10 cestini pasquali fai da te semplici e veloci

I cestini pasquali sono un classico dei lavoretti di Pasqua. Ideali per divertirsi con i più piccoli, questi lavoretti creativi sono semplici da realizzare e adatti a bambini di tutte le età. Le idee per dei cestini di Pasqua fai da te sono davvero tante: dai cestini pasquali in feltro, ai classici cestini di carta o cartoncino. Ecco le 10 idee più belle per dei cestini di Pasqua fai da te.

da , il

    cestini pasquali fai da te

    I cestini pasquali ripieni di uova di cioccolato, coniglietti e pulcini sono un vero classico delle decorazioni pasquali. Divertenti e facili da realizzare sono un ottimo modo per divertirsi con i bambini durante le vacanze cimentandosi in alcuni lavoretti creativi. Inoltre, potete utilizzare i vostri cestini di Pasqua fai da te come centrotavola, posizionando all’interno fiori primaverili e le decorazioni pasquali più tipiche; oppure potete riempire i cestini con piccole uova di cioccolato e portarli in tavola al termine del pranzo di Pasqua per stupire amici e famigliari con una dolce sorpresa. I bambini si divertiranno tantissimo a creare questi cestini porta ovetti di Pasqua e la domenica potranno andare da nonni, zie e parenti a distribuire le uova di cioccolato e augurare una buona Pasqua. Ecco allora i 10 cestini pasquali fai da te più belli, da realizzare con fantasia e originalità.

    1. Cestini pasquali in feltro

    Cestini feltro

    Tra i cestini di Pasqua più originali e belli ci sono senza dubbio i cestini pasquali in feltro . Il feltro, così come il pannolenci, più leggero, sono materiali usati in tantissimi lavoretti fai da te, cestini pasquali inclusi. Questo materiale è semplice da tagliare, lavorare, assemblare e arricchire con mille dettagli differenti senza troppa difficoltà; per questo si presta anche a tanti lavoretti per bambini.

    Per creare i vostri cestini pasquali in feltro procuratevi il seguente materiale:

    • fogli di feltro di vari colori
    • colla a caldo
    • bottoni
    • forbici

    Ritagliate le varie sezioni dei vostri cestini pasquali dai fogli di feltro senza dimenticare il manico e le decorazioni. Fissate tutte le parti insieme usando della colla a caldo o, se preferite, cucitele con ago e filo. Applicate bottoni, brillantini e tutte le vostre decorazioni preferite in modo da rendere speciali i vostri cestini fai da te. Riempiteli con uova di Pasqua e usateli per decorare la casa o la tavola.

    2. Cestini di carta pasquali

    cartoncino

    Il più basico dei cestini pasquali, che può essere abbellito e arricchito con mille dettagli e accessori, è senza dubbio il cestino di carta. Si può sfruttare il cartoncino o la carta pacchi, per esempio, per dare vita a contenitori tutti da decorare. Ci sono moltissime tecniche per realizzare dei cestini di carta fai da te, dagli origami più complicati alle scatole di carta più semplici.

    Se realizzate questo lavoreto insieme ai bambini e cercate un modo semplice per creare il vostro cestino pasquale di carta, seguite questo procedimento:

  • Prendete un cartoncino A4, ponetelo orizzontalmente davanti a voi e piegatelo in due parti.
  • Apritelo, prendete i due bordi esterni e fateli convergere al centro, dove c’è la piegatura appena fatta. Per essere più precise fate questo passaggio un lato per volta. Creerete così altre 2 pieghe.
  • A questo punto fate un ulteriore piegatura riaprendo verso l’esterno circa 3 cm di cartoncino. fatelo da entrambi i lati.
  • Ritagliate queste strisce; le utilizzerete per fare i manici del cestino.
  • A questo punto ripiegate verso l’interno i 4 angoli del cartoncino.
  • Incollate gli angoli utilizzando della colla vinilica. Fate pressione e aspettate che gli angoli siano ben assicurati.
  • Ora piegate internamente i due lati corti, riapriteli e avrete ottenuto una scatola di cartone.
  • Riprendete le due strisce lasciate da parte e incollatele all’interno del cestino per creare due manici che si incrociano.
  • Decorate il cestino con nastri colorati, paglietta decorativa, fiori e ovetti di cioccolato.

    3. Cestini pasquali in tessuto

    cestini pasquali tessuto

    Ecco una versione originale e particolare del cestino pasquale, da realizzare ritagliando e cucendo il tessuto. Una piccola variazione sul tema, divertente ed eco-chic, potrebbero essere i cestini patchwork, che si realizzano assemblando pezzi di tessuto di diversi colori, fantasie e consistenze.

    Per realizzare i cestini pasquali in tessuto vi occorreranno:

    • vasetti di plastica di diversa grandezza;
    • tessuto colorato o pannolenci di vario colore;
    • colla vinilica.

    Creare questi cestini fai da te è più semplice di quanto possiate pensare: vi basterà ricoprire con del tessuto o del pannolenci dal colore chiaro i vostri vasetti di plastica, per farlo potete usare la colla vinilica. Una volta rivestiti i vasetti dovrete ritagliare baffi, occhi, musetto orecchie e tutte le piccole decorazioni che compongono il vostro coniglietto e incollarle usando la colla vinilica. Create anche orecchie e manici in stoffa, in questo caso però vi consigliamo di assicurarle con ago e filo o utilizzare la colla a caldo.

