10 cose da fare a casa se si è da soli la domenica: idee e suggerimenti per stare bene

La domenica, per chi non lavora, è sinonimo di relax, riposo e svago. Se non puoi uscire e non sai come trascorrere questo giorno di vacanza, sappi che le cose rilassanti da fare a casa la domenica e le idee non mancano. È vietato annoiarsi o sprecare un giorno libero da poter rendere produttivo e appagante.

Pubblicato da Elena Arrisico Domenica 27 gennaio 2019

10 cose da fare a casa se si è da soli la domenica: idee e suggerimenti per stare bene
Foto di fizkes/Shutterstock.com

Per la maggior parte delle persone, la domenica è la giornata dedicata al relax. Chi non lavora, dedica questo giorno della settimana al riposo e allo svago. A volte, però, può capitare di essere da soli e di essere indecisi su cosa fare per trascorrere al meglio questo giorno di vacanza. Ciò che è importante è che è assolutamente vietato annoiarsi, ma anzi sfruttare al meglio il tempo a disposizione per ricaricarsi, divertirsi o fare qualcosa di utile. Scopriamo cosa fare a casa se si è da soli la domenica, tante idee e suggerimenti per stare bene con se stessi.

Cosa fare a casa da soli per non annoiarsi la domenica in autunno

L’autunno è caratterizzato da colori e profumi magici. Le foglie si colorano di oro e bronzo e donano chiome affascinanti agli alberi dalle quali iniziano a cadere. Oltre al foliage, alle prime piogge e ai vestiti più pesanti, le giornate iniziano ad accorciarsi e l’odore di castagne, torte e biscotti appena sfornati aleggia per casa. Per trascorrere una bella una domenica autunnale da soli, ci sono tante cose da poter fare.

Prenditi cura di te stessa

Cose da fare a casa se si è da soli la domenica bagno rilassante
Foto di Glaze Image/Shutterstock.com

È domenica. Sei da sola a casa e fuori, magari, piove. Che fare? Approfittane per prenderti cura di te stessa, facendo quelle cose che non hai avuto il tempo di fare durante la settimana: dormi un po’ di più – perché un sonno ristoratore ci vuole proprio ogni tanto – fai la manicure e la pedicure, limando le unghie con attenzione e applicando un bello smalto e, poi, anche un lungo bagno caldo, con musica bassa e oli essenziali, per sgombrare la mente e ritrovare il relax perduto.

Prepara un dolce

Cose da fare a casa se si è da soli la domenica cucinare
Foto di eldar nurkovic/Shutterstock.com

La domenica, soprattutto in autunno, è quel giorno in cui la casa si riempie di profumi buoni e il palato desidera assaporare gusti sfiziosi. Si sa che cucinare, se lo si fa con calma, per se stessi o per chi si ama, rilassa e fa bene al cuore. Cucina un bel dolce, una torta o dei biscotti che potrai gustare come merenda e a colazione per il giorno seguente. Sorseggia una bella tazza di tè bollente o una cioccolata calda. In alternativa, potresti sperimentare qualche nuova ricetta senza aver paura di essere giudicata male da qualcuno. È il tuo giorno, quindi dai libero sfogo alla fantasia!

Metti in ordine

Cose da fare a casa se si è da soli la domenica ordinare
Foto di Roman Samborskyi/Shutterstock.com

Una domenica autunnale può essere il momento adatto per mettere un po’ di ordine tra le tue cose e in casa, liberandoti delle tue cose vecchie. Secondo il Feng Shui – antica filosofia orientale risalente a circa 3mila anni fa, che si occupa degli aspetti della psiche in relazione agli ambienti in cui viviamo – vivere in ambienti puliti e ordinati aiuta a ottenere un ambiente armonioso e privo di energie negative. Per far fluire l’energia positiva, la prima regola è liberarsi del superfluo, delle cose accumulate nel tempo, non utilizzate o rotte. Svuota armadi e cassetti, metti a posto le fotografie, elimina file inutili da PC, smartphone e tablet e passa a rassegna ogni angolo della casa, per cercare di capire cosa tenere e cosa no. Approfittane per rinnovare la tua camera. Farai qualcosa di utile per te stessa e dopo ti sentirai sicuramente meglio.

Cose rilassanti da fare a casa la domenica in inverno

Anche le domeniche di inverno possono avere il loro perché se trascorse in casa! Pensate ai temporali che si fanno sempre più frequenti, così come al freddo e alla neve. Non si ha molta voglia di uscire, anzi si cerca di stare il più possibile al calduccio.

Ascolta musica

Cose da fare a casa se si è da soli la domenica ascoltare musica
Foto di Stock-Asso/Shutterstock.com

Tra le cose belle da fare a casa quando si è da soli, c’è sicuramente l’ascolto della musica e dei nostri brani preferiti, possibilmente a tutto volume! Non sempre ci è possibile scatenarci, ballando sulle note delle nostre canzoni preferite o cantandole a squarciagola: bé, se sei da sola, è questo il momento migliore per farlo, tanto nessuno ti vedrà!

