NanoPress
Segui
Cerca

Schemi Maglia

Schemi Maglia I lavori a maglia sono la passione della donne da sempre. Ma lavorare a maglia non è semplice. Scopri qui tutto gli schemi base e non necessari per i tuoi lavori e le tue creazioni.

Crea con i nostri schemi maglia un pull a punto ajour

Diagramma punto ajour pull ai ferri

Il lavoro a maglia che oggi analizzeremo insieme, consiste in un pullover a punto ajour realizzato mediante l’utilizzo degli schemi che vi forniremo nel corso dell’articolo. Per quanto riguarda le taglie, vi forniremo tutte le spiegazioni per 3 taglie diverse: vi basterà leggere le taglie prima, dopo e dentro le parentesi corrispondenti a 40/42 (44/46) 48/50, in modo da essere sicuri di azzeccare quella giusta al caso vostro. Materiale necessario: 450 (500) 550 grammi di filato color naturale (50% bambù e 50% cotone; 50 grammi = 90 metri), ferri numero 4,5 ed infine un uncinetto numero 4.

Scrivi un Commento

Schemi maglia gratis per creare una canotta blu elettrico

Canottiera ai ferri blu elettrico

Oggi scopriremo insieme le istruzioni per realizzare un nuovo lavoro a maglia: stiamo parlando della canottiera blu elettrico che vedete in fotografia. La taglia prevista a fine lavoro è una 38/40. Materiale necessario: procuratevi per questo lavoretto 300 grammi di filato (45% poliacrilico e 55% cotone), ferri numero 4,5 e 5,5 ed infine un gioco di ferri numero 4,5. Punto coste 3/3: lavorare con i ferri numero 4,5. * 3 maglie a diritto, 3 maglie a rovescio *, ripetere da * a *. Maglia rasata dir.: lavorare con i ferri numero 5,5. Ferri di andata a diritto e ferri di ritorno a rovescio.

Scrivi un Commento

Crea con i nostri lavori a maglia un gilet lungo a due colori

Schemino cartamodello gilet lungo

Ecco un nuovo lavoro a maglia di cui vi forniremo gli schemi gratis con cui realizzare questo bellissimo gilet lungo bicolore. Materiale occorrente per una taglia 42/44: 250 grammi di filato 54% cotone, 46% seta color color bianco, 200 grammi color indaco, ferri numero 5, uncinetto numero 4,5 e una fibbia per cintura. Punto coste su 8 maglie: 1° ferro e tutti i ferri di andata: ” 2 m. rov., 5 m. dir., 1 m. rov. “, ripetere sempre da ” a “. 2° ferro e tutti i ferri di ritorno: ” 2 m. dir., 3 m. rov., 3 m. dir. “, ripetere sempre da ” a “. Punto gambero: punto basso da sinistra verso destra.

Scrivi un Commento

Realizza un’allegra canotta a righe con i lavori a maglia

Canotta a righe maglia

La canotta che vedete in fotografia è stata realizzata con i lavori a maglia e la sua forma molto aggraziata, lo rendono un capo giovane e facile da indossare sopra un paio di pantaloni normali o di jeans. Ecco di seguito le spiegazioni passo a passo. Materiale occorrente per una taglia 40/42: 50 grammi di filato 100% cotone color legno di rosa, 100 grammi color ecrù, ferri numero 3 e numero 3,5 ed infine un uncinetto numero 3,5. Righe fantasia : a m. rasata dir. con i ferri nr. 3,5: alternare sempre 2 f. in legno di rosa e in ecrù. Punto coste 1/1: in legno di rosa con i ferri nr. 3: ” 1 m. a m. rasata dir., 1 m. a m. rasata rov “. Ripetere da ” a “.

Scrivi un Commento

Confeziona con i lavori a maglia una tunica turchese con maniche svasate

Schemino tunica turchese

Ecco un nuovo lavoretto a maglia con qualche accorgimento all’uncinetto per realizzare la bellissima tunica turchese che vedete in fotografia: la particolarità di questo capo, oltre ai ricami, sono le maniche svasate. Vediamo insieme il modo migliore per eseguirle. Materiale occorrente per una taglia 40/42: 500 grammi di filato 52% cotone, 48% poliammide color turchese, 50 grammi di filato lamè 60% cupro, 40% poliestere metallizzato color argento, un paio di ferri numero 4,5 e uncinetti numero 4 e 5.

