tablet o un pc portatile, oppure uno smartphone, non importa: tutto è concesso.
Bell’idea, ma impossibile da concretizzare? Non proprio, in quanto si tratta di scelte economiche e facili da realizzare: vi basterà, infatti, armarvi di una scatola di cartone piuttosto grande, di pennarelli e colori, adesivi e gommapiuma e, con la giusta dose di creatività, il costume a tema hi-tech sarà davvero un gioco da ragazzi.

Come realizzare il costume hi-tech

La scatola di cartone – se non se ne trova una abbastanza grande, se ne possono unire due – andrà indossata come un vero e proprio travestimento, con l’aiuto di lacci e nastri adesivi; per decorarla, si può ricreare il disegno dell’oggetto hi-tech scelto con i cartoncini colorati e rifinire il tutto con i pennarelli o con le immagini di icone e dettagli scaricati da Internet e stampati a colori; infine, per dare un effetto 3D al tutto, potrete completare con dettagli in rilievo realizzati con la gommapiuma rivestita di cartoncino.

Vestirsi da frutto a Carnevale

Oltre a questo, potreste realizzare dei frutti o dei piatti reperibili in cucina: molto creativo, ad esempio, è il grappolo d’uva da realizzare con una tutina colorata e palloncini gonfiabili da fissare sul tessuto con ago e filo o con la pinzatrice. Oppure, con gommapiuma, colori e tessuti, potreste creare costumi da frutta e verdura, ma anche da piatti veri e propri: una mela, per esempio, da creare con la gommapiuma per fare volume, il tessuto rosso e verde – rispettivamente, per buccia e picciolo – ma anche un uovo al tegamino da realizzare con due fogli di gommapiuma rivestiti con la fodera bianca e gialla.

Costumi di Carnevale sensuali

Monroe Rabbit

Sono, poi, tante le idee da poter mettere in pratica per la realizzazione di costumi di Carnevale più peperini: potreste, infatti, scegliere una supereroina da voi preferita o un personaggio a vostra scelta e trasformarlo in versione sexy.
Un esempio? L’infermiera in versione sexy è considerato un classico dei costumi da donna di Carnevale, che è possibile indossare anche con un po’ di ironia, oltre che con un tocco di malizia: si tratta di un costume facile da creare con una gonna bianca, una camicia bianca, collant bianchi, scarpe bianche o rosse, nastro adesivo rosso e cartoncino bianco per realizzare la crestina a tema. Seguendo lo stesso schema e dando libero sfogo alla propria fantasia, è possibile realizzare molti altri costumi sexy: quello di Marilyn Monroe, di Jessica Rabbit, e molti altri ancora.

Come fare un vestito burlesque

Il costume di Carnevale a tema burlesque è tra i più sexy, ben lontano dalle classiche maschere veneziane a cui siamo abituati. Se state cercando delle idee per Carnevale e dei costumi economici da realizzare facilmente, ma che lascino tutti a bocca aperta, questa potrebbe essere la soluzione migliore.

Per creare un vestito di Carnevale a tema burlesque servono:

  • 1 corsetto;
  • 1 gonna;
  • 1 paio di calze a rete o autoreggenti;
  • 1 paio di scarpe con tacchi;
  • Biancheria intima sexy;
  • 1 paio di guanti lunghi.

Per confezionare un abbigliamento burlesque sexy e personalizzato, potreste utilizzare del tessuto a vostra scelta, del colore che preferite – possibilmente, nero o rosso – e delle paillette decorative che siano in tinta con l’abito.

Per quanto riguarda la gonna, potete utilizzarne una semplice che arrivi sopra al ginocchio da personalizzare – con ago e filo – aggiungendo i vari strati di tulle: ciò che è certo è che le gambe dovranno vedersi! Se volete realizzarla da sole, vi servirà il seguente materiale:

  • 9 metri di tulle del colore che preferite;
  • 2 metri di elastico largo;
  • 1 metro;
  • Spilli.

