Viaggio in Perù: cosa vedere e i luoghi da visitare

Il Perù è uno dei Paesi più famosi del Sud America. Machu Picchu, Lima, deserti, lagune, canyon, città coloniali, rovine Inca e molte altre ancora sono le mete imperdibili di questa nazione. Cosa vedere durante un viaggio in Perù? Quali sono i luoghi da visitare? Qual è il periodo migliore? Dove andare? Scopriamo di più in merito.

da , il

    Cosa vedere durante un viaggio in Perù? Quali sono i luoghi da visitare? Il Perù è uno dei Paesi più famosi del Sud America: sono, infatti, tante le mete caratteristiche da poter scoprire in questa terra. Chi ama i viaggi non può lasciarsi sfuggire l’occasione di visitare il Perù, almeno una volta nella vita: Machu Picchu, Lima e tante altre sono le destinazioni da non perdere, tra lagune, deserti, canyon, città coloniali, villaggi, le rovine Inca e chi più ne ha più ne metta, perché si tratta di un Paese davvero ricco dal punto di vista paesaggistico, storico, culturale e naturale. Qual è il periodo migliore per un viaggio in Perù? Dove andare? Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per i vostri prossimi viaggi in Perù.

    Cosa vedere in un viaggio in Perù

    Huacachina

    Cosa vedere in un viaggio in Perù? Il Perù è un Paese molto esteso, per cui è difficile visitarlo tutto in una volta soltanto: dovrete, pertanto, fare delle scelte. Da considerare è, inoltre, l’altitudine di questo Paese: il Perù è, infatti, attraversato dalle Ande da Nord a Sud e alcune delle attrazioni turistiche più famose – come, ad esempio, Machu Picchu – si trovano ad un’altitudine di oltre 2500-3000 metri.

    Le prime tappe da non perdere sono rappresentate da Paracas, l’Oasi di Huacachina e il Deserto di Nasca: la piccola cittadina di Paracas è imperdibile con le sue Isole Ballestas e la sua Riserva Naturale ed è da qui che potrete spostarvi verso l’Oasi di Huacachina e il Deserto di Nasca, noto in tutto il mondo per le sue linee misteriose.

    Da non perdere, poi, il famoso Lago Titicaca: questo grande lago si trova ad un’altitudine di circa 3.800 metri, le sue acque sono particolarmente cristalline e vanta delle particolari Isole Galleggianti, ovvero circa 50 isolotti abitati e costruiti con strati di canne che crescono sul lago.

    Arequipa è una città coloniale estremamente affascinante: si trova a 2400 metri di altitudine e, da qui, potrete raggiungere le Ande, dopo aver visitato il monastero di clausura di Santa Catalina del 1580 e il Museo Santuario Andinos, dove potrete ammirare Juanita, una ragazza inca di circa 12-14 anni – perfettamente congelata e conservata, scoperta negli anni Novanta – morta intorno al 1450 come vittima sacrificale.

    I luoghi da visitare in Perù

    Machu Picchu rovine

    Quali altri sono i luoghi da visitare, durante un viaggio in Perù? Se vi piace fare i turisti e le avventure nel mondo sono ciò che cercate, allora sappiate che c’è molto altro da scoprire in questa magnifica terra.

    Machu Picchu è un must per chi mette piede in Perù: si tratta della città perduta degli Inca, da visitare in almeno 2-3 giorni, grazie a diversi trekking che consentono di raggiungerla tramite antiche vie degli Inca. Il Salkantay Trail è una di queste vie: questa attraversa il passo Salkantay – a circa 6200 metri di altitudine – e, qui, potrete addirittura sostare e dormire all’interno di igloo di vetro trasparenti.

    Lima è la capitale, di cui potrete ammirare il centro storico con la sua Cattedrale, il Municipio e il Palazzo del Governo. Da non perdere anche il Museo Larco: qui, potrete ammirare la più grande collezione di oro e argento pre-colombiana.

    Il periodo migliore per un viaggio in Perù e i consigli

    Arequipa

    Ma qual è il periodo migliore per un viaggio in Perù? La stagione migliore per visitare questo straordinario Paese è l’estate, ovvero il periodo che va da maggio a metà settembre: è in questo periodo, infatti, che il clima è mite sulla costa, ma soleggiato e freddo sugli altipiani delle Ande.

    Infine, cercate dei consigli e delle offerte per un viaggio in Perù da organizzare, magari, con un tour operator? Quali sono i costi? I prezzi, ovviamente, variano in base alla tipologia di viaggio, al periodo scelto per partire e alla durata. Tour 2000 propone diversi pacchetti, che includono voli, hotel, trasferimenti, visite ed escursioni: ad esempio, è possibile optare per un pacchetto con partenza il 23 settembre, per una durata di 15 giorni, al costo di circa 3.030 euro.

    Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery per scoprire alcuni dei luoghi da visitare più belli del Perù.