Carnevale 2014, le mete italiane e le feste in maschera più suggestive

Se avete deciso di fare un viaggetto in occasione delle feste di Carnevale 2013, ecco a voi alcune mete che potrebbero interessarvi in giro per l'Italia!

Pubblicato da Paola Perria Martedì 21 gennaio 2014

Carnevale 2014, le mete italiane e le feste in maschera più suggestive

Il Carnevale 2014 è davvero dietro l’angolo. Infatti, i festeggiamenti tra maschere, coriandoli e stelle filanti cominceranno alla fine di febbraio per raggiungere il clou il 4 marzo 2014, in occasione del martedì grasso. Come sempre, per i tantissimi amanti di questa festività goliardica a godereccia, fatta apposta per liberare un po’ di sana creatività e di voglia di mettersi in gioco con travestimenti e scherzi, non c’è che l’imbarazzo della scelta a proposito di eventi e feste. Se per caso ancora non aveste deciso come festeggiare il Carnevale, e desideriate fare un piccolo viaggio per lo Stivale alla ricerca di qualche manifestazione che ancora non conoscete, o di cui avete sempre sentito parlare ma che non siete mai riusciti a vedere dal vivo, ecco qualche informazione utile sui Carnevali d’Italia, sulle mete italiane ideali in questo periodo e sulle feste in maschere più suggestive. Si comincia, obbligatoriamente, con quello di Venezia.

Venezia

Il Carnevale di Venezia apre le danze sabato 15 febbraio 2014 con “La Festa veneziana sull’acqua”, un insieme di manifestazioni che si concluderanno martedì grasso, il 4 marzo, con il concorso dedicato alle maschere più belle e la premiazione della Maria del Carnevale. Come ogni anni sarà un piacere circolare per calli e campielli e mescolarsi tra le splendide maschere veneziane del settecento, e ancor più magico sarà perdersi in questo tripudio di costumi e di sfarzo domenica 23 marzo, quando l’appuntamento da non perdere sarà il volo dell’Angelo in piazza San Marco.

Viareggio

Il Carnevale di Viareggio, con le sue favolose sfilate di carri allegorici, comincerà sabato 15 febbraio 2014. Ad aprire le danze della manifestazione della cittadina toscana la maschera ufficiale del Carnevale, Burlamacco, alle 18,00. Ma le sfilate si ripeteranno nei giorni successivi, anche se la giornata clou sarà il 4 marzo, il martedì grasso, quando i carri allegorici sfileranno al completo per il lungomare di Viareggio.

Putignano

Scendiamo nella bella Puglia, per parlare del Carnevale di Putignano, le cui sfilate di gruppi mascherati e carri allegorici cominceranno il 23 febbraio 2014 e proseguiranno il 3, il 4 e il 9 marzo. Il Carnevale di Putignano di quest’anno, giunto alla 620esima edizione, sarà dedicata a Giuseppe Verdi, in occasione del bicentenario dalla sua nascita.

Oristano

Terminiamo con il più antico Carnevale della Sardegna, la Sartiglia di Oristano. Si tratta di una giostra equestre di origine medievale che si snoda per le strette vie del centro storico della cittadina, e che culmina nella corsa alla stella, che essendo forata dovrà essere centrata dalla spada dei cavalieri a cavallo dotati di maschera e costume antico. Suggestiva ed emozionante, la manifestazione è prevista dal 2 al 4 marzo 2014.