NanoPress
Segui
Cerca

Fiori all’uncinetto

Matrimonio all’uncinetto

Matrimonio all'uncinetto

Quando si pensa all’uncinetto e agli sposalizi, ci vengono in mente subito le bomboniere realizzare dalla suocera o dalla mamma, ma non pensiamo che potremmo noi stesse realizzare sia le bomboniere che il cuscino portafedi, che il velo o l’abito, magari riciclando vecchi centrini. Facciamoci ispirare da questa gallery per il nostro matrimonio all’uncinetto.

  • Tovaglietta in pizzo bianco
  • Collana all'uncinetto
  • Giarrettiera azzurra
  • Cuscino per fedi
  • Cuscino per fedi  con campanelle
  • Guantini di pizzo
Scrivi un Commento

Uncinetto: schemi gratis per creazioni originali [FOTO]

Schemi uncinetto gratis

L’uncinetto è una vera e propria arte, che, nelle mani giuste e con gli schemi giusti può regalare grandi soddisfazioni. Si possono confezionare complementi d’arredo, per dare un tocco di creatività ai mobili di casa, accessori di gran moda o anche veri e propri capi di abbigliamento, dalle gonne alle cinture, fino alle collane e ai costumi. Ecco alcuni schemi gratis e qualche consiglio utile per dare vita, punto dopo punto, a creazioni davvero originali.

  • Centrino con girandola all'uncinetto
  • Angioletti all'uncinetto
  • Angioletto ricamato all'uncinetto
  • Schema gratis di un bordo crochet
  • Bordo all'uncinetto
  • Centrino decorato
  • Schema di un centrino originale
Scrivi un Commento

Crea una maglietta bianca con fiori colorati con i nostri lavori a maglia

Maglietta bianca punto traforato con fiori

Il lavoro a maglia di oggi ci permetterà di realizzare una candida maglietta impreziosita qua e là da colorati fiori all’uncinetto. Materiale necessario per una taglia 38/40: 450 grammi di filato bianco 100% cotone (50 grammi = 120 metri), 50 grammi per ogni colore dei fiori (lilla, verde chiaro, grigio blu) e recuperate anche dei ferri 3,5 e un uncinetto 3,5. Striscia centrale (su 8 m.): 1° ferro: 2 m. dir., 1 gett., 1 acc. semplice, 2 m. dir., 1 gett., 1 acc. semplice. 2° ferro: 2 m. rov., 1 gett., 2 m. ins. a rov., 1 gett., 2 m. ins. a rov. In altezza ripetere sempre il 1° e 1l 2° ferro. Campione = 4 cm di larghezza.

Scrivi un Commento

Lavori all’uncinetto per creare una foglia per le viole

Foglia viole mammole uncinetto

Il lavoro all’uncinetto di oggi va’ a completare un articolo precedente in cui abbiamo visto come creare delle coloratissime viole mammole all’uncinetto. Questi fiori all’uncinetto vanno però completati dall’aggiunta di foglie fatte a regola d’arte. Di seguito vi forniremo tutte le istruzioni necessarie alla loro esecuzione. Materiale necessario: per il lavoretto di cui abbiamo appena parlato, procuratevi del cotone perlè verde scuro, un uncinetto numero 1,25 ed infine un filo di ferro che ci servirà per far mantenere la forma alla nostra foglia.

Scrivi un Commento

Crea tanti fiori all’uncinetto, delle bellissime viole mammole

Viole mammole uncinetto

Oggi scopriremo insieme come realizzare un nuovo tipo di fiore all’uncinetto. Abbiamo già visto in passato diversi tipi di fiore. La lavorazione è molto semplice per chi è pratico di questo tipo di lavori e la difficoltà maggiore, se vogliamo, è solo il dover lavorare attorno al filo di ferro che ci servirà per mantenere una struttura più solida e tenere la forma che daremo al fiore. Il fiore che prenderemo in considerazione in questo articolo è la viola mammola, un fiore bellissimo e colorato che potrete ricreare in tutte le tonalità che volete. Ecco tutte le istruzioni per crearne uno al meglio.

