NanoPress
Segui
Cerca

Cucito facile

Festa della mamma cucito creativo: tante idee originali [FOTO]

Festa della mamma: idee di cucito creativo

Per il regalo giusto in occasione della festa della mamma, perché non buttarsi sul cucito creativo? Tante idee originali per le appassionate, e le più pratiche, del genere, che hanno dimestichezza e confidenza con ago e filo. Dai cuscini personalizzati alle decorazioni per la casa, fino alle tovagliette per la colazione e ai runner per rendere originale e speciale la tavola, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta e nessun limite alla fantasia. Ecco qualche spunto interessante.

  • Cuore personalizzato per la mamma
  • Tessuti per la cucina
  • Presine a forma di farfalle
  • Gufetti per la festa della mamma
  • Cucito creativo: le presine
Scrivi un Commento

Cartamodelli per gonne lunghe fai da te [FOTO]

Cartamodelli per gonne lunghe

Cartamodelli per realizzare splendide gonne lunghe fai da te, un must have per questa stagione, la primavera, e per le prossima, l’estate, come vuole la moda. Che siano gonne ampie, a ruota, svasate, con delle pieghe appena accennate o con un movimento ricco di plissettature poco importa, l’importante è provare a creare una gonna lunga fai da te, partendo da un cartamodello già pronto, da un’idea ben precisa o da un modello famoso visto sulle passerelle più prestigiose.

  • Gonne lunghe per l'estate
  • Gonna lunga a piege
  • Gonne svasate e a ruota
  • Cartamodello su carta
  • Cartamodello gonna a trapezio
  • Cartamodello gonna svasata
Scrivi un Commento

Come decorare e personalizzare il grembiulino da scuola dei vostri bimbi

grembiulino scuola

Ci siamo: i nostri bambini sono tornati a scuola e avranno bisogno di tutto un corredino personalizzato, a partire dal grembiule che i più piccoli andaranno ad indossare ogni giorno. Sono moltissime le scuole che ormai prevedono l’utilizzo di un grembiule che possa preservare i vestiti dei bambini da macchie di ogni tipo: un modo anche per renderli tutti uguali e assolutamente teneri e irresistibili (alzi la mano chi non adora i bambini che camminano mano nella mano in grembiulino, tutti belli pettinati e disciplinati, dietro la maestra!). Ma come fare per personalizzarlo e decorarlo, secondo i gusti del piccino o della piccina e le nostre attitudini, per permettere ai cuccioli e alla maestra di riconoscerlo facilmente?

Scrivi un Commento

Crea il tuo copripiumone fai da te grazie al cucito

Istruzioni preparazione copriletto cucito

Il lavoretto di cucito di oggi prevede la realizzazione di un copripiumone fai da te. In un negozio ben fornito non avrete difficoltà a trovare un tessuto morbido e facile da lavare: scegliete quello più intonato ai colori della vostra camera da letto e con la fantasia che più vi piace. L’apertura alla base della fodera, realizzata per consentire l’introduzione del piumone può essere munita di diversi tipi di chiusura ma nel nostro caso abbiamo optato per dei bei bottoni a vista come quelli che vedete nella fotografia più in alto. Scoprite di seguito il materiale occorrente per il lavoro e tutte le spiegazioni per confezionare il vostro copripiumone fai da te.

Commenti (1)

Idee cucito: crea un utilissimo portariviste da poltrona

Portariviste da poltrona

Il lavoro di cucito odierno, ci illustrerà come realizzare un portariviste come quello che vedete in fotografia utilizzando della stoffa fantasia: ecco tutte le istruzioni necessarie. Materiale occorrente: procuratevi 80×45 centimetri di tessuto d’arredamento in cotone operato a righe marroni e beige (chiaramente sarete liberissime di scegliere la tonalità e la fantasia che preferite), 65×35 centimetri di tessuto d’arredamento in cotone rigato avorio e beige, 3 bottoni tipo legno del diametro di 2,5 centimetri ed infine del cotone n.50 per cucire a macchina.

