Vacanze nelle Marche, dove andare? Le mete da non perdere

Le mete da non perdere sul litorale marchigiano non mancano. Se siete dei turisti nati e non vedete l'ora di partire e viaggiare, le Marche potrebbero fare al caso vostro: paesaggi, spiagge e mare vi rapiranno. Ma quali sono le spiagge più belle? Dove andare per trascorrere le vacanze al mare? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli.

da , il

    Vacanze nelle Marche? Dove andare? Le mete da non perdere sono davvero tante. L’estate è, ormai, alle porte e inizia il fermento per la preparazione delle proprie ferie. C’è chi ha la fortuna di poter partire e viaggiare verso destinazioni note o ignote e l’Italia offre un’ampia scelta in tal senso; del resto, quando si parla di paesaggi, spiagge e mare, diamo del filo da torcere all’estero. E, proprio parlando dell’Italia, quali sono le spiagge più belle delle Marche? Dove trascorrere le vacanze al mare? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli sulle mete da non perdere nelle Marche, dove trascorrere le vostre vacanze.

    Le spiagge più belle delle Marche

    La voglia di vacanze e di relax si fa sempre più forte, così come quella di mare e sole. Potreste trascorrere le vostre vacanze in Messico e fare dei viaggi in Sud America, oppure visitare l’Egitto e molte altre parti del mondo, ma perché non restare in Italia? Il litorale marchigiano non ha nulla da invidiare ad altre parti dell’Italia o ad alcune delle spiagge più belle del mondo: vanta, infatti, diverse mete da non perdere. Tra le località mare più amate dai turisti, ci sono Pesaro – città sul mare, con una spiaggia di sabbia fine lunga circa 7 chilometri – Gabicce a Mare – baia dalla sabbia fine incastonata tra il promontorio del Parco Naturale del San Bartolo e il mare – Numana – sorge, nelle Marche, all’interno del Parco del Conero e vanta un bellissimo mare – e Senigallia, dove potrete trovare l’ennesima spiaggia con la Bandiera Blu e un lungomare di circa 14 chilometri: quest’ultima località, infatti, è particolarmente famosa per il mare, la sabbia morbidissima, per il relax e per le opportunità di divertimento tra musica, feste e sport in spiaggia. Quali sono le altre spiagge più belle delle Marche? Dove andare al mare nelle Marche? Parlando delle spiagge della Riviera del Monte Conero, qui, potrete ammirare grotte, spiagge di sabbia e sassi e molte altre zone raggiungibili anche solo via mare: ad esempio, la spiaggia di Mezzavalle – spiaggia incontaminata, raggiungibile via mare o a piedi tramite un sentiero a piedi – la spiaggia delle Due Sorelle – si raggiunge via mare o attraverso un percorso lungo la montagna – la spiaggia San Michele – anch’esso raggiungibile a piedi da un sentiero – e la spiaggia La Vela, formata da ghiaia e ciottoli e raggiungibile tramite un sentiero.

    Le vacanze nelle Marche con bambini

    Come abbiamo visto, non mancano le spiagge libere che sono anche particolarmente belle, in special modo quelle incontaminate. Ma il mare nelle Marche offre anche opportunità di vacanze con i bambini: il mare rappresenta, infatti, anche una soluzione perfetta per tutta la famiglia. Qualche esempio? Il mare e la spiaggia di Torrette di Fano è l’ideale per chi ha deciso di partire in famiglia, così come Porto Recanati e Porto San Giorgio: si tratta, infatti, di località con una grande varietà di svaghi per grandi e piccoli. Da ricordare, poi, San Benedetto del Tronto, Senigallia, Pesaro, Grottammare e Cupra Marittima, che vantano dei moderni stabilimenti balneari e lungomare adatti alle passeggiate in famiglia. Parlando di famiglia, da non dimenticare i nostri amici a quattro zampe: sono, infatti, diverse le spiagge per cani in Italia e, dunque, anche nelle Marche: tra le spiagge pet-friendly, le spiagge di Ancona, Cupra Marittima, Civitanova Marche, Senigallia, Fano, Grottammare e Gabbice a Mare. A tal proposito, troverete maggiori informazioni sul sito ufficiale del turismo delle Marche, dove potrete visionare la lista completa delle spiagge e degli stabilimenti dove i cani sono ammessi.

    Offerte per le vacanze al mare nelle Marche

    Ma dove soggiornare? Le offerte per le vacanze al mare nelle Marche, tra hotel, case vacanze, bungalow, villaggi turistici e altro ancora, non mancano e, anche in questo caso, il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo: è possibile, infatti, soggiornare anche a partire da 40 euro al giorno a persona, senza rinunciare ai comfort.

    L’Hotel Giannino nella Riviera del Conero, ad esempio, propone offerte speciali e pacchetti per famiglie per soggiornare a prezzi scontati: ci sono pacchetti per giugno, luglio e settembre a 35, 45 e 65 euro, ma molto dipende dalla tipologia e dal periodo di soggiorno, oltre che dalla sua durata.

    Anche l’Hotel San Marco Marotta, a Marotta di Mondolfo, offre diverse offerte a partire da 49 euro a persona al giorno.

    Il Conero Mare, poi, propone una settimana a giugno sul mare a Numana, all inclusive con scelta tra suite e appartamenti, a 70 euro a persona al giorno e i bimbini non pagano.

    Per ulteriori informazioni, rivolgetevi direttamente alle strutture indicate o alla vostra agenzia di viaggi di fiducia. Ogni località delle Marche ha determinate caratteristiche che renderanno perfetta la vostra vacanza. Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete visionare alcune delle mete da non perdere nelle Marche. Pronti a partire? Cartina in mano e via in vacanza al mare nelle Marche!