Carnevale romano 2012, tutti gli appuntamenti e le date della città di Roma

da , il

    Carnevale romano 2012, tutti gli appuntamenti e le date della città di Roma

    Non potevamo non parlare dei tanti appuntamenti che ci terranno compagnia nei prossimi giorni nei quali si terrà il famoso Carnevale romano 2012. Dall’11 al 21 febbraio, data del Martedì grasso, infatti, torna la festa di Roma, giunta ormai alla sua quarta edizione: l’arte equestre sarà grande protagonista anche quest’anno di una manifestazione davvero molto interessante, che può vantare un numero di eventi tra i più diversi e i più divertenti. Appuntamenti pensati per accontentare proprio tutti, dai grandi ai piccini, dai più pretenziosi in fatto di cultura ai più festaioli.

    Tra le mete italiane più suggestive del Carnevale 2012 c’è anche la grande festa di Roma, che vuole celebrare tutta la sua storia, omaggiando con i suoi eventi e le sue manifestazioni il tradizionale Carnevale rinascimentale, protagonista quest’anno anche a Ferrara. L’evento più importante era senza dubbio la corsa dei cavalli berberi in via del Corso. E proprio quella storia tornerà a vivere nella Città Eterna.

    Sabato 11 febbraio 2012 si terrà l’inaugurazione del Carnevale Romano, con la sfilata d’apertura alle ore 16 in via del Corso. Cento cavalli, carrozze, figuranti, attori e gruppi storici prenderanno parte all’evento. Moltissimi gli spettacoli equestri in programma nei giorni del Carnevale, con grande attenzione dedicata anche ai più piccoli, che potranno così avvicinarsi a quest’arte.

    Ma durante il Carnevale saranno disponibili moltissime mostre, come quella fotografica in Piazza del Popolo, ma anche quella storica dedicata alla festa romana, disponibile fino all’11 marzo ai Musei Capitolini. E ancora concerti, danze, sfilate, manifestazioni teatrali e tantissime attività dedicate ai più piccoli, proprio in piazza del Popolo.

    Il Carnevale romano terminerà il 21 febbraio 2012 con l’incoronazione di Carlo Magno e la rievocazione della Festa dei Moccoletti in Piazza del Popolo, oltre che con gli spettacolari fuochi d’artificio.

    Foto di Davide DeNova.