Commenti (1)

Idee cucito: tutte le istruzioni per creare una sedia tripolina

Sedia tripolina fai da te

Il lavoro di cucito di oggi ci permetterà di creare la copertura per una sedia tripolina. Seguite le istruzioni riportate di seguito nell’articolo per riprodurre una copertura delle stesse dimensioni dell’originale e quindi sostituirla alla stoffa vecchia e usurata che toglierete. Potrete decidere per un nuovo colore a tinta unita o in alternativa scegliere una bella fantasia, facendo comunque attenzione di scegliere dei colori che si abbinino bene con la stanza in cui la posizionerete. Facendo in questo modo potrete creare tutte le coperture che volete.

Scrivi un Commento

Vestiti di Carnevale 2012 fai da te per bambini: come realizzare il costume da Barbapapà

costume da barbapapa

I vostri bambini vi hanno chiesto un costume da Barbapapà per il prossimo Carnevale 2012 ma quelli che ci sono in commercio costano troppo? Niente paura: armandoci di un po’ di tempo, di un po’ di sana pazienza e di tutti gli strumenti necessari, potremo confezionare in pochissimo tempo il costume perfetto per i cuccioli di casa, secondo i loro desideri. Questo è l’anno dei Barbapapà e dei Puffi: oggi ci concentriamo sui personaggi coloratissimi che sono tornati particolarmente di moda negli ultimi tempi. Vi propongo di realizzare un costume con del cartoncino rigido.

Scrivi un Commento

Cucito facile: scatole ricoperte con tessuti fantasia

Scatole ricoperte tessuto

Il lavoretto di cucito di oggi ci permetterà di ricoprire le scatole di cartone che avete in casa o che vi procurerete in negozi per la casa, non utilizzando ago e filo ma della colla da tappezzeria. Materiale necessario: scatole di cartone, tessuto d’arredamento in cotone operato o traliccio per materassi a righe, colla spray per tappezzeria, lastrine di metallo da sbalzo ed infine dello spago. Dalla scatola rilevate il modello delle varie parti di tela da applicare: la striscia per ricoprire le facciate esterne lunga quanto il perimetro della base e alta quanto la scatola, il rettangolo per il fondo, la parte per ricoprire il coperchio in un solo pezzo.

Commenti (1)

Idee cucito, crea una pratica tasca portamollette

Tasca porta mollette idee cucito

Siete alla ricerca di nuove e intriganti idee per creare grazie al cucito? Oggi vi proporremmo la creazione di una tasca a muro per le mollette: la tasca di stoffa sarà montata su di una gruccia che si potrà appendere praticamente ovunque. Procuratevi quindi una gruccia in legno e in base a quella ritagliate la stoffa: se ad esempio la gruccia sarà larga 42 centimetri, il tessuto deve misurare 46 centimetri. Ricavate in questo caso due rettangoli da un pezzo di tessuto piegato doppio: uno di 46×50 cm e l’altro di 15×46 (ovvero 46×100 e 30×46 cm a stoffa stesa), ricordandovi di calcolare una piccola aggiunta per le cuciture.

Scrivi un Commento

Idee cucito per creare una gonna lunga a pieghe

Gonna lunga a pieghe

Siete alla ricerca di idee cucito per confezionare i vostri vestiti fai da te? Se siete alle prime armi e cercate un po’ di pratica, il lavoro di oggi fa’ al caso vostro: una bella gonna lunga a pieghe del colore che preferite. Vediamo insieme tutte le spiegazioni. Materiale necessario: 230 centimetri di tela di lana e seta del colore che preferite, alta 95 centimetri, 150 x 110 centimetri di tela leggera per la fodera, una cerniera di 18 centimetri, una teletta adesiva in tinta, del cotone in tinta, cotone per imbastire ed infine vi servirà una macchina da cucire.

