NanoPress
Segui
Cerca

Pasta di Sale

Pasta di Sale Scopri tante idee da fare con la pasta di sale: lavoretti, consigli, decorazioni di Natale, Pasqua, per i bambini. Foto gallery e trucchi per rendere le tue creazioni con la pasta di sale davvero uniche

Halloween: crea con la pasta di sale dei personaggi spaventosi [FOTO]

Creazioni in pasta di sale per Halloween

Lo sapete che possiamo usare la pasta di sale per creare i nostri fantasmini, le nostre zucche, i nostri vampiri e tutte le creature horror più particolari, tutti i personaggi spaventosi che vi vengono in mente per festeggiare degnamente la notte di Halloween? In occasione della notte degli spiriti, quella più spaventosa per definizione, meglio pensare alle decorazioni da inserire nella nostra casa, magari facendoci aiutare proprio dai più piccoli, che adorano pasticciare con la pasta di sale. Dopo aver creato una quantità giusta di questo materiale da modellare, dovete pensare a cosa realizzare. Ma ricordatevi sempre di fare questi lavoretti in una giornata possibilmente di sole, evitando il tempo piovoso che renderebbe l’asciugatura più lenta.

  • Creazioni in pasta di sale e glitter
  • Cappello e scopa da strega
  • Castello pauroso in pasta di sale
  • Ciondoli in pasta di sale per Halloween
  • Civette in pasta di sale
Scrivi un Commento

Regali di Natale 2011 fai da te, l’impronta della mano dei bambini per i nonni

mani bambini

Volete coinvolgere i bambini nella preparazione dei regali di Natale 2011 fai da te? Magari state pensando a qualcosa di carino da fare ai nonni che, si sa, adorano alla follia i loro cari nipotini e non vedono l’ora di ricevere in dono qualcosa fatto con le loro manine? Allora ecco una bella idea, che utilizzerà proprio le mani dei piccoli di casa in ogni senso: che ne dite di realizzare l’impronta delle mani dei bambini da regalare ai nonni? Potrete poi renderle più graziose dando loro un piccolo aiutino, soprattutto per il pacchetto!

Scrivi un Commento

Decorazioni natalizie con la pasta di sale e le formine dei biscotti: lavoretti per bambini e mamme

decorazioni natalizie pasta di sale

La pasta di sale è una tecnica per realizzare delle decorazioni natalizie che possiamo fare insieme ai nostri bambini: è una tecnica ‘pulita’, che utilizza solamente strumenti alla portata dei più piccoli di casa. Perché non realizzare qualche addobbo da mettere sul nostro albero di Natale 2011 o da utilizzare per arredare la nostra casa in vista delle prossime feste? Possiamo usare uno strumento che siamo solite mettere in cucina, per poter dare delle forme perfette alle nostre decorazioni. Le avete in casa le formine per fare i biscotti? Possiamo usarle anche per la pasta di sale!

Scrivi un Commento

Come si fanno le targhette in pasta di sale

Targhe in pasta di sale

Le targhette in pasta di sale sono decorazioni per la propria casa, adatte ad abbellire qualsiasi ambiente o possono essere appese alle porte. Le targhe possono essere piccole o grandi, a seconda del loro utilizzo. Per realizzarle si preparano delle basi ovali, rotonde, quadrate o rettangolari. A scelta si possono poi aggiungere delle cornici piatte o a torciglioni, facendo in modo che aderiscano perfettamente. Si lascia asciugare la base con il metodo di asciugatura preferito, poi si procede con la decorazione scelta.

  • targa cucina
  • targhette pasta di sale
  • targa cameretta
  • targa cameretta
Scrivi un Commento

Lavoretti per bambini con la pasta di sale: come si fa la gallina

gallina pasta di sale

Un animaletto veramente facile da realizzare con la pasta di sale è sicuramente la gallina. Il lavoro, già semplice di suo, sarà ancora più rapido, se per caso avete in casa uno stampino per biscotti a forma di gallina. Procuratevi: pasta di sale bianca, rossa e arancione, un po’ di colla vinilica diluita con acqua, un pennello, della tempera nera e la vernice protettiva.

Commenti (1)

Come si fa la frutta con la pasta di sale: la mela e la pesca

cesto frutta pasta di sale

I cestini pieni di frutta realizzata in pasta di sale diventano dei perfetti centrotavola. La frutta è facilissima da fare, ed è divertente modellarla. Il procedimento è molto rapido e può essere un passatempo ideale anche per i bambini. Per realizzare la frutta con la pasta di sale, sarebbe meglio avere già l’impasto colorato. Oggi vedremo come si fanno la mela e la pesca.

Scrivi un Commento

Come si fa la frutta con la pasta di sale: le pere e i limoni

limoni in pasta di sale

La frutta fatta con la pasta di sale può essere messa dentro cestini, anch’essi realizzati con la pasta di sale oppure in vimini. I cesti con la frutta potranno diventare dei bellissimi centrotavola, oppure delle originali idee regalo. Non è assolutamente difficile fare la frutta con la pasta di sale. Oggi vedremo come si possono realizzare le pere ed i limoni.

Scrivi un Commento

Come si fa una rosa con la pasta di sale

rose pasta di sale

Acqua, farina e sale sono gli ingredienti per la pasta di sale. Per un impasto più elastico si può aggiungere un cucchiaio di colla vinilica. Prima di iniziare a modellare, lasciate sempre riposare l’impasto per almeno due ore. Oggi vi insegnerò a realizzare una rosa con la pasta di sale. Per fare la rosa potete colorare già l’impasto: vi servirà il rosa o il rosso per i petali e il verde per le foglie.

