NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Viaggi in bici: quali sono i più belli in Italia?

Viaggi in bici: quali sono i più belli in Italia?
da in Vacanze, Viaggi

    Bicicletta

    Quali sono i viaggi più belli da fare in bici in Italia? Quali sono le piste ciclabili italiane più amate? La bella stagione è il momento ideale per poter fare dei brevi viaggi e delle gite fuori porta: le giornate, infatti, si allungano e la natura si risveglia, facendo venir voglia di viaggiare e scoprire alcune delle mete più suggestive. Sono davvero tanti i luoghi in cui poter andare per trascorrere le vostre prossime vacanze, spostandovi sulle due ruote: da Nord a Sud, i percorsi italiani sono affascinanti e tutti da scoprire. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per organizzare i vostri itinerari in bicicletta.

    Sardegna

    La Transardinia non è che la traversata della Sardegna in mountain bike: si tratta di 444 chilometri, che vanno da Olbia a Cagliari passando per la Barbagia, il Supramonte e il Gennargentu. Le tappe di questo percorso sono sette e i dislivelli non sono da sottovalutare, ma la magia nel respirare aria di mare, godendo appieno del panorama del luogo, non ha prezzo.

    Lago di Como

    Il Tracciolino della Val Codera è un giro collocato a Nord del Lago di Como: stradine asfaltate e sterrate, sentieri e paesaggi mozzafiato per un percorso che non dimenticherete.

    Assisi

    Il cosiddetto “Cammino di San Francesco”, in Umbria, si trova nel cuore dell’Italia: parte da La Verna – in provincia di Arezzo – attraversando l’Umbria e il Lazio per, poi, giungere a Roma, senza tralasciare luoghi magici come quelli di Assisi, Todi e Spoleto. Potreste restare a dormire in un monastero o in un B&B in mezzo alla natura.

    Isola d'Elba

    Che dire dell’Isola d’Elba, una delle isole più belle d’Italia? Andate a Piombino con la bicicletta e date il via ad un week-end indimenticabile: prendete il traghetto e raggiungete l’isola d’Elba, dove troverete una grande traversata ad attendervi. Potrete partire da Cavo per raggiungere Pomonte, passando da luoghi incantevoli, immersi tra natura e mare, come Capoliveri e Portoferraio.

    Parco biciletta

    In Lombardia, prendete la vostra bici e fate il giro che comprende il Parco delle Groane e il Parco della Lura: si tratta di un percorso abbastanza pianeggiante e incantevole al tempo stesso.

    Trentino Alto Adige

    Passo Tremalzo e Lago di Ledro fanno parte di un percorso mozzafiato in Trentino-Alto Adige: qui, il paesaggio – che non ha davvero bisogno di presentazioni – vi lascerà a bocca aperta.

    Monte Bianco

    Il Monte Bianco è la montagna più alta delle Alpi – nonché tra le montagne più belle del mondo – e merita, certamente, di essere ammirata in tutto il suo splendore: qui, potrete prendere parte ad un giro in bici a tappe di circa 5 giorni, tra sentieri e panorami mozzafiato.

    Montagna bicicletta

    Infine, il Crocione sui Monti di Tremezzo – che passa per la Lombardia – è uno dei giri panoramici più belli in Italia in assoluto: per l’esattezza, è collocato sulla sponda occidentale del Lago di Como, dove potrete percorrere strade e sentieri militari che erano parte della “Linea Cadorna”, costruita durante il fascismo. Che aspettate a pedalare?

    935

    PIÙ POPOLARI
    Oroscopo di oggi
    • Ariete
    • Toro
    • Gemelli
    • Cancro
    • Leone
    • Vergine
    • Bilancia
    • Scorpione
    • Saggitario
    • Capricorno
    • Acquario
    • Pesci