    4. Cestini pasquali a forma di animaletti

    Cestini animaletti

    Modellando il cartoncino, la gomma crepla o il pannolenci, potete creare dei cestini pasquali nelle forme più varie: un’idea carina è quella di creare dei cestini di Pasqua a forma di pulcino e di coniglietto. Dovrete creare due sagome speculari e utilizzare una striscia rettangolare del materiale scelto per dare profondità al vostro cestino fai da te. Una volta fatto ciò non dovrete far altro che aggiungere i manici e sbizzarrirvi con i dettagli degli animaletti per creare delle perfette decorazioni pasquali: aggiungete le zampette, le ali e gli occhietti.

    Otterrete dei deliziosi cestini pasquali in cui inserire le vostre uova di Pasqua al cioccolato.

    5. Cestini pasquali fioriti

    cestini fioriti

    Tra i cestini pasquali più facili e veloci che possiate realizzare ci sono questi cestini fioriti. procuratevi del cartoncino verde e ripiegatelo a formare un cilindro. Create delle frange su una estremità e ripiegatele ad altezze diverse in modo da creare un cespuglio fiorito. Applicate fiori, brillantini, perline, bottoni e tutte le decorazioni che preferite e riempite i vostri cestini di carta pasquali con ovetti di cioccolato e piccole sorprese.

    Queste decorazioni pasquali semplici possono anche esser utilizzate per portare in tavola in modo insolito e originale i vostri antipasti a base di uova sode colorate. Sorprenderete sicuramente tutti i vostri ospiti!

    6. Cestini pasquali con carta velina

    Cestini frange

    Uno dei cestini pasquali più simpatici è quello realizzato con carta velina. Si tratti di un lavoretto creativo davvero divertente che vi permetterà di ottenere dei cestini fai da te in pieno stile pasquale. Scegliete la carta velina in tonalità tipicamente primaverili: verde menta, rosa chiaro, giallo canarino sono colori perfetti per i lavoretti pasquali. Per creare le frange tagliuzzate la carta velina in tante striscioline e incollatele a un bicchiere di plastica o ad un piccolo vasetto fino a riempire l’intera superficie. Create un manico con del cartoncino semirigido e decorate anche questo con la carta velina.

    7. Cestini pasquali con il riciclo creativo

    cestini riciclo

    Quando si tratta di lavoretti pasquali potete ricorrere al riciclo creativo e dare nuova vita ad oggetti da buttare reinventandoli come cestini pasquali. Allo scopo, si possono riutilizzare in modo originale i bicchieri di carta o i piatti di plastica, le buste del pane o i cappellini da festa, per esempio.

    Per decorare dei vecchi bicchieri di plastica e trasformarli in bellissimi cestini pasquali, procuratevi del cartoncino di vario colore. Tagliate il cartoncino in strisce di uguale spessore e sovrapponetele ad intreccio in modo da creare una scacchiera di colori. Attaccate un manico in cartoncino, in feltro o in pannolenci e avrete realizzato dei semplici cestini di Pasqua fai da te.

    8. Cestini pasquali con le mollette

    cestini con le mollette

    Con il riciclo creativo potete dar nuova vita alle mollette da bucato, sia in legno che di plastica. Creerete in poche mosse dei bellissimi cestini pasquali fai da te. Rompete le mollette rimuovendo la parte in metallo, a questo punto vi basterà incollare i pezzi tra loro con della colla vinilica. Si tratta di cestini fai da te davvero semplici da realizzare, perfetti anche come lavoretti per bambini. Usando la colla vinilica dovranno disporre le mollette come fossero dei mattoncini, il risultato saranno dei piccoli cestini pasquali davvero originali!

    9. Cestino pasquali all’uncinetto

    Cestino uncinetto

    Mentre i bambini si divertono nel realizzare dei cestini pasquali semplici e divertenti, impiegando carta, mollette da bucato e altri materiali per il riciclo creativo, voi potete cimentarvi in lavoretti fai da te più complicati. Che ne dite di realizzare dei cestini all’uncinetto per Pasqua? Perfetti anche come regalo, questi cestini pasquali possono diventare addobbi pasquali per decorare la casa in modo originale. Grazie alla tecnica dell’uncinetto, potete realizzare splendidi cestini pasquali dove riporre ovetti e piccoli, doni.

    10. Cestino pasquale con lo spago

    Easter Basket 28

    Per creare dei cestini pasquali originali potete sfruttare la tecnica che solitamente si usa con la carta pesta. Questo lavoretto creativo è perfetto come passatempo giochino per bambini, un modo diverso per trascorrere insieme le feste di Pasqua. Per fare i cestini di Pasqua con lo spago seguite questo procedimento:

    1. Gonfiate un palloncino e avvolgetelo con dello spago colorato.
    2. Avvolto a dovere il palloncino non resta che spennellare lo spago con una mano abbondante di colla vinilica.
    3. Lasciare asciugare, scoppiate il palloncino e avrete ottenuto la struttura del cestino pasquale fai da te.

    Adesso è il momento di rifinire con un paio di forbici il vostro cestino pasquale con lo spago e decorarlo con nastri di raso, bottoni e perline. Non dimenticatevi di riempirlo con paglietta decorativa colorata e ovetti di cioccolato!