Scrivi un Commento

Pasta di sale, crea i tuoi portacandele per una cena romantica

Portacandele in pasta di sale

Cosa ne pensate di questi bellissimi porta candele in pasta di sale? Crearli è facilissimo e vi divertirete molto a crearne tanti per allestire una bella tavola a lume di candela. Seguite le semplici istruzioni e lo scoprirete da sole. Materiale necessario: procuratevi innanzitutto tutto il materiale per preparare la pasta di sale, ovvero 200 grammi di farina, 300 grammi di sale fino, 110 millilitri d’acqua, un coltello, una cannuccia per i fori, uno stampino piccolo per biscotti a forma di goccia, un mattarello ed infine dei lacci di cuoio o in alternativa dei lacci di rafia naturale.

Scrivi un Commento

Pasta di sale: alcuni lavoretti per bambini

Pasta di sale bambini

I bambini adorano il fai da te: dipingono, colorano, creano, ritagliano, modellano, pasticciano….Amano in particolar modo le paste modellabili che permettono di usare la loro infinita fantasia per creare oggetti di ogni tipo. La pasta di sale è adatta ai bambini e viene usata anche negli asili e nelle scuole elementari per tanti lavoretti. Ecco la ricetta per la pasta di sale per i bambini: 1 tazza di farina, 1 tazza di sale fino, 1 bicchiere d’acqua. Se i bambini sono più grandicelli e non c’è il rischio che assaggino l’impasto, potete aggiungere un cucchiaio di colla vinilica, che renderà l’impasto più elastico. Per colorare gli oggetti usate colori atossici o coloranti alimentari (zafferano, cacao, caffè).

  • bambina impasta
  • coccinella su cuore
  • casetta
  • coccinelle
Scrivi un Commento

Lavoretti con la pasta: tante idee creative fai da te

Lavoretti con la pasta

Non vi è mai capitato di realizzare lavoretti con la pasta? Possiamo utilizzare diversi tipi di pasta: se seguite da un po’ di tempo il nostro blog avete notato che noi siamo particolarmente affezionati ai lavoretti con pasta di mais, pasta di sale e in pasta di zucchero. Il bello è che con tutti tre questi tipi, possiamo realizzare utilizzando la fantasia, dei piccoli manufatti e utilizzarli per gli usi più svariati: possono diventare dei soprammobili a forma di animali oppure degli oggetti di utilità pratica, come ad esempio dei posacenere o dei porta candele, o ancora dei simpatici pendagli per i cellulari.

Scrivi un Commento

Pasta di sale: consigli per creare oggetti perfetti

Pasta di sale consigli utili

La pasta di sale è un hobby molto amato da grandi e piccini che si divertono a creare oggetti con le loro mani. La ricetta è semplice e l’abbiamo ripetuta varie volte: acqua, farina e sale. C’è chi aggiunge colla vinilica e qualche goccia di olio di vaselina per rendere l’impasto molto più elastico. La pasta di sale, però, va lavorata facendo attenzione ad alcune cose. Se volete realizzare delle creazioni perfette, di seguito troverete alcuni consigli utili.

  • bambolina in pasta di sale
  • cesto frutta
  • casetta
  • cactus
  • bomboniera
  • bambolina in pasta di sale
Scrivi un Commento

Pasta di sale: come si colorano gli oggetti

Colorare pasta di sale

Se il vostro hobby preferito è la pasta di sale, sapete già che gli oggetti realizzati con questa tecnica possono essere colorati in diversi modi. Per chi è alle prime armi, è doveroso dire che per la pasta di sale servono acqua, farina, sale, colla vinilica. Alcuni aggiungono anche un cucchiaino di vaselina. Servono anche degli attrezzi e degli accessori per rifinire le creazioni. Come si colorano gli oggetti realizzati con la pasta di sale? Si possono utilizzare coloranti alimentari, le spezie, oppure le tempere, gli acquerelli o i colori acrilici, oppure utilizzando la tecnica della brunitura nel forno. Vediamo nel dettaglio le tre tecniche per la colorazione.

  • colorazione pasta sale
  • fiore pasta di sale
  • cestino pasta di sale
  • acquerelli
  • fiore pasta
Scrivi un Commento

Pasta di sale: come creare le bambole

bambola pasta di sale

Creare modelli con la pasta di sale è un hobby che praticano molte donne; quante di voi sono capaci di eseguire delle bambole, modellandole a piacere e decorandole con i colori preferiti? Il procedimento non è difficile e si parte dalla base, cioè dalla creazione della pasta stessa, che andremo poi a lavorare e a modellare, fino ad ottenere una graziosa bambolina decorativa, da usare come vogliamo. E’ importante ricordare che l’uso di attrezzi appositi o delle semplici mani è a discrezione di ognuna di voi e dipende da come riuscite a lavorare meglio:con gli attrezzi si può essere più precisi, ma le mani permettono sicuramente una maggiore malleabilità.

Scrivi un Commento

Giochi per bambini creativi da fare con i tuoi piccoli

Giochi per bambini

Vediamo oggi un po’ di giochi per bambini divertenti ma anche creativi. Ora che le giornate si stanno facendo più fredde e l’inverno è alle porte, non sarà più possibile portare i bambini al parco per farli giocare all’aria aperta. Questo però non ci scoraggia, dato che possiamo investire questo tempo per giocare con lui tra le mura di casa, evitando di farlo annoiare oppure a farlo rimanere attaccato per ore davanti ai videogiochi. Vediamo quindi insieme qualche gioco divertente ma allo stesso tempo creativo che lo aiuti a crescere sviluppando la mente, rendendola elastica e tenendola in allenamento.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su