NanoPress
Segui
Cerca

Lavori ai ferri

Lavori ai ferri I lavori ai ferri sono un’antica passione delle donne che è ultimamente tornata molto di moda. Ecco qui tanti consigli utili su come realizzare i tuoi lavori, sfoglia le foto e segui le istruzioni per le tue creazioni passo dopo passo.

Cappellino a maglia per bambino: schema e idee originali [FOTO]

Cappellini e cuffiette a maglia per neonati

Un cappellino a maglia per bambino, una cuffietta diversa dal solito per ripararlo dal freddo invernale con la giusta dose di creatività e stile. Ecco lo schema base e alcune idee originali per rendere questo accessorio da indispensabile a livello pratico anche un vero e proprio protagonista del look dei più piccoli, seguendo le principali tendenze dettate dalla moda e non solo.

  • Cappellini a maglia colorati
  • Cuffietta con i colori italiani
  • Cappellino azzurro con fiocco
  • Cuffietta blu a maglia
  • Basco rosa e panna
  • Cappellino bianco decorato
Scrivi un Commento

Idee per cappelli di lana ai ferri da uomo: un regalo per il tuo lui [FOTO]

Cappelli di lana ai ferri da uomo

Cappelli di lana ai ferri da uomo. Che sia un regalo per il compleanno, per l’onomastico, per la festa degli innamorati o per un’altra ricorrenza speciale poco importa, l’importante è riordinare le idee e trovare il modello di cappello ideale per il tuo lui, per stupirlo con una cuffia, classica oppure originale, adatta a lui, ma soprattutto in linea con i suoi gusti e le sue preferenze.

  • Cuffia grigia di lana a coste
  • Cuffia con la stella
  • Cuffia intrecciata melange
  • Cappello di lana tradizionale
  • Cappello di lana grigio
  • Cappello di lana melange
Commenti (1)

Cappottino per cani fai da te ai ferri: lo schema [FOTO]

Cappottino per cani a maglia

Cappottino per cani fai da te, un progetto da realizzare ai ferri, su misura per l’amico a quattro zampe, per il fedele amico dell’uomo, da agghindare e coprire nelle giornate invernali più fredde. Spesso è solo un vezzo dei padroni, sempre che non si tratti di cagnolini particolarmente freddolosi, ma poco importa. Ecco lo schema ideale per creare un cappottino a maglia per Fido.

  • Cappottino con le trecce
  • Cappottino a maglia beige
  • Cappottino a righe
  • Cappottino invernale per cani
  • Cappottino per cani sabbia
  • Maglioncino rosso
Scrivi un Commento

Come realizzare uno scaldacollo a maglia [FOTO]

Lavori a maglia: lo scaldacollo

Hai già fatto il cambio degli armadi? Fai attenzione perché questo autunno non potrai fare a meno di un bello scaldacollo per proteggerti dai tanto odiati malanni di stagione. I negozi ne sono pieni ma, se vuoi realizzare qualcosa di unico e originale, perché non darti al fai da te e creare uno scaldacollo a maglia?
Ecco qualche idea tutta da copiare!

  • Lavori a maglia: lo scaldacollo
  • Scaldacollo grigio con fiore
  • Scaldacollo grigio con bottoni rossi
  • Scaldacollo a maglia arancione
  • Scaldacollo azzurro con fiore in feltro
Commenti (1)

Coprispalle a maglia: schemi e modelli per realizzarli [FOTO]

Coprispalle a maglia: foto e immagini

Tra i tanti capi che possiamo realizzare con i ferri, c’è il coprispalle a maglia, un accessorio utilissimo praticamente in ogni periodo dell’anno. Possiamo realizzarlo in diversi modelli e colori, con filati più o meno caldi e spessi e, naturalmente, se siamo bravi, anche con decori e motivi in rilievo. Un coprispalle è quello che potremmo definire un capo d’abbigliamento passepartout, che ci servirà in inverno, ma che potrebbe risultare utile anche in estate, per ripararci le spalle dall’umidità di certe notti più freddine. Insomma, se ce la caviamo con i lavori a maglia, niente di meglio che provare a cimentarci proprio con la realizzazione di un bel coprispalle. Vediamo qualche modello da cui prendere spunto.