Scrivi un Commento

Crea con i lavori a maglia il tuo pullover in filato tipo fettuccia

Pull bianco filato tipo fettuccia

Ecco un bellissimo lavoro a maglia per realizzare un pullover come quello che vedete in fotografia. E’ realizzato con un filato tipo fettuccia di cui trovate le specifiche di seguito. Materiale occorrente per una taglia 42/44: 600 grammi di filato 80% cotone, 20% poliammide color bianco, ferri n.4 e n.5 e ferro circolare n.4. Maglia rasata dir. (con i ferri n.4): f. di andata a dir. f. di ritorno a rov. Maglia rasata rov. (con i ferri n.4): f. di andata a rov., f. di ritorno a dir. Legaccio (con i ferri n.4): tutti i f. a dir. Maglia rasata a dir. in tondo (con i ferri n.4): tutti i g. a dir.

Scrivi un Commento

Scopri gli schemi maglia gratis per creare un candido maglioncino con cappuccio

Maglioncino ai ferri con cappuccio

Ecco gli schemi maglia per realizzare un maglioncino bianco con cappuccio come quello in fotografia. Seguite il diagramma e lo schemino delle misure per non sbagliare neanche un punto di questo candido vestito fai da te. Materiale occorrente per una taglia 38/40: 700 grammi filato 100% cotone color bianco, ferri numero 3,5 e uncinetto numero 3,5. Maglia rasata dir.: ferri di andata a dir., ferri di ritorno a rov. Maglia rasata rov.: ferri di andata a rov., ferri di ritorno a dir. Punto coste 1/1: “1 m. a m. rasata dir., 1 m. a m. rasata rov.”, ripetere da ” a “. Punto alto: iniziare ogni r. con 3 cat.

  • Maglioncino bianco con cappuccio
  • Diagramma punto foglia
  • Schemino misure
Scrivi un Commento

Crea una leggerissima giacca a strisce bianche e lilla con i lavori a maglia

Giacchina a strisce bianche e lilla ai ferri

Un lavoro a maglia facile da indossare quest’oggi. Di seguito gli schemi gratis per confezionare una giacchina come quella che vedete in fotografia, da indossare slacciate (difatti è senza bottoni), sopra una maglietta dello stesso colore come questa oppure una classica maglietta di cotone. Materiale occorrente per una taglia 40/42: 200 grammi di filato 65% cotone, 35% viscosa color beige, 20 grammi di filato 54% poliammide, 46% cotone color bianco, 200 grammi di filato 78% cotone, 22% poliammide color bianco ed infine ferri numero 7. N.B.: Il filato 65% cotone e 35% viscosa va sempre lavorato doppio e lavorare sempre insieme gli altri due filati.

Scrivi un Commento

Crea con i lavori a maglia degli eleganti guanti senza dita

Guanti senza dita

Oggi ci cimenteremo nella creazione di un paio di guantini senza dita come quelli che vedete in fotografia, utilizzando degli schemi gratuiti che troverete riportati di seguito. Questi lavori a maglia saranno abbinati al diagramma che trovate nella fotogallery e che vi tornerà utile per eseguire il punto fantasia. Materiale necessario: prima di iniziare con il lavoro, procuratevi del filato bianco (65% cotone o 35% viscosa), dei ferri numero 4.5, un uncinetto numero 1 e due anelli elastici di diametro uguale al giro-dito del medio.

  • Guantini lavorati a maglia
  • Diagramma punto fantasia
Commenti (1)

Lavori a maglia per creare il tuo pull incrociato

Pullover incrociato ai ferri

Ecco un nuovo lavoro a maglia per realizzare un pullover incrociato come quello in foto. Non sarà difficile confezionarne uno, seguendo tutti gli schemi che vi forniremo di seguito. Per una taglia 42/44 il materiale necessario è: 350 grammi di filato (51% cotone, 33% poliacrilico, 16% viscosa) color panna e ferri numero 5. Punto treccia A (su 6 m.): 1°-4°+6°f.: m. rasata dir.: 5° f.: mettere 3 m. su un f. ausiliario davanti al lavorare, 3 m. dir., lavorare a dir. le m. del f. ausiliario Ripetere sempre dal 1° al 6° f. Punto treccia B (su 6 m.): 1°-4°+6°f.: m. rasata dir.; 5° f.: mettere 3 m. su un f. ausiliario dietro il lavorare, 3 m. dir., lavorare a dir. le m. del f. ausiliario Ripetere sempre dal 1° al 6° f.