Scrivi un Commento

Lavori all’uncinetto per creare una canotta bianca tutta a fiori

Canotta a fiori uncinetto

Il lavoro all’uncinetto che andremo a realizzare nell’articolo di oggi, prevede la realizzazione di tanti fiori, creati singolarmente e poi uniti tra loro da semplici punti bassi per comporre una canotta come quella che vedete in fotografia. Si tratta di un lavoro abbastanza difficile, ma con l’aiuto dei nostri diagrammi e le istruzioni che trovate sotto, non dovreste avere problemi di alcun tipo. E’ un capo molto leggero, non adatto chiaramente alle stagioni fredde, ma è altrettanto vero che ci vorrà anche il suo tempo e potrete sfoggiarla quando verrà pronta, quando le temperature si rialzeranno e avrete bisogno di un abbigliamento fresco e leggero.

Scrivi un Commento

Lavora all’uncinetto una rosa d’Irlanda

Fiori uncinetto rosa dIrlanda

Avete mai provato a realizzare dei fiori all’uncinetto? L’unica pecca è che non profumeranno mai come quelli veri, ma sicuramente non rischierete che si appassiscano. Oggi vedremo come creare una rosa d’Irlanda utilizzando del filato di cotone colorato. Materiale necessario: per l’esecuzione del lavoro, corrispondete alla foglia e al fiore, procuratevi del cotone perlè verde, giallo, arancio, rosa chiaro, rosa scuro e bordeaux. Utilizzate un uncinetto numero 2 durante la lavorazione e reperite anche degli spilli per fissarle ad un eventuale corona di stoffa o di polistirolo come quella della fotografia.

Scrivi un Commento

Realizza spille a fiore con questi schemi uncinetto

Spilla uncinetto rosa

Crea insieme a noi, seguendo gli schemi uncinetto che ti forniremo in questo articolo, delle spille fatte utilizzando del filato colorato. Potranno facilmente impreziosire le vostre creazioni e dare quel tocco che magari gli manca, rendendo il capo unico. Materiale occorrente: per una spilla da 7 centimetri di diametro, procuratevi un gomitolo del colore che preferite per i petali e uno verde per le foglie e un gomitolo color olive per il cuore del fiore. Reperite anche un uncinetto numero 3,5 e una spillina  10 x 3,5 centimetri di cotone spesso.

Scrivi un Commento

Crea all’uncinetto delle delicate campanelle

Campanelle uncinetto

Oggi creeremo dei nuovi e coloratissimi fiori all’uncinetto da lavorare con del cotone perlè come vi diremo nei prossimi paragrafi. La lavorazione è molto semplice ma poi dovrete fare attenzione a confezionarlo correttamente infilando il fil di ferro nel modo giusto, in modo da avere un buon sostegno. Materiale necessario: per l’esecuzione di queste campanelle, procuratevi innanzitutto del cotone perlè azzurro chiaro, azzurro scuro, verde bosco (se volete fare anche le foglie), del filo di ferro, un uncinetto numero 2 ed infine dei pistilli (su ogni fiore ne metteremo quattro o cinque).

Scrivi un Commento

Crea bellissime pratoline in cotone all’uncinetto

Pratoline uncinetto fiori

Per dare vita a dei fiori all’uncinetto vi basterà una buona dose di pazienza perché dovrete senza dubbio mettervi d’impegno per poi assemblare un vasetto come quello che vedete in fotografia. Ma una volta terminato vi basterà invasarlo per ottenere un angolo sempreverde in cui i fiori non appassiranno con il tempo e rimarranno sempre colorati e freschi come il primo giorno. Vediamo insieme come realizzarli. Materiale necessario: cotone perlè nei colori giallo e verde smeraldo, del cordonetto bianco, due uncinetti numero 1 e numero 2 ed infine un rocchetto di filo di ferro.