  • Schemi maglia coprispalle con cappuccio
  • Coprispalle in lana con cappuccio
  • Coprispalle con collo
  • Coprispalle lungo
  • Coprispalle colorato con cappuccio
  • Coprispalle grigio con cappuccio
  • Coprispalle nero con cappuccio
Scrivi un Commento

Lavori a maglia: come realizzare degli scaldamuscoli fai da te [FOTO]

Scaldamuscoli fai da te

Per tutte le patite dei lavori a maglia, ecco alcuni suggerimenti per realizzare accessori d’abbigliamento comodi, caldi e davvero utili per la stagione fredda, nonché di gran moda: gli scaldamuscoli. Direttamente dai colorati anni ottanta, che avevano eletto questi morbidi cilindri in lana da indumento da palestra a vero e proprio accessorio fashion, fino ai nostri giorni, gli scaldamuscoli hanno attraversato indenni due decenni e ora sembra che siano tornati in gran spolvero. In realtà sono davvero molto carini sia per i grandi che per i bambini, hanno lo scopo di tenere calda la gamba quando fuori gela e i calzettoni sotto gli stivali non sono sufficienti ad evitare che le nostre estremità si ghiaccino, e se realizzati con un occhio allo stile possono anche contribuire a personalizzare il nostro look. Vediamo come creare bellissimi scaldamuscoli da sfoggiare in ogni occasione.

  • Scaldamuscoli fai da te
  • Scaldamuscoli divertenti
  • Scaldamuscoli dalle maniche
  • Scaldamuscoli in maglia
  • Scaldamuscoli sotto gli stivali
  • Come confezionale scaldamuscoli fai da te
Scrivi un Commento

Lavori a maglia per creare un pullover a punto operato

Maglia bianca punto operato

Il lavoro a maglia di oggi prevede il confezionamento a regola d’arte di una maglietta lavorata a punto operato: nel corso dell’articolo troverete tutte le spiegazioni passo a passo. Materiale necessario per una taglia 42/44: 550 grammi di filato bianco (50% cotone, 45% viscosa e 5% poliammide; 50 grammi = 100 metri), ferri 5 e 5,5 ed infine un uncinetto 4. Maglia rasata dir.: lavorare i ferri di andata a diritto mentre i ferri di ritorno a rovescio.

Scrivi un Commento

Tante idee e modelli per fare cappelli a maglia chic e originali [FOTO+VIDEO]

cover of 137934792937952372dd95c9e6

Volete realizzare un bel cappello a maglia, fatto con le vostre manine? Sappiate che è giunto il momento di mettersi al lavoro, soprattutto se non siamo proprio delle schegge con i nostri ferri. La stagione fredda è ormai è arrivata e tra un po’ le nostre testoline dovranno essere coperte da copricapi caldi e glamour al tempo stesso. Se poi riusciamo a farli con le nostre mani, allora avranno un valore aggiunto. Magari se non siamo proprio pratiche, possiamo farci aiutare dalle nostre nonne: loro sì che sono delle grandissime maghe del lavoro a maglia!

Scrivi un Commento

Come si sceglie l’uncinetto giusto per i nostri lavori? Un video tutorial ce lo spiega!

Come facciamo a sapere se abbiamo scelto l’uncinetto giusto per il lavoro che abbiamo deciso di fare? Come facciamo a sapere se abbiamo gli strumenti necessari per portare a termine il progetto che ci siamo prefissate di compiere? Ecco che su Youtube riusciamo sempre a trovare le risposte alle nostre domande. Per voi un bel video tutorial, che ci spiega come scegliere l’uncinetto giusto per il nostro lavoro: un filmato davvero semplice, che ci svela una verità di vita, una cosa molto facile, un segreto per poter lavorare all’uncinetto ed essere certe di avere il materiale adatto.