I materiali potrete reperirli facilmente presso una merceria o in alcuni negozi specializzati. Il procedimento sarà il seguente:

  1. Prendete, con un metro flessibile, le misure della vostra vita, inclusa la lunghezza di cui dovrà essere la gonna;
  2. Una volta fatto ciò, preparate l’elastico che dovrà avere un’altezza di circa 1,30 centimetri e una lunghezza di 10 centimetri più corta rispetto alla misura della vita;
  3. Unite le estremità dell’elastico con la macchina da cucire, prestando attenzione alla chiusura e, dunque, passando i punti almeno 2-3 volte per renderli abbastanza saldi;
  4. Una volta ottenuto il cerchio con l’elastico, provatelo per verificare che non stringa eccessivamente o che non sia troppo largo;
  5. Applicate l’elastico al tulle, cucendo le due estremità con la macchina da cucire, nel punto appena sotto l’elastico;
  6. Ripetete la stessa operazione per tutte le strisce, terminando la circonferenza dell’elastico.

In linea di massima se, ad esempio, avrete deciso di realizzare un tulle lungo 40 centimetri, allora, la stoffa da tagliare dovrà essere di 85 centimetri di lunghezza e 8 centimetri di larghezza. Così, otterrete la gonna ideale per i vostri costumi di Carnevale burlesque.

Per essere completo, un vestito burlesque deve essere indossato insieme ad un paio di collant nude o nere velate, che abbiano una riga cucita sul retro o, se volete puntare su qualcosa di ancor più sexy, optate per delle calze a rete o delle autoreggenti.
Per valorizzare le vostre curve, potreste decidere di creare una giarrettiera fai da te. Per realizzarla, vi serviranno:

  • 2 strisce di nastro di raso del colore che preferite, lunghe 80 centimetri e larghe 1,5 centimetri;
  • 2 strisce di bordo di pizzo del colore che preferite, lunghe 80 centimetri e largo 1,5 centimetri;
  • 1 striscia di tulle del colore che preferite, lunga 20 centimetri;
  • Forbici;
  • Ago e spilli;
  • Filo per cucire.

Ecco come procedere:

  1. Mettete insieme le fasce di nastro: il rovescio di entrambe dovrebbe combaciare, così da finire all’interno della giarrettiera con la parte davanti verso l’esterno;
  2. Unite i nastri, usando un punto dritto e cucendoli sul bordo, così da ottenere l’involucro esterno;
  3. Attaccate il bordo di pizzo su un lato con degli spilli;
  4. Cucite il pizzo, usando un punto a zigzag, così da mantenere l’orlo del pizzo a posto;
  5. Ripetete con l’altro lato, così da avere entrambi i lati della giarrettiera orlati con il pizzo;
  6. Infilate l’elastico, aiutandovi con una spilla, nell’involucro e fate un piccolo nodo;
  7. Il nastro dovrebbe arricciarsi intorno all’elastico, per cui eliminate l’elastico in eccesso;
  8. Cucite insieme le estremità del nastro a mano;
  9. Fate passare un filo su un lato della striscia di tulle;
  10. Tirate il filo e stringetelo bene, così da formare una rosa con il tulle;
  11. Cucite la rosetta alla giarrettiera sulla cucitura dei due lati del nastro, rivolgendovi verso l’esterno;
  12. Create un fiocco con un pezzetto di nastro di raso;
  13. Cucitelo al centro della rosetta.

Infine, non possono mancare dei lunghi e delle scarpe con tacco, preferibilmente nere, così da completare al meglio il look burlesque.

Costumi di Carnevale per coppie

Capitan America

Infine, perché non travestirsi in coppia? Ci sono tante coppie famose da cui poter trarre ispirazione per realizzare maschere e travestimenti divertenti per due: basti pensare a classici eroi come Batman e Robin, oppure all’Uomo Ragno e alla Donna Ragno, a Braccio di Ferro e a Olivia, così come a Roger e Jessica Rabbit, solo per citarne alcuni. In questo articolo, troverete molte idee sui costumi di Carnevale per coppie da non lasciarsi sfuggire!