Vacanze in montagna con il cane, dove andare? I posti migliori

Fare delle vacanze in montagna con il proprio cane può essere un’esperienza entusiasmante, ma dove andare? Quali sono i posti migliori? Fortunatamente, oggi, sono tante le strutture e i luoghi adatti ad accogliere anche i nostri animali: il Trentino-Alto Adige e la Valle d’Aosta sono due delle mete italiane più belle. Scopriamo di più in merito.

da , il

    Vacanze in montagna con il cane? Dove andare? Quali sono i posti migliori? Le vacanze – che siano in montagna o al mare, in inverno o in estate – è importante che includano anche i nostri animali domestici, come i cani: fortunatamente, oggi, sono tante le strutture che consentono l’accesso ai nostri meravigliosi amici a quattro zampe, dunque non ci sono più scuse per lasciarli a casa. Sia il Trentino-Alto Adige che la Valle d’Aosta sono ottime mete per delle vacanze a quattro zampe in montagna. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli su dove andare in vacanza con il cane.

    Vacanze a quattro zampe in montagna

    Ragazza montagna cane vacanza

    Prima di fare delle vacanze a quattro zampe in montagna, è bene tenere a mente alcuni pratici consigli, così da organizzare al meglio una vacanza in montagna con il proprio cane.

    La prima cosa da fare è quella di assicurarsi che il vostro peloso sia in regola con le vaccinazioni: portate con voi tutta la documentazione necessaria, inclusi il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario.

    Non dimenticate, inoltre, a casa i farmaci necessari per il suo benessere e il numero di emergenza del veterinario, per qualsiasi evenienza, oltre ad un guinzaglio in più, ciotole, sacchettini e paletta per raccogliere i bisogni e al kit di pronto soccorso. Il guinzaglio dovrà essere utilizzato anche se il vostro cane è educato, perché potresti trovarvi in aree in cui è presente della fauna selvatica o, comunque, in circostanze in cui intervenire, repentinamente.

    Per prepararvi ad escursioni, passeggiate e quant’altro, tagliate le unghie delle zampe e coprite le zampe con dei cuscinetti, così da proteggerlo da eventuali lesioni o passate una crema adatta allo scopo: a tal proposito, fatevi consigliare dal veterinario, che saprà fornirvi le informazioni necessarie. In linea generale, ad ogni modo, controllate spesso le zampe del vostro cane.

    Da non dimenticare l’importanza dell’alimentazione e dell’idratazione: fate mangiare Fido almeno 3 ore prima di mettervi in cammino e portate con voi delle crocchette, durante le escursioni, oltre ad una bottiglia d’acqua, in quanto ruscelli e simili potrebbero essere contaminati da batteri pericolosi per gli animali domestici.

    Se ancora non lo avete fatto, oltre al microchip, provvedete con una medaglietta da mettere al collare e su cui fare incidere il suo nome e il vostro numero di telefono.

    In montagna con il cane in Trentino-Alto Adige

    Monte Brione vacanza cane

    Dove andare in montagna con il cane in Trentino-Alto Adige? Questa bellissima regione italiana è una delle più belle e affascinanti, quando si parla di natura, monti, sentieri, boschi e molto altro ancora: si tratta di una regione adatta alle vacanze di tutta la famiglia al completo, con molto spazio per giocare e correre. In molti agriturismi, appartamenti e hotel in montagna, nel Trentino, sono ammessi i cani e gli animali sono degli ospiti graditi: in alcuni casi, è possibile che i cani alloggino gratuitamente; in altri casi ancora, invece, è richiesta solo una piccola cifra.

    Qualche esempio per alloggiare circondati dalla natura in Trentino con il vostro amico a quattro zampe? Su Home Away, è disponibile un grazioso appartamento, confortevole e accogliente tra le Dolomiti di Brenta, nel villaggio Brez: qui, avrete una vista meravigliosa della città e delle montagne maestose a circa 95 euro a notte, animali inclusi.

    Tra le altre proposte, c’è quella di un appartamento su Home Away, a 76 euro in media a notte: si tratta di un bilocale con 4 posti letto con vista sul Monte Brione.

    Vacanze in montagna con il cane in Valle d’Aosta

    Alta montagna cane

    Dove andare per delle vacanze in montagna con il cane in Valle d’Aosta? Non mancano le strutture ricettive che accettano gli animali domestici in quella che è una delle regioni italiane più belle. Tra escursioni, passeggiate e gite in mountain bike, vi basterà portare un guinzaglio perché anche il vostro cane possa godere appieno di una vacanza immersi nella natura.

    Per soggiornare, anche in Valle d’Aosta non c’è che l’imbarazzo della scelta: su Home Away, è possibile scegliere un bilocale nel centro storico di Aosta, nel borgo di Sant’Orso con una vista incantevole sul campanile e, ovviamente, tutto ciò con animali ammessi.

    In Breuil-Cervinia, invece, è presente – sempre grazie a Home Away – uno splendido appartamento sulle piste da sci a 60 euro in media a notte.

    Itinerari con il cane

    Cani vacanze montagna

    Infine, dove andare in vacanza con il cane? Quali itinerari fare? Sono molte le opzioni, ma segnaliamo il Sentiero dei Colli Pietrosi a Monferrato (AL): si tratta di circa 7 chilometri da fare a piedi, per un totale di due ore circa, partendo da Alfiano Natta e giungendo nella strada Santo Stefano, dove potrete salire tra due pareti rocciose per seguire, poi, il cammino che attraversa una parte di bosco fino alla cava di Cardona.

    L’itinerario da Zambana Vecchia al Lago di Lamar (TN) parte, invece, dalla chiesetta proprio di Zambana per, poi, proseguire verso il sentiero O680-1 (E) per la Val Manara e raggiungere il bivio in località Molinel, dove occorre proseguire lungo il segnavia O681 (E) per il Lago di Lamar. Tra boschi e cascate, raggiungerete la località Prà della Bedola e potrete proseguire, arrivando al Lago di Lamar in circa 2 ore e mezza.