Scrivi un Commento

Una borsa per l’estate all’uncinetto

Cartamodello borsa estate

Il lavoro all’uncinetto che andremo ad eseguire oggi servirà ad impreziosire una borsa per l’estate che realizzeremo sfruttando della tela di jeans che potrete anche recuperare da vecchi pantaloni. Vediamo insieme tutte le istruzioni che vi serviranno. Materiale necessario: per l’esecuzione del motivo floreale vi servirà una piccola quantità di filato di cotone senape e celeste, un uncinetto numero 4 ed infine, per la borsa, 80 centimetri di tela di jeans alta 140 centimetri. Motivo floreale: con il filato senape avviare 5 catenelle chiuderle ad anello con 1 maglia bassissima. Continuare realizzando i giri spiegati di seguito.

Commenti (1)

Margherite di cotone per realizzare nuovi fiori all’uncinetto

Margherite uncinetto fiori

Continuiamo coltivando la nostra passione per i fiori all’uncinetto. Nel lavoretto di oggi vedremo insieme come realizzare delle bellissime margherite di cotone. Scopriremo prima come realizzare il fiore, poi come fare le foglie ed infine come assemblare il tutto con un po’ di filo di ferro. Materiale occorrente: per questo lavoro all’uncinetto dovrete procurarvi nei negozi specializzati del cotone perlè bianco e verde acido, in più recuperate un uncinetto numero 1,25, del filo di ferro per mantenere rigida la struttura del fiore ed infine dei bottoni rivestiti di sbieco giallo che fungeranno

Scrivi un Commento

Creare le margherite all’uncinetto per decorare la borsa

margherite borsa


Oggi utilizziamo l’uncinetto per creare bellissime margherite da applicare alla tua borsa, in modo da decorarla e renderla perfetta per questa estate. Se hai borse che non utilizzi più perché non sono più alla moda o perché non ti piace più la loro fantasia, potrai decorarle con questi bellissimi fiori, semplici e veloci da realizzare. Ti occorrono 50 g. di cotone bianco, 50 g. di cotone giallo, un uncinetto d’acciaio 1,75 e poco tempo. Ogni margherita sarà di circa 8 cm. di diametro e potrai realizzarne quante vorrai, a seconda del tipo di decorazione. Iniziamo!

Commenti (1)

Fiori all’uncinetto per decorare la tua casa

Fiori alluncinetto

Abbiamo già provato in passato a realizzare dei fiori all’uncinetto per abbellire un angolo della nostra casa con un vasetto di fiori che non appassiranno mai, utilizzando del morbido cotone perlè colorato e servendoci del filo di ferro come sostegno per tenere eretti i gambi dei fiori e delle foglie. Vediamo insieme come realizzare un nuovo lavoretto con un nuovo tipo di fiore. Materiale necessario: procuratevi prima di iniziare del filato di cotone perlè azzurro, cotone perlè rosa, cotone perlè verde acqua, cotone perlè giallo, un uncinetto numero 1,25, del filo di ferro e un ago da lana a punta arrotondata.

Scrivi un Commento

Fiori all’uncinetto: crea un bel vasetto di viole del pensiero

Fiori alluncinetto viole del pensiero

Ecco un nuovo appuntamento della nostra rubrica fiori all’uncinetto. Il fiore che andremo a realizzare oggi sarà un bel mazzo in vasetto di viole del pensiero. Ecco di seguito tutto quello che vi serve per l’esecuzione. Materiale necessario: recuperate prima di iniziare il lavoro un po’ di cotone perlè lilla, viola scuro e anche un po’ di verde scuro. Procuratevi anche un uncinetto numero 1,25 e un numero 2 oltre che un po’ di filo di ferro e delle perline gialle che ci serviranno per riprodurre il centro del fiore. Vediamo quindi di seguito come realizzare all’uncinetto prima il fiore stesso e successivamente le foglie, per dare vita così a un bellissimo vasetto di viole del pensiero che non appassiranno mai.

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su