Colori e addobbi di tendenza per l’albero

È arrivato il momento di addobbare l'albero di Natale con luci e decorazioni. Quali sono i colori e gli addobbi che vanno di moda quest'anno? Alcune soluzioni alle quali ispirarsi per abbellire la propria casa

Pubblicato da Anita Borriello Giovedì 14 novembre 2019

Colori e addobbi di tendenza per lalbero di Natale
Foto Shutterstock | Alena Gan

Addobbare l’albero di Natale è uno dei momenti più belli dell’anno. Le decorazioni natalizie non sono più quelle di una volta; le palline di vetro da appendere con il gancetto metallico sono ormai un antico ricordo. Ci sono tantissimi materiali e forme da utilizzare e la scelta di quali siano quelli più adatti allo stile del nostro arredamento, non è sempre così facile come potrebbe sembrare. Troviamo una soluzione lasciandoci ispirare dai colori e addobbi di tendenza per l’albero di Natale che vanno di moda quest’anno.

Tinte unite, pastello e oro

I colori natalizi per eccellenza sono il bianco, il rosso e il verde, ma se volessimo discostarci un po’ dalla tradizione e addobbare il nostro albero con qualche colore di tendenza di quest’anno? Decorarlo con mille colori diversi è un retaggio degli anni passati. Le amanti delle decorazioni di interni sanno che l’albero di Natale è molto più glamour se colorato con due, massimo tre, nuance ben armonizzate fra di loro.

Look pastello a tinte unite

Quando si parla di addobbi di Natale vengono subito alla mente immagini di colori scintillanti, ma le nuove tendenze ci suggeriscono invece di fare l’occhiolino alle tinte pastello sia per la decorazione dell’albero che per gli addobbi per la casa. Il colore più trendy? Il rosa confetto!

Colori glaciali per un Natale nordico

Fra i colori di tendenza, da qualche anno a questa parte, vanno senza ombra di dubbio menzionate le tinte glaciali rappresentate in tutte le sfumature del grigio. È un colore che solitamente non viene preso in considerazione per gli addobbi dell’albero di Natale – a eccezione dell’argento – ma che, se reso armonico con il resto delle decorazioni natalizie, si può prestare benissimo allo scopo.

Bianco e oro per un Natale di lusso

Quest’anno è tornata di moda la coppia bianco e oro per gli addobbi dell’albero. Colori che possono essere utilizzati singolarmente per uno stile monocromo ma che se messi assieme, risaltano maggiormente le qualità dell’altro. In alternativa all’oro si può usare il color bronzo, oppure il rame, se si vuole dare un tocco più romantico alle proprie decorazioni natalizie.

View this post on Instagram

✨Все! Объявляю старт подготовки к Новому Году!✨ А это мои первые украшения в этом году на елку! В этот раз я делала их слишком долго, но результат того стоит!Вы только посмотрите на этих мышей-малышей😍Правда прелесть? Боже, пока их делала, радовалась как ребенок🙈Так все мило, так красиво, так блестит✨ Так что, моя елка точно будет эксклюзивная😁 . . . #подаркиручнойработы#винтаж#декупаж#красотавдеталях#ручнаяработа#елочныеигрушкиручнойработы#елочныеигрушки#елочныеукрашения#праздниккнамприходит#новогодниешары#скороновыйгод#красота#decoupage#decoupageforyou#christmasdecor#christmastree#decor#vintage#москва#Moscow#handmade#handmadedecor#shinebrightlikeadiamond

A post shared by 🍁Алена С. (@alenetta.s) on

Addobbi di Natale: must have

Uno dei must che si è imposto fra gli addobbi natalizi è senza ombra di dubbio quella della pallina, o della decorazione natalizia, con nome oppure con la foto. Acquistato soprattutto come regalo di Natale da fare a coloro che hanno bambini in famiglia come mamme e nonni.

La forma più semplice, ed economica, è quella della pallina trasparente che solitamente viene utilizzata nel decoupage; la si decora con dei colori in tinta con il resto degli addobbi e vi si scrive il nome (facendo attenzione a utilizzare un pennarello adatto allo scopo).

In alternativa si può pirografare il nome, oppure una frase speciale, su dei dischetti di legno e appenderli all’albero. Soluzione che va per la maggiore soprattutto perché strettamente correlata allo stile cozy che tanto va di moda.

Il ricamo: classico di tendenza

View this post on Instagram

Они получились просто сказочно-волшебные ❄️❄️❄️ ⠀ ⠀⠀ Схему чисто случайно нашел мой муж. " На, – говорит, – по твоей части. Снежинка" 😁 😍 ⠀ ⠀⠀ Схемы эти не из легких, но они того стоят! Спасибо огромное за это чудо @draiguna ⠀ ⠀⠀ Кстати, многие мои знакомые и родственники присылают мне фото каких-нибудь вязаных работ, тем, что им понравилось. Делятся со мной😍😘. Мне приятно, что видя что-то красивое, вспоминают меня🤗. Или это у них такие ассоциации?

A post shared by НЕСЛУЧАЙНЫЕ ПОДАРКИ (@crochet_sweet_dolls) on

Fra le decorazioni di tendenza di quest’anno vanno citati due elementi classici ma sempre attuali: il ricamo e l’uncinetto. Si tratta di addobbi per l’albero di Natale che fanno parte della nostra tradizione e che sono fra gli articoli più gettonati di sempre. Che si decida di far ricamare il proprio nome oppure di realizzare delle stelline all’uncinetto: l’importante è ricordarsi di armonizzare al meglio tutti gli elementi che comporranno l’albero per far sì che non stonino fra di loro.

Un regalo di Natale speciale

Addobbo, assolutamente di tendenza per coloro che hanno bimbi appena nati, è quello della pallina di Natale con la scritta “il mio primo Natale” (in vendita c’è anche nella variante “aspettando te” per le donne incinta).

In un’epoca come la nostra, dove le immagini sono la principale testimonianza dei nostri ricordi, questo addobbo speciale potrebbe essere un’idea favolosa sia per un neonato che per una donna in dolce attesa, soprattutto se conservato nel tempo fino all’età adulta.

Elementi perla

Se lo scintillio del Natale non vi ha ancora conquistate, potreste optare per delle decorazioni perlate per l’albero. Sono fra i colori e addobbi di tendenza di quest’anno e si trovano facilmente in commercio, sono infatti tantissimi i negozi online dove poterle acquistare.

Colori e addobbi di tendenza, il DIY

L’ultima delle tendenze che vi proponiamo è quella delle decorazioni fai da te, anche conosciute come DIY (do it yourself). Sempre più persone si stanno interessando al riciclo creativo e alla trasformazione di risorse per dare vita a creazioni uniche. Può riguardare sia gli addobbi che l’albero di Natale in sè. Si tratta di realizzare degli elementi originali con i materiali di uso quotidiano, magari riciclando tessuti e scampoli, come le palle di Natale in foto.