Commenti (1)

Tante idee e modelli per fare cappelli a maglia chic e originali [FOTO+VIDEO]

cover of 137934792937952372dd95c9e6

Volete realizzare un bel cappello a maglia, fatto con le vostre manine? Sappiate che è giunto il momento di mettersi al lavoro, soprattutto se non siamo proprio delle schegge con i nostri ferri. La stagione fredda è ormai è arrivata e tra un po’ le nostre testoline dovranno essere coperte da copricapi caldi e glamour al tempo stesso. Se poi riusciamo a farli con le nostre mani, allora avranno un valore aggiunto. Magari se non siamo proprio pratiche, possiamo farci aiutare dalle nostre nonne: loro sì che sono delle grandissime maghe del lavoro a maglia!

Scrivi un Commento

Crea una magliettina rosa con i nostri schemi maglia gratis

Maglietta con fiore a intarsio

Oggi realizzeremo un nuovo lavoro a maglia. Consiste nella maglietta che vedete in fotografia e, come vedete, è impreziosita da un intarsio nel centro di essa. Il fiore grande è stato realizzato con filati di altri colori per creare i petali e un ricamo tutto particolare nel centro del fiore. Scopriamo insieme tutti gli schemi gratis. Materiale occorrente: 250 grammi di filato 100% cotone rosa, 50 grammi per ogni colore (verde tiglio, verde scuro, azzurro), una piccola quantità di azzurro, dei ferri 4,5 ed infine un gioco di ferri 4,5.

  • Maglietta con fiore intarsio
  • Schema del fiore
Scrivi un Commento

Crea una calottina bianca con i lavori a maglia

Calottina ai ferri

Ecco tutti gli schemi che vi serviranno per realizzare con i lavori a maglia una bellissima calottina bianca come quella che potete vedere nell’immagine qui in alto. Grazie all’aiuto delle spiegazioni che troverete di seguito e il diagramma del punto fantasia, riuscirete a confezionarne una al meglio senza problemi. Materiale necessario: prima di iniziare con questo lavoretto,  dovrete procurarvi del filato bianco (65% cotone e 35% viscosa), dei ferri numero 4,5, un gioco di ferri numero 4,5 ed infine un uncinetto numero 4.

  • Calottina a maglia
  • Diagramma punto fantasia calottina
Scrivi un Commento

Crea con i lavori a maglia un bellissimo maglioncino a punto conchiglia

Maglioncino ai ferri punto conchiglia

Oggi scopriremo insieme gli schemi gratis per realizzare un nuovo lavoro a maglia, utile per confezionare il maglioncino che vedete in fotografia. Di seguito troverete tutto quello che vi serve per il lavoro e le spiegazioni dettagliate per realizzare una taglia 38/40. Nella fotogallery troverete anche il diagramma per realizzare il punto fantasia. Materiale necessario: 400 grammi di filato 100% cotone del colore che preferite, ferri n.3,5 3 un uncinetto n.3,5. Maglie di vivagno a nodino: tutti i ferri a diritto: Bordino 1: 1 maglia di vivagno a nodino, 1 maglia a maglia rasata rov., 2 maglie a punto treccia verso destra, 1 maglia a maglia rasata rov.

  • Maglioncino scollo a V punto conchiglia
  • Diagramma punto conchiglia
Scrivi un Commento

Crea con i lavori a maglia un solare top giallo

Top ai ferri giallo

Ecco un nuovo capo da realizzare con i lavori a maglia il quale prevede il confezionamento di un top giallo sole come quello che vedete in fotografia. Utilizzeremo solo il punto coste 2/2 e la maglia rasata diritta in tondo. Materiale necessario: procuratevi 200 grammi di filato 100% cotone colore giallo sole, due ferri circolari numero 5 lunghi 80 e 60 centimetri, un gioco di ferri numero 5 e un uncinetto numero 3. Maglia rasata diritta in tondo:  tutti i giri a diritto. Realizzate un campione di 17 maglie e 21 ferri che dovrà corrispondere a una porzione quadrata di 10×10 centimetri.

Scrivi un Commento
Più Letti
    Segui PourFemme

    Scarica gratis l'applicazione PourFemme

    IPHONE IPAD ANDROID
    torna su