Come addobbare l’albero di Natale: colori e addobbi di tendenza

Quali sono i trend da non perdere per la decorazione dell'albero? Quest'anno nei giorni di festa la nostra casa si vestirà di addobbi e colori davvero insoliti per chi ama osare. Per ogni stile di arredamento, scopriamo insieme le idee più cool e innovative

Pubblicato da Maria T. Ferrari Giovedì 13 dicembre 2018

Come addobbare l’albero di Natale: colori e addobbi di tendenza
Foto Di Elena Schweitzer/Shutterstock.com

Addobbare l’albero di Natale è il momento più bello nei preparativi delle feste. Però qualcosa è cambiato negli ultimi anni: quando eravamo bambine questa attività era pensata più che altro come un passatempo per i piccoli di casa, e le nostre mamme guardavano con ammirazione le palline multicolor appese in ordine totalmente casuale dalle nostre manine. Ora invece le decorazioni natalizie sono un affare serio, una questione di design con tanto di must have, do e don’t per rendere l’ambiente che ospiterà l’albero elegante e raffinato. Scopriamo allora le tendenze per decorare l’albero in modo originale per questo Natale.

Le decorazioni color pastello

Foto Di Batkova Elena/Shutterstock.com

Ok, i colori tradizionali natalizi sono il verde, il rosso, l’oro e l’argento. E che noia! Cosa ne pensate invece di decorare il vostro albero con addobbi natalizi color pastello? E’ una scelta di tendenza super insolita e originale, oltre che raffinata e romantica. Perfetta per dire addio allo stile vintage, per le case in stile shabby chic e per le inguaribili sognatrici amanti degli unicorni.

L’albero di Natale neutro

Foto Di 2M media/Shutterstock.com

Se siete in cerca di addobbi di Natale davvero moderni e chic, puntate sugli addobbi con colori neutri che richiamino in modo armonioso i colori della casa. Via libera al bianco, al grigio e al beige, e occhio a non esagerare con la quantità: less is more, e per dare un aspetto sofisticato il vostro albero non deve essere sommerso di palline.

Addobbi floreali per un effetto WOW

Foto Di zakharov aleksey7Shutterstock.com

Cosa succede se sull’albero di Natale sbocciano i fiori? Ovviamente questa non è una cosa che accadrà da sola quindi non restate lì ad aspettare. Prendete dei fiori finti del colore che preferite e spargeteli sul vostro albero, da soli o accompagnati da palline abbinate. Nella foto qui sopra vedete delle stelle di natale viola, ma potete utilizzare i fiori che preferite, come da immagine che segue.

Foto Di Alexander Tolstykh/Shutterstock.com

Il Natale rococò: ricoprite l’albero di oro

Foto Di nelladel/Shutterstock.com

Amanti dell’opulenza? Nella vita passata eravate di sicuro la regina Maria Antonietta? Allora al bando freni e inibizioni e riempite il vostro albero di decorazioni dorate fino a farlo esplodere. Attenzione però a non scadere nel kitsch: avere un animo barocco senza degenerare nel trash richiede grande impegno.

L’albero in stile nordico con cervi, renne & Co

Foto Di IgorAleks/Shutterstock.com

La diffusione del design nordico e dell’hygge way of life ha portato nelle nostre case cervidi di qualsiasi tipologia e materiale: daini di plastica come soprammobili, renne di lana intrecciate sui maglioni, cervi di lacca dipinti sulle tazze. Perché non utilizzarli anche per addobbare un albero di Natale originale e di tendenza?

Foto Di Yulia YasPe/Shutterstock.com

Una coperta sotto l’albero per un’idea originale

Foto di Di Valeriya Kovaleva/Shutterstock.com

Sempre in tema di hygge, non potete perdervi la “tendenza addobbi natalizi 2018” più tenera e coccolosa: mettete una coperta sotto l’albero, meglio se bianca o comunque di un colore neutro. Sarà un posto fantastico dove riunirvi per scartare i regali la mattina di Natale o dove sedervi la sera a bere una tisana calda con le persone a cui volete bene. A meno che non abbiate un gatto: in questo caso sulla coperta ci starà lui e voi vi dovrete arrangiare.

L’albero di Natale concettuale e di design

Foto Di Mallmo/Shutterstock.com

Se davvero amate osare, il vostro albero di Natale non sarà un vero albero, ma una sua rappresentazione. Qui ne potete osservare una versione adesiva.
Di seguito invece, un alberello fatto con rami, facile da realizzare in versione fai da te per chi abbia un minimo di manualità.

Foto Di Elena Schweitzer/Shutterstock.com

Il pineapple Christmas tree: addobba un’ananas

Foto Di Maglara/Shutterstock.com

Tra le tendenze più strane e simpatiche per questo Natale, la più instagrammabile è quella che vede un ananas trasformato in albero di Natale. Una manciata di palline per addobbare il suo ciuffo e il gioco è fatto. Rende anche in versione capovolta!

Foto Di Zamurovic Photography/Shutterstock.com

Gli addobbi oversize, o l’albero mini…

Foto Di Zamurovic Photography/Shutterstock.com

… o entrambe le cose! Chi l’ha detto che le dimensioni non contano? Giocate di contrasto, e il vostro albero di Natale 2018 lascerà a bocca aperta tutti gli ospiti che passeranno per casa.

Gli addobbi in legno naturale

Foto Di IMG Stock Studio/Shutterstock.com

Semplici e versatili, queste decorazioni per l’albero doneranno un aspetto rustico ma elegante alla vostra casa. Nella foto che vi proponiamo potete vedere l’effetto delle stelline, ma questa tendenza natalizia può essere declinata con le forme che più vi piacciono, compresi i pupazzi di neve!