Scrivi un Commento

Quali sono i punti base dei lavori a maglia? Ecco i cinque nomi che non dovete dimenticare!

punti base maglia

Per chi lavora a maglia, conoscere i punti base è assolutamente indispensabile, perché permette di capire alla perfezione gli schemi proposti su internet ma anche sui giornali del settore. Per quanto riguarda le tecniche base per creare qualsiasi progetto realizzato a maglia, sappiate che i punti basic sono cinque. Punti base da conoscere assolutamente, senza i quali non si può fare proprio niente. Sono i più facili da lavorare ma sono la “chiave” di ogni lavoro a maglia, i primi passi per ogni principiante. Qui di seguito sono riportati i punti base dei lavori a maglia.

Scrivi un Commento

Video tutorial per l’uncinetto: come lavorare a maglia quando si è mancini!

Fare dei lavori manuali quando si è mancini, non sempre è facile. Purtroppo viviamo in un mondo di destrorsi, che troppo spesso si dimentica delle tantissime persone che, per fare ogni cosa, utilizzano prevalentemente la mano sinistra e non la mano destra. Anche quando ci apprestiamo a fare un lavoro semplice e divertente come l’uncinetto, se non usiamo la mano destra come principale, potremmo incappare in alcuni problemi, dal momento che gli schemi e i tutorial su come realizzare le nostre creazioni sono tutti pensati per destrorsi. Con questo video, voglio mostrarvi come tenere in mano un uncinetto e come realizzare i punti base se siete mancini e non destrorsi.

Scrivi un Commento

Video tutorial per l’uncinetto: scoprite come fare il Puff stitch, un punto molto originale

Eccoci ancora qui a spiegarvi i vari punti per realizzare facilmente i vostri lavori all’uncinetto. Sono infatti moltissime le tecniche per poter realizzare cappellini, maglie, sciarpe e quant’altro, lavorando con i vostri ferri e tutta la vostra creatività. Su Youtube ci sono moltissimi video tutorial che ci spiegano passo dopo passo come realizzare i punti base dell’uncinetto. Oggi vi propongo il filmato che ci presenta il Puff stitch o, per dirla all’italiana come lo chiama lei, il punto soffiato. Nel dettaglio, qui viene proposto come realizzare un cappello, seguendo il link del video. E’ davvero molto delizioso, non trovate?

Commenti (2)

Borse fatte a maglia per contenere le nostre piantine: quando il knitting incontra il giardinaggio!

borse porta piante

Non sono assolutamente adorabili queste borse porta piantine? Pensate, sono state realizzate a maglia, per abbellire le città. Ammettiamolo: soprattutto quando si parla delle big city, non possiamo dire che queste brillano per estetica, a maggior ragione nelle città tipicamente industriali. Ecco che allora c’è chi fa qualcosa per permettere al mondo di essere più colorato e anche più eco friendly. Knit Plant Pocket, è questo il nome di queste tasche fatte a maglia che contengono delle piantine, che i creatori, Heather e Derek, appassionati di knitting, lei, e di gardening, lui, hanno creato per la città di San Francisco.

Scrivi un Commento

Crea un coprispalle con il lavoro ai ferri

coprispalle arancio

Puoi creare un originale coprispalle con il lavoro ai ferri. Tutto ciò che devi fare è seguire le istruzioni e procurarti tutto il necessario. Il colore del coprispalle puoi sceglierlo a tuo piacimento, l’importante è che sia un filato usato doppio. Quello che occorre sono 350 g. di filato color rosso o arancione, ferri n. 5 ed un ago da lana con punta arrotondata. La taglia è una taglia unica e i punti usati sono il punto tubolare, il punto coste 1/1 e il punto maglia per la chiusura del punto tubolare. Iniziamo!

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su