Vacanze in bicicletta: le idee più belle

Se amate le vacanze in bicicletta ecco le idee più belle e gli itinerari più affascinanti da percorrere per vacanze davvero indimenticabili.

da , il

    Ecco le idee più belle per trascorrere delle vacanze in bicicletta. Il cicloturismo sta conquistando un numero sempre maggiore di appassionati; questo tipo di vacanza permette un contatto ravvicinato con la natura coniugando attività fisica, interessi culturali e una maggiore attenzione ai particolari del paesaggio circostante. C’è da precisare che non ci si può improvvisare: servono un po’ di allenamento, un’idea dei percorsi che si vogliono intraprendere e un po’ di organizzazione nella preparazione dei bagagli. Indispensabile infine una buona bicicletta, revisionata di recente. Pronti per partire? Ecco le idee più belle per una vacanza indimenticabile.

    Pista Ciclabile delle Dolomiti

    Questa pista si snoda per 60 km nel cuore delle Dolomiti, uno dei paesaggi di montagna più belli al mondo, indicato agli amanti della montagna con i suoi colori brillanti e l’aria frizzante. Il percorso prevede 45 km di salita leggera ma costante e 15 km di discesa con partenza da San Candido e arrivo a Pieve di Cadore.

    Ciclovia dei Laghi in Lombardia

    Questo itinerario è considerato uno dei più belli dell’Italia del Nord, costeggia infatti numerosi laghi come il noto lago di Como e il piccolo ma suggestivo lago di Ghirla. Il percorso è quasi sempre in leggera salita o discesa ed è affrontabile da chiunque abbia un minimo di allenamento.

    Riviera dei Fiori: da San Lorenzo a Mare a Sanremo

    Dal 2008 è possibile pedalare lungo la Riviera dei Fiori grazie al progetto di bonifico della vecchia linea ferroviaria, un percorso facile ideale per chi ama le atmosfere del mare.

    Delta del Po

    In Romagna è molto diffuso il cicloturismo e ci sono diversi itinerari interessanti da percorrere in bicicletta godendo di paesaggi naturali mozzafiato. Particolarmente interessante il percorso nel Delta del Po con partenza e arrivo a San Alberto, lungo 32 km.

    Lago di Bolsena

    Davvero interessante l’itinerario in bici lungo il lago di Bolsena, un luogo straordinario, ricco di attrazioni davvero uniche. Da non perdere un bel bagno ristoratore nelle famose terme della zona.

    Ciclopista del Sole

    La Ciclopista del Sole è stata ideata dalla FIAB; Federazione Italiana Amici della Bicicletta, e si etsende per 3000 km nel territorio nazionale. La pista collega il Brennero alla Sicilia, senza tralasciare la Sardegna e si snoda per il 70% su strade più o meno trafficate.