Vacanze in Grecia: 10 mete da scoprire

10 mete tutte da scoprire se si sceglie di trascorrere le vacanze estive in Grecia tra isolette da sogno e mare cristallino.

da , il

    Vacanze un Grecia, un classico per l’estate, sia per che si tratti di turisti giovani e giovanissimi sia che si tratti di famiglie con figli al seguito. Perché la Grecia è dietro l’angolo e le sue isole, numerose e diverse tra loro, sono la risposta a mille esigenze e preferenze differenti. Ecco 10 mete tutte da scoprire, una decina di destinazioni tra cui scegliere per trascorrere le vacanze estive all’insegna del mare e del relax.

    1. Corfù

    Qui il turista può perdersi alla scoperta di una Grecia diversa da quella delle altre isolette. Qui si incontrano diverse culture e tradizioni. Un pizzico di oriente che si mescola all’occidente del mediterraneo. Il tutto arricchito da spiagge capaci di accontentare proprio tutti, dagli amanti delle lunghe distese di sabbia chiara, a quelli che non resistono al fascino selvaggio delle rocce.

    2. Creta

    L’isola più grande di tutte le isole greche, offre mille opportunità di divertimento e svago in vacanza. La culla della civiltà minoica offre un paesaggio ricco di contraddizioni e di meraviglie, da quelle artistico architettoniche a quelle naturalistiche, che vanno dal mare alla montagna.

    3. Rodi

    La più grande delle isole del Dodecaneso dove la natura offre scorci unici e paesaggi sempre diversi, dalle foreste dei monti ai vigneti delle colline fino al mare turchese. Ma dove anche le rovine storiche e i centri urbani sono tutti da esplorare, da Rodi città a Lindos, il suggestivo paesello completamente bianco protetto da una rocca-castello e lambito da una baia stupenda.

    4. Santorini

    Un saliscendi dal fascino unico, dove le spiagge dall’acqua cristallina fanno da sfondo ai centri urbani arroccati su quest’isola perfetta per gli innamorati ma non solo. La meta ideale per le vacanze a due, dove godersi stupendi e sorseggiare del buon vino cullati dalle onde del mare, dove perdersi tra le viuzze e le botteghe artigiane.

    5. Mykonos

    L’isola greca perfetta per i nottambuli, per chi adora vivere la notte senza troppe preoccupazioni. Ma Mykonos è anche l’isola ideale per chi ama la natura, la vita di mare, le antiche osterie tipiche, l’architettura mediterranea, il pesce fresco e lo sport.

    6. Skiathos

    La più piccola del suo arcipelago, quello delle Sporadi, ma la più apprezzata per strutture e offerta turistica, ma non solo. A conquistare i turisti sono soprattutto le sue spiagge bellissime che si tuffano in una mare da sogno.

    7. Zante

    Conosciuta, almeno dagli amanti del Foscolo, come Zacinto, questa meraviglia insulare è un concentrato di suggestioni e di paesaggi spettacolari, struggenti scorci e piccoli capolavori scolpiti dal vento, più che dagli uomini. Qui si può assaporare ancora un po’ di natura selvaggia e incontaminata.

    8. Folegandros

    Una delle meno note, per fortuna, delle isole greche, che proprio grazie a questa mancanza di notorietà conserva quasi intatto il suo fascino originario. La campagna generosa, il vento che soffia forte, le rocce bianche e le costruzioni lineari, candide e bellissime, che sembrano dipinte a mano, il mare limpido e tanto altro fanno di Folengandros una meta irrinunciabile.

    9. Paros

    Isola al centro dell’arcipelago delle Cicladi, affascinante e sofisticata, tra le caratteristiche viuzze e le costruzioni bianche e azzurre nasconde una vita notturna divertente e piccoli tesori naturalistici da scoprire.

    10. Kos

    La sorella minore di Rodi attira il turismo di massa con un’architettura non tipicamente da isoletta greca, grandi alberghi e molto divertimento notturno, ma offre anche scorci paesaggistici interessanti e mare cristallino.

    SCOPRI LE METE PIU’ AMBITE PER L’ESTATE 2015

    Dolcetto o scherzetto?