Come curare le piante: proteggerle in inverno

In inverno, anche se c'è il sole, il calore non è più in grado di scaldare le foglie e la terra. Soprattutto di notte le nostre piante da esterno soffrono molto. Il segreto per mantenerle vive durante tutto il periodo invernale è coprirle. Vediamo come.

Pubblicato da Assunta Corbo Domenica 15 novembre 2009

Come curare le piante: proteggerle in inverno
Pixabay

In inverno, anche se c’è il sole, il calore non è più in grado di scaldare le foglie e la terra. Soprattutto di notte le nostre piante da esterno soffrono molto. Il segreto per mantenerle vive durante tutto il periodo invernale è coprirle. Vediamo come.

La cosa ideale sarebbe quella di trasferire le piante all’interno di una veranda o di una serra che proteggono dal freddo. Ma non sempre è possibile, soprattutto per questione di spazi oltre che di soldi. Io per esempio ho un terrazzo e non posso costruire nessuna serra o veranda. Ci sono però altri metodi.
La tecnica più semplice è quella di utilizzare una coperta protettiva soprattutto per le piante delicate. Occorre imballare il vaso con della plastica a bolle e coprire il terriccio con foglie o paglia. A questo punto si copre la chioma con un telo fissato con della raffia.
Un altro metodo è l’utilizzo di un telo antigelo. Si tratta di un tessuto non tessuto traspirante che fa passare la luce ma ripara dal gelo. Se avete la possibilità di creare una serra d’esterno allora potete acquistare un kit di montaggio. Ne esistono diversa misura in commercio: da 1 mq per piccoli vasi a quelle più grandi.
Una cosa importante: fatelo subito perchè il freddo ormai è arrivato.