Vacanze in montagna con i bambini, dove andare con la famiglia?

Le vacanze in montagna sono sempre rilassanti e possono esserlo anche con bambini al seguito. La montagna è una delle mete più amate e, in Italia, non mancano le destinazioni adatte a chi ama questo tipo di vacanza. Piemonte, Trentino-Alto Adige e Lombardia sono alcuni dei posti da non perdere. Dove andare con la famiglia? Scopriamo di più in merito.

da , il

    Vacanze in montagna con i bambini? Dove andare con la famiglia? La montagna è una delle mete più amate e scelte dagli italiani e, proprio in Italia, non mancano le destinazioni adatte a chi la ama. Partire per la montagna, è facile quando si affronta il viaggio tra adulti, ma non tutti forse sanno che è possibile partire anche con i propri bambini per una vacanza rilassante e indimenticabile. Piemonte, Trentino-Alto Adige e Lombardia sono tre delle opzioni per andare in montagna con i bambini piccoli. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per andare in montagna con i bambini e fare dei viaggi in montagna che lasceranno dei ricordi bellissimi a tutta la famiglia.

    Montagna per bambini in Piemonte

    Valle Piemonte escursionismo

    Dove andare in montagna con i bambini in Piemonte? Non c’è che l’imbarazzo della scelta in Italia e nel mondo, ma il Piemonte è una delle regioni italiane che vengono subito in mente, quando si parla di montagna, boschi, verde e natura in tutte le sue forme.

    Frabrosa Soprana (CN) è una località adatta per chi cerca un soggiorno in piena tranquillità in mezzo alla bellezza della natura: qui, troverete sentieri per passeggiate anche con il passeggino e borghi antichi da scoprire, oltre a baite, boschi e alla bellezza del Monte Moro.

    In Alta Corsaglia, è possibile visitare Bossea, dove potrete scoprire una delle grotte più belle d’Italia, senza contare la presenza dello scheletro intatto di Ursus Speleo, abitante di queste zone ben 15 mila anni fa.

    Da non dimenticare il comprensorio di Artesina, dove potrete noleggiare delle mountain bike con seggiolino per esplorare e scoprire il territorio, passando per il percorso Primavera.

    Per quanto riguarda il soggiorno, l’hotel Miramonti Gourmet & SPA rappresenta un’ottima possibilità di soggiorno con bambini: si trova a 950 metri sul livello del mare e vanta camere family, oltre ad un ottimo ristorante e a tante proposte per i bimbi.

    Montagna per bambini in Trentino-Alto Adige

    Val di Fiemme Trentino

    Dove andare in montagna con i bambini in Trentino-Alto Adige? Carano è un piccolo borgo che si trova nei pressi di Cavalese, nella Val di Fiemme: si tratta di una zona magica del Trentino, dove potrete dedicarvi al relax insieme ai vostri piccoli circondati dalla magnificenza delle Dolomiti, Patrimonio UNESCO dell’Umanità.

    Qui, ovviamente, non c’è che l’imbarazzo della scelta anche per quanto riguarda i sentieri e i tracciati per le escursioni: a tal proposito, il Sentiero delle Cascatelle in montagna è adatto anche ai bambini piccoli in passeggino, con i suoi 4 chilometri tra ruscelli e boschi.

    Da segnalare anche il Passo Lavazzè e la Foresta dei Draghi, ovvero un percorso a tema dedicato alle famiglie dove potrete ammirare delle sculture di legno.

    A Carano di Cavalese, potreste alloggiare presso il Wellness Hotel Resort Veronza, dove potrete soggiornare all’insegna del relax e dove i vostri bambini saranno accolti da animatori qualificati.

    Da non perdere anche l’Alpe Cimbra, dove potrete dedicarvi ad attività come il trekking, il biking, l’escursionismo e molto altro ancora.

    Montagna per bambini in Lombardia

    Lago di Garda montagne

    Dove andare in montagna con i bambini in Lombardia? Oltre alle montagne attorno al famoso Lago di Garda, c’è Selvino che si trova ai piedi delle Alpi Orobiche (BG), tra la Val Seriana e la Val Brembana: si tratta di un paesino adatto alle passeggiate, oltre che incorniciato dalla natura incantevole e provvisto di percorsi di trekking adatti anche ai passeggini.

    A circa 30 chilometri di distanza, c’è il Parco Leolandia, dove potrete visitare, insieme ai vostri bambini, la Casa di Peppa Pig e assistere a spettacoli dal vivo de I Puffi, Masha & Orso e altro ancora. Qui, un family hotel in montagna da consigliare è l’Harmony Suite Hotel, adatto alle esigenze di grandi e piccini. Da ricordare che, in montagna, in alcuni hotel, i bambini possono soggiornare gratis fino 12 anni.

    Infine, tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete ammirare alcune delle località di montagna più belle da vivere in famiglia.