Vestiti di Carnevale 2012 fai da te per bambini: come realizzare il costume da Barbapapà

da , il

    costume da barbapapa

    I vostri bambini vi hanno chiesto un costume da Barbapapà per il prossimo Carnevale 2012 ma quelli che ci sono in commercio costano troppo? Niente paura: armandoci di un po’ di tempo, di un po’ di sana pazienza e di tutti gli strumenti necessari, potremo confezionare in pochissimo tempo il costume perfetto per i cuccioli di casa, secondo i loro desideri. Questo è l’anno dei Barbapapà e dei Puffi: oggi ci concentriamo sui personaggi coloratissimi che sono tornati particolarmente di moda negli ultimi tempi. Vi propongo di realizzare un costume con del cartoncino rigido.

    Dopo avervi dato i nostri consigli per realizzare un costume da Arlecchino per i bambini, eccoci qui a parlare dei Barbapapà, una serie di cartoni animati che i piccoli adorano. Prendete un cartoncino rigido grosso (ma non troppo spesso, una via di mezzo per permettere al bambino di muoversi) del colore del personaggio scelto da vostro figlio o da vostra figlia. Potete semplicemente realizzare un cartamodello con la sagoma dei Barbapapà, molto facili da realizzare. Ritagliate due cartoncini con questo modello, uno per il fronte e un per il retro: se il cartoncino lo avete trovato solamente bianco, vi basterà colorarlo con la tempera adatta ai bambini, così magari possono divertirsi anche loro.

    A questo punto unite i due cartoncini con un elastico, un cordoncino, sul fianco ma anche sulle spalle, per farlo indossare ai bambini con semplicità e per permettere al costume di rimanere unito. La parte anteriore dovrà essere poi impreziosita da occhi, bocca, naso e altri dettagli. Sotto il costume il bambino dovrà indossare capi del colore del personaggio scelto: una tuta un po’ pesante se festeggiate all’aperto è l’ideale. Completano il look guanti e scarpine ovviamente della stessa tonalità. Potreste anche pensare di organizzare la festa di Carnevale 2012 con tema i Barbapapà :D.

    E se non vi bastano i nostri consigli su come realizzare questo costume per Carnevale 2012, ecco a voi idee per un bel vestito da Barbapapà in pannolenci.

    Foto di Jon S Page.