Guarda serie TV

Cose da fare a casa se si è da soli la domenica serie TV
Foto di Rawpixel.com/Shutterstock.com

Fare binge watching è la moda del momento, che sembra aver preso piede maggiormente con l’avvento di diverse piattaforme di streaming online come Netflix. In realtà, sono già anni che gli appassionati di serie TV maratonano episodi su episodi, grazie a DVD, Blu-ray e oggi ai servizi di video on-demand. Tra le cose migliori da fare in casa quando fuori piove, c’è quella di mettersi sotto le coperte al caldo sorseggiando una tazza di tè bollente o una cioccolata calda, guardando le nostre serie televisive preferite. Una bella maratona telefilmica è ciò che ci vuole per rilassarti.

Leggi un libro

Cose da fare a casa se si è da soli la domenica leggere
Foto di A. and I. Kruk/Shutterstock.com

Tra le cose da fare a casa quando sei sola, c’è la tanto amata lettura. Se ami scoprire luoghi e personaggi nuovi, utilizzando esclusivamente la tua fantasia, leggere un buon libro potrebbe essere la soluzione adatta. È una delle cose più belle da fare in solitudine: ci consente di imparare, immaginare e sognare gratuitamente sotto un confortante plaid, dimenticando i problemi della vita reale. Ti sentirai riposata e rilassata, senza avere la sensazione di aver perso del tempo prezioso per la tua vita: la lettura è cibo per l’anima. Scegli un titolo dalla tua libreria di casa oppure, se hai già letto tutto, scarica un e-book.

Cose da fare a casa da sola la domenica in primavera

La primavera è il momento della rinascita: sbocciano i fiori, si allungano le giornate e la natura si risveglia. Vediamo alcune delle cose da fare a casa per non annoiarsi.

Medita

Cose da fare a casa se si è da soli la domenica meditazione
Foto di Kite_rin/Shutterstock.com

I benefici della meditazione sono molteplici: meditare attenua lo stress e allevia ansia e depressione. Chiudere gli occhi per alcuni minuti al giorno, svuotando del tutto la mente dai pensieri, è gratis e soprattutto ottimo per il benessere psicofisico. La meditazione agisce da antinfiammatorio – come dimostrato da uno studio internazionale del 2013 e da una ricerca del 2014 – e mantiene giovani, rallentando l’invecchiamento cellulare.

Organizza un viaggio

Cose da fare a casa se si è da soli la domenica organizzare viaggi
Foto di kitzcorner/Shutterstock.com

Se sei impossibilitata a uscire e ti senti un po’ giù, una delle cose pazze da fare a casa è organizzare un bel viaggio! Ormai, su Internet, è possibile acquistare di tutto e l’organizzazione di un viaggio rientra nel pacchetto: mete, voli, hotel e offerte sono a portata di click. Lo shopping calma l’ansia, elimina lo stress, sconfigge la tristezza e migliora l’autostima: i benefici sono stati appurati da diversi studi, tra cui uno condotto in Taiwan e Australia – pubblicato sulla rivista “Journal of epidemiology and community health” ed effettuato su circa 1900 volontari – e un altro condotto da ricercatori dell’università del Michigan.

Cose da fare quando si è soli a casa la domenica in estate

L’estate è sinonimo di sole, vacanze, relax e divertimento. Sono da prediligere le attività all’aria aperta per poter fare il pieno di vitamina D. Vediamo alcune delle cose da fare a casa per non annoiarsi, durante una domenica estiva da sole.

Fai giardinaggio

Cose da fare a casa se si è da soli la domenica giardinaggio
Foto di Alexander Raths/Shutterstock.com

Se le belle giornate lo consentono e cerchi delle cose divertenti da fare a casa, dedicarsi alla natura può essere una di quelle. Prese dai problemi quotidiani e da quello che ci circonda, può capitarci di dimenticare quali siano davvero le cose importanti della vita e di cui godere: il contatto con la natura è tra quelle. Se hai la fortuna di avere un giardino a casa o un bel balcone, puoi sicuramente dedicare la tua domenica alla cura del tuo spazio verde: si tratta di un hobby che rilassa parecchio e può dare delle belle soddisfazioni.

Fai attività fisica

Cose da fare a casa se si è da soli la domenica attività fisica
Foto di SUPREEYA-ANON/Shutterstock.com

Infine, se ti stai chiedendo cosa fare quando sei da sola a casa la domenica in questo periodo dell’anno, la risposta più adatta potrebbe essere l’attività fisica all’aperto per mantenerti in forma. Le idee non mancano in tal senso e dedicare del tempo per se stesse è sempre la scelta migliore, soprattutto per il proprio benessere psicofisico. Puoi fare cyclette, correre sul posto o fare un po’ di aerobica o yoga, semplicemente seguendo le dritte dei migliaia di video che si trovano online. Naturalmente, tutte queste attività possono essere fatte, approfittando delle belle giornate, all’aria aperta, magari in balcone o in giardino. Il consiglio è quello di mettere della musica, che ti farà sentire meno la fatica e ti darà maggiore energia.