Viaggi in bici: quali sono i più belli in Italia?

Quali sono i viaggi più belli da fare in bici in Italia? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per organizzare i vostri itinerari in bicicletta.

da , il

    Quali sono i viaggi più belli da fare in bici in Italia? Quali sono le piste ciclabili italiane più amate? La bella stagione è il momento ideale per poter fare dei brevi viaggi e delle gite fuori porta: le giornate, infatti, si allungano e la natura si risveglia, facendo venir voglia di viaggiare e scoprire alcune delle mete più suggestive. Sono davvero tanti i luoghi in cui poter andare per trascorrere le vostre prossime vacanze, spostandovi sulle due ruote: da Nord a Sud, i percorsi italiani sono affascinanti e tutti da scoprire. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per organizzare i vostri itinerari in bicicletta.

    Transardinia, Sardegna

    La Transardinia non è che la traversata della Sardegna in mountain bike: si tratta di 444 chilometri, che vanno da Olbia a Cagliari passando per la Barbagia, il Supramonte e il Gennargentu. Le tappe di questo percorso sono sette e i dislivelli non sono da sottovalutare, ma la magia nel respirare aria di mare, godendo appieno del panorama del luogo, non ha prezzo.

    Tracciolino della Val Codera

    Il Tracciolino della Val Codera è un giro collocato a Nord del Lago di Como: stradine asfaltate e sterrate, sentieri e paesaggi mozzafiato per un percorso che non dimenticherete.

    Cammino di San Francesco, Umbria

    Il cosiddetto “Cammino di San Francesco”, in Umbria, si trova nel cuore dell’Italia: parte da La Verna – in provincia di Arezzo – attraversando l’Umbria e il Lazio per, poi, giungere a Roma, senza tralasciare luoghi magici come quelli di Assisi, Todi e Spoleto. Potreste restare a dormire in un monastero o in un B&B in mezzo alla natura.

    Isola d’Elba, Toscana

    Che dire dell’Isola d’Elba, una delle isole più belle d’Italia? Andate a Piombino con la bicicletta e date il via ad un week-end indimenticabile: prendete il traghetto e raggiungete l’isola d’Elba, dove troverete una grande traversata ad attendervi. Potrete partire da Cavo per raggiungere Pomonte, passando da luoghi incantevoli, immersi tra natura e mare, come Capoliveri e Portoferraio.

    Parco delle Groane e Parco della Lura, Lombardia

    In Lombardia, prendete la vostra bici e fate il giro che comprende il Parco delle Groane e il Parco della Lura: si tratta di un percorso abbastanza pianeggiante e incantevole al tempo stesso.

    Passo Tremalzo e Lago di Ledro, Trentino-Alto Adige

    Passo Tremalzo e Lago di Ledro fanno parte di un percorso mozzafiato in Trentino-Alto Adige: qui, il paesaggio – che non ha davvero bisogno di presentazioni – vi lascerà a bocca aperta.

    Monte Bianco, Valle d’Aosta

    Il Monte Bianco è la montagna più alta delle Alpi – nonché tra le montagne più belle del mondo – e merita, certamente, di essere ammirata in tutto il suo splendore: qui, potrete prendere parte ad un giro in bici a tappe di circa 5 giorni, tra sentieri e panorami mozzafiato.

    Monti di Tremezzo, Lombardia

    Infine, il Crocione sui Monti di Tremezzo – che passa per la Lombardia – è uno dei giri panoramici più belli in Italia in assoluto: per l’esattezza, è collocato sulla sponda occidentale del Lago di Como, dove potrete percorrere strade e sentieri militari che erano parte della “Linea Cadorna”, costruita durante il fascismo. Che aspettate a pedalare?

    Dolcetto o scherzetto?