NanoPress
Segui
Cerca

Punto Croce

Punto Croce Il punto croce è uno dei passatempi femminili che non vanno mai di moda. Ecco tanti schemi, i punti più importanti, consigli e suggerimenti per lavorare a punto croce.

Urban X Stitch: i graffiti a punto croce sono la nuova moda [FOTO]

Urban X Stitch: i graffiti a punto croce

Urban X StitchI graffiti a punto croce sono la nuova moda che sta per invadere le città del mondo: si chiama “Urban X Stitch” ed è un lavoro a punto croce che sta rendendo più colorati e particolari i luoghi presenti nel mondo. Questo progetto divertente ed allegro giunge dalla Francia ed è pronto a sbarcare nel resto del globo, proprio come i fenomeni del Guerrilla Knitting e della Yarn Bombing che hanno visto la luce negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna, giungendo fino in Italia. Ma cos’è nel dettaglio l’Urban X Stitch? Vediamolo insieme.

  • Urban X Stitch
  • Panchina
  • Gatto
  • Lavoro a punto croce
  • Stoffa
Scrivi un Commento

Punto croce, i nomi: schemi e istruzioni [FOTO]

Nomi con il punto croce

Punto croce, i nomi: un classico del genere, l’ideale per personalizzare con il ricamo tessuti e tele di vario genere, per dare un tocco di originalità e di unicità ad abiti e lenzuola, spugne o salviettine, per esempio. Allo scopo, basta scegliere gli schemi giusti, seguire le istruzioni base e il gioco è fatto, i nomi a punto croce sono un progetto di fai da te alla portata di tutti.

  • Sara a punto croce
  • Nomi e frasi sulla bavaglia
  • Ricami per una neonata
  • Nome a punto croce sulla bavaglia
  • Lenzuolo personalizzato
  • Salvietta con il nome
Scrivi un Commento

Calza della befana fai a te a punto croce [FOTO]

 Calza della befana fai a te

“La Befana vien di notte con le calze tutte rotte”, vuoi non avere una bella calza da appendere al caminetto per accoglierla come si deve? Un’idea molto in voga consiste nello sfruttare le grandi potenzialità del punto croce per realizzare un lavoretto fai da te bello e originale. Il tocco finale? Riempirla di ogni ben di Dio per la gioia di grandi e piccini!

  • Calza della befana fai a te
  • Calza della Befana rossa al punto croce
  • Calza della Befana con cagnolini
  • Calza della Befana con i fiocchi
  • Calza della Befana con Minnie al punto croce
  • Calza della Befana con orsi al punto croce
Scrivi un Commento

Come si fa il punto croce?

Lavori al punto croce

Come si fa il punto croce? Un tempo appannaggio delle nostre mamme o nonne, questa tecnica è tornata nuovamente in auge proprio per la sua straordinaria capacità di decorare oggetti e accessori in modo del tutto inaspettato. Inoltre, è anche un toccasana per la mente, in grado di eliminare lo stress accumulato dopo una lunga giornata di lavoro.

  • Lavori al punto croce
  • Schema albero di Natale al punto croce
  • Alfabeto al punto croce con coniglietto
  • Alice nel paese delle meraviglie al punto croce
  • Angioletto al punto croce
  • Schema Ariel al punto croce
  • Asciugamani decorati al punto croce
Scrivi un Commento

Personalizza il tuo iPhone con il punto croce

iphone decorazione

Da oggi, grazie alla Connect Design, puoi personalizzare il tuo iPhone con il punto croce e tante decorazioni apposite, che renderanno il tuo iPhone 4 personalizzato ed originalissimo! Tutto quello che occorre è un apposito kit, che ti permetterà di decorare la custodia del tuo iPhone con le figure che più ti piacciono. Il logo Apple, i supereroi e i personaggi manga potranno accompagnarvi ogni giorno, guardandovi dal vostro iPhone. Munisciti di ago e segui le istruzioni che trovi all’interno della confezione. Vediamo in dettaglio cosa contiene il kit.

