Vestiti di Carnevale 2012 fai da te per bambine, il costume da coccinella

da , il

    coccinella

    La coccinella è sicuramente uno degli insetti più belli che Madre Natura ci abbia regalato. Se si posa su di noi porta anche fortuna, quindi fate ben attenzione a non farle del male. Se in casa ci sono dei bambini piccoli, in occasione delle prossime feste di Carnevale 2012 possiamo pensare di proporre loro un travestimento proprio da coccinella, realizzando un costume fai da te che non è impossibile da fare. Le bambine andranno matte per questa proposta, soprattutto se sono sempre attente a ciò che indossano: la coccinella, con i suoi pois neri su fondo rosso, è sempre così chic!

    Se per i maschietti di casa possiamo realizzare una splendida maschera da coccodrillo da sfoggiare in occasione di Carnevale 2012, ecco che per le piccole possiamo pensare a qualcosa di più delicato ed elegante come ad esempio un semplice costume da coccinella. Anche perché gli animali vanno per la maggiore sempre tra i bambini.

    Vediamo cosa ci serve per realizzare questo costume: un paio di leggings neri, una maglia nera con collo alto, possibilmente felpata ed imbottita se la festa è all’aperto, delle calze e delle scarpe nere, un cerchietto per capelli e un passamontagna, sempreneri, del cartoncino spesso, 2 cordoncini di colore nero, della tempera rossa, dei fogli scuri, della colla, un po’ di fil di ferro, 2 palline di polistirolo e del nastro nero.

    Cominciamo con le antenne: modellate due pezzi di fil di ferro di 8 centimetri, inserendo alla fine le palline di polistirolo. Il tutto andrà ricoperto con il nastro nero, fissando poi il fil di ferro alle antenne.

    Ed ora realizziamo le ali: il cartoncino dovrà essere realizzato in base alla larghezza della schiena della bambina, dandogli una forma ovale. Ritagliatelo per creare le ali. Ritagliate dei cerchi nei fogli neri e incollateli sul cartoncino. Fate dei forellini alle spalle e fate passare i cordoncini, così la ali saranno indossate come uno zaino.

    E il vestito? Fate indossare i leggings, la maglia, calze, scarpe e passamontagna, sopra il quale andrete a mettere il cerchietto. E il gioco è fatto!

    Magari potreste pensare di organizzare una festa di Carnevale 2012 a tema, con coccinelle e altri deliziosi insetti pronti ad invadere casa vostra! :)

    Foto di Steenbergs.