Scrivi un Commento

Cucito creativo per coprire le fasce laterali del letto

Cucito fasce laterali letto

Se il lavoretto di cucito che abbiamo realizzato settimana scorsa e che trovate in questa pagina, non vi è bastato, ecco come terminare il lavoro con le fasce laterali del letto che vedete anche in fotografia. Il lavoro è molto semplice. Materiale necessario: procuratevi del tessuto rigato fucsia, rosa o arancione (oppure della tonalità che preferite, in base ai colori già presenti nella camera), macchina per cucire, metro da sarta, forbici, spilli ed infine delle puntine con capocchia colorata o in alternativa delle strisce di velcro. Di seguito tutte le spiegazioni che avrete bisogno per fare un ottimo lavoro.

Scrivi un Commento

Realizza una borsina con ricami di perline

Cucito borsina ricami perline

Oggi realizzeremo insieme una nuova borsa con ricami di perline che otterremo grazie a diverse tecniche di cucito che vi illustreremo durante l’esecuzione del lavoro stesso. Seguite dunque tutte le spiegazioni e riuscirete a confezionare con le vostre mani una nuova borsa di organza. Ecco come. Materiale necessario: procuratevi per questo lavoretto, delle perline, ritagli di tessuto d’arredamento a fiori, organza viola, nastri di organza di diverso colore, degli spilli per fermare, un ago per cucire e d infine del cotone da cucito.

Scrivi un Commento

Ago e filo per creare un pannello in patchwork

Pannello patchwork

Oggi realizzeremo un bellissimo lavoro patchwork per dare luce ad un bellissimo pannello, utile a decorare la vostra cucina. Procuratevi in sartoria un po’ di stoffa oppure recuperatene un po’ da strofinacci inutilizzati. Materiale necessario: 4 rettangoli di cotonina a quadretti o a righe, avanzi di cotonine fantasia a fiori e quadretti, 1 rettangolo largo e lungo come tutta la superficie che si vuole ottenere più 1 cm di margine per lato, 4 strisce per i bordi, 4 porzioni uguali tra loro rettangolari per i passanti, 1 foglio di ovattina esattamente della superficie totale del lavoro finale, un tondino di legno di circa 2 cm di diametro, carta grafitata, matita, fiselina adesiva, cotone moulinè rosa e azzurro ed infine un ago da cucito.

Scrivi un Commento

Idea ricamo: realizziamo la borsa sportiva

Ricamo Borse

Utilizziamo un’idea ricamo per creare una simpatica borsa sportiva. Potremo poi usarla per la palestra o per le attività delle nostre bambine; i decori ricamati potranno essere decisi in base al suo utilizzo, è quindi possibile crearne una anche per i maschietti. L’occorrente è 1 m. di tela jeans verde, 50 cm di tela rossa a trama grossa, del cinz rosso per la fodera, un quadrato di cm 28,5 di lato, più cm 5 lungo i margini, un rettangolo di cinz di cm 75×124, un rettangolo di teletta delle stesse dimensioni, una cerniera di cm 65, un cartoncino o materiale di plastica flessibile per le sagome laterali, cinighia per persiane come manici, del cotone-lanato, una matassina per ciascuno dei seguenti colori: giallo, verde chiaro, arancione, bordeaux, blu. Vediamo come fare.

Scrivi un Commento

Idea di cucito creativo: ecco come ricamare le iniziali sulla camicia del tuo amato

Idee cucito creativo: ricamare iniziali camicia

Tra le idee di cucito creativo ne vediamo una sicuramente un po’ più complessa del solito, ma molto affascinante, un elegante e pregiato pensiero d’amore che rappresenta un simbolo di grande classe. Sicuramente per realizzare una delle idee di cucito creativo più affascinanti ma anche complesse come quella di ricamare le iniziali sulla camicia, è necessario avere ampia consapevolezza con l’arte del ricamo. L’idea ideale è comunque quella di fare qualche prova su tessuti della stessa consistenza e solo successivamente ricamare le iniziali sulle camicia.

  • Cucito creativo: ricamare le iniziali sulla camicia
  • Proposta di cucito creativo: come ricamare le iniziali
  • Idee cucito creativo: come ricamare iniziali su camicia
  • Idea cucito creativo: come ricamare le iniziali sulla c
  • Ricamare iniziali sulla camicia: ecco una nuova idea di
Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su