Scrivi un Commento

Come realizzare un telo mare personalizzato

teli mare

Se state già pensando alle prossime vacanze al mare, oppure se trascorrete ogni fine settimana ad abbronzarvi sulla spiaggia, nella vostra borsa non mancherà il telo mare. Diciamo che il telo mare si usa anche in piscina, o, perché no, sullo sdraio del terrazzo di casa! In fondo si tratta di un asciugamano di grosse dimensioni! Non trovate un telo mare che vi piace? Ne volete uno personalizzato? Non vi resta che seguire i miei consigli e vi accorgerete che non è poi così difficile realizzare un telo mare fai da te.

Scrivi un Commento

Punto croce, tutte le lettere per i tuoi lavori

Lettere punto croce

Siete alla ricerca di nuovi schemi per i vostri lavori punto croce? Se state cercando una volta per tutti degli schemi con le lettere da riprodurre sulle vostre creazioni. Nonostante le lettere siano comunque molto semplici e non si tratta, a differenza dei disegni, di rappresentazioni grafiche complesse, hanno comunque bisogno di mantenere una certa proporzione tra di loro, altrimenti rischieremmo di avere alcune lettere più grandi delle altre.

Scrivi un Commento

Addobbi natalizi: sacchetti portatutto in lino

Decorazioni natalizie sacchetti portatutto lino

Torniamo a parlare di addobbi natalizi, cercando di creare grazie all’aiuto della decorazione punto croce, dei bellissimi sacchetti portatutto in lino, utili sia per contenere che per decorare la casa per le feste. Materiale necessario: 1 matassina di cotone per ciascun colore indicato dalla legenda, ago e filo in tinta con il tessuto, 60×15 cm di tessuto a quadretti nei toni uguali o simili a quelli che vedete nella foto, 15×15 cm di lino a trama regolare colore bianco con 100 fili in 10 cm. Tessuto di cotone di colore arancione scuro (1 rettangolo 55×25, 1 quadrato 15×15 e 2 strisce 15×5).

Scrivi un Commento

Punto croce: come iniziare e qualche consiglio utile

Punto croce consigli

Care amiche di Pourfemme, abbiamo già visto lavoretti a punto croce ma non ci siamo mai soffermati veramente nel vedere di cosa si tratta. Avrete di certo capito che si tratta di un lavoro semplice che una volta imparato, con un po’ di esercizio, diventa un vero gioco da ragazze. Una volta imparato il punto base infatti, nonostante l’eventuale complessità del disegno, basta un po’ di pazienza e si porterà a termine al massimo spendendo un po’ più di tempo del dovuto. Di seguito vi darò soltanto dei consigli utili a fare bella figura anche agli occhi più esperti di chi è da anni che si cimenta nell’arte del punto croce.

Scrivi un Commento

Punto croce schemi: tanti disegni da realizzare in casa [FOTO]

Punto croce disegni

Ecco un articolo per voi che il punto croce è la vostra passione. Per chi invece è alle prime armi o vorrebbe iniziare, potrebbe essere l’occasione per entrare in contatto con questo mondo fatto di schemi e filati colorati. La semplicità di questo tipo di punto permette, anche per realizzare disegni molto complessi, di proseguire un punto alla volta utilizzando i colori indicati nello schema. Una volta capita la tecnica e c’è la voglia di finire il lavoro, niente vi potrà fermare e al massimo ci potrete solo mettere un po’ di tempo in più del previsto. Vediamo insieme un po’ di lavoretti diversi tra loro per farci l’idea delle diverse applicazioni di questo hobby.

  • Punto croce schemi disegni
  • cuore punto croce
  • Punto croce schema bambi
  • Punto croce schema innamorati
  • Punto croce schema gatto
Scrivi un Commento

Schemi punto croce gratis: i disegni per i tuoi lavori

punto croce segni zodiacali

Torniamo a parlare di schemi per il punto croce che sappiamo essere una delle vostre più grandi passioni. Dopo aver visto i disegni perfetti per i bambini e le occasioni che li riguardano, passiamo a quanto si può realizzare per noi adulti. Come sempre le proposte si affollano anche in questo caso. Ci sono molti siti online dove si possono scaricare gratuitamente gli schemi per decorare tovaglie, lenzuola, tessuti di vario genere e necessari per qualunque utilizzo. Noi abbiamo selezionato per voi qualche disegno in particolare che ci è sembrato più particolare degli altri.

Scrivi un Commento

Schemi punto croce: lavoretti per bambini

megghy

In questa stagione viene facile pensare di starsene comodamente a casa lavorando a qualche bel progetto fai da te. Io ho molte amiche che si cimentano con il punto croce mettendo a punto delle creazioni molto carine per tutta la famiglia. Diciamo però che il punto croce appartiene soprattutto al mondo dei bambini. Viene subito in mente una bavaglina ricamata, un lenzuolino con disegni romantici, il fiocco della nascita, un cappellino o un paio di calzine. Le proposte sono tantissime e tutte molto divertenti e belle. Abbiamo scovato per voi alcuni siti internet dove trovare idee e progetti da prendere come modello per realizzare i vostri lavori.

Scrivi un Commento

Fiocchi nascita fai da te: gli schemi punto croce

tata

Quando nasce un bambino è una gioia immensa e spesso mamme, nonne, zie e amiche si impegnano a realizzare uno splendido fiocco nascita da applicare all’ingresso di casa e annunciare il lieto evento. Che sia un maschietto o una femminuccia la gioia di annunciare l’evento con un bellissimo fiocco è sempre la stessa. Magari siete già brave a realizzare questi progetti ma se cosi non fosse e cercate qualche idea carina vi segnaliamo un sito internet molto simpatico dove potete trovare tantissime idee realizzate a punto croce con tanto di spiegazione e schema. Vi divertirete di certo anche solo a scegliere lo schema.

Scrivi un Commento

Punto croce: una cornice in cotone per la foto del matrimonio

Cornice cotone

In questo lavoretto di oggi andremo a realizzare una cornice in cotone che potrete tranquillamente utilizzare come portafoto per uno scatto indimenticabile del vostro matrimonio. Materiale occorrente: cotone mulinè nei colori bianco, albicocca, rosa confetto, rosa scuro e albicocca, una matassina per colore; un ago da ricamo con punta arrotondata numero 24; tela beige per Hardanger (40 centimetri) con 22 doppi fili in 2,5 cm di tessuto, alta 130 cm; 2 cartoncini rigidi di 30×25 centimetri; 170 centimetri di cordoncino di passamaneria rosa brillante; 2 anelli adesivi per appendere la cornice e infine un bisturi.

  • Cornice in cotone
  • Punto croce
  • Legenda
  • Schema ricamo
Scrivi un Commento

Punto croce: come fare un centrino blu e bianco su tela per hardanger

Centrino bianco blu

Per realizzare questo elegantissimo centrino blu e bianco su una tela per Hardanger, ci servirà il seguente materiale: cotone Perla Anchor numero 5 della Coats Cucirini, azzurro ortensia 149, 2 matassine. Un ago da ricamo con punta arrotondata Milward numero 20 distribuito sempre dalla casa produttrice Coats Cucirini. Per il centrino: 45 x 35 centimetri di tela bianca per Hardanger con 22 doppi fili in 2,5 centimetri di tessuto. Preparate per prima cosa il tessuto: con un’imbastitura segnalare la linea di centro, sia orizzontale sia verticale, della tela per Hardanger.

  • Centrino blu e bianco
  • Schema centrino
  • Guida punti
Scrivi un Commento
Paper Project
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su