Vacanze con animali: le 10 destinazioni più pet friendly in Italia

Le vacanze con animali sono sempre più diffuse e questo perché, finalmente, ci si sta rendendo conto di quanto cani e gatti siano parte integrante della famiglia. Sono sempre di più gli italiani che decidono di partire con i propri amici a quattro zampe e aumentano anche le strutture attrezzate in tal senso. Riccione, Cattolica e Rimini sono alcune delle mete. Quali sono le 10 destinazioni più pet friendly in Italia? Scopriamo di più in merito.

da , il

    Cane vacanze animali Italia

    Vacanze con animali, quali sono le 10 destinazioni più pet friendly in Italia? Gli animali domestici, cani o gatti che siano, sono parte integrante della famiglia e, in quanto tali, non possono essere lasciati a casa durante le vacanze. Fortunatamente, negli ultimi anni, c’è una maggiore cultura in merito e sono diversi gli italiani che decidono di partire con i propri amici a quattro zampe, grazie alle molte località di villeggiatura che si stanno adattando alle esigenze di “genitori umani” e pelosi. Ma quali sono le top 10 località pet friendly in Italia? Riccione, Cattolica e Rimini sono tra queste. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune utili informazioni per i vostri viaggi con animali, rilasciate dal sito web Kayak, il motore di ricerca specializzato in voli, in hotel e auto a noleggio.

    Misano Adriatico

    Misano Adriatico zampa spiaggia

    Misano Adriatico fa parte delle top 10 località pet friendly in Italia: questa bella località in provincia di Rimini, in Emilia-Romagna, vanta numerose strutture adibite all’accoglienza anche per cani e gatti. Il prezzo medio per una stanza doppia a 3 o 4 stelle è di 109 euro ed è ben il 92 per cento delle strutture alberghiere ad essere attrezzate. Da scoprire anche i Paesi più pet friendly del mondo.

    Bellaria

    Bellaria cane mare

    Bellaria è un’altra località dell’Emilia-Romagna ad essere in vetta alla classifica: anche qui, infatti, è circa il 92 per cento degli hotel ad accogliere gli animali domestici. Ma Bellaria rappresenta anche la destinazione più economica per padroni e cani o gatti: con soli 88 euro in media, per una notte, è possibile alloggiare presso una camera in un hotel a 3-4 stelle.

    Riccione

    Riccione cane spiaggia

    E l’Emilia-Romagna continua a non essere seconda a nessuno, perché anche la bella Riccione, in provincia di Rimini, è una delle località più adatte per trascorrere le proprie vacanze con gli animali domestici. Il motivo? Qui, il costo medio di una stanza per notte, in un hotel a 3 o 4 stelle, si aggira attorno ai 133 euro e sono circa l’89 per cento le strutture adibite all’accoglienza di cani e gatti.

    Cattolica

    Cattolica impronte animali mare

    Cattolica, ancora in provincia di Rimini, è un’altra delle località pet friendly italiane: questa cittadina confina a est con Gabicce Mare, a sud-est con Gradara, a ovest con la prima citata Misano Adriatico e a sud con San Giovanni in Marignano. Cattolica è bagnata dal Mare Adriatico ed è una delle più note mete di villeggiatura: qui, potrete godere di una bella vacanza in compagnia dei vostri animali – del resto, il cane è il migliore amico dell’uomo – al prezzo medio di 108 euro per notte presso hotel a 3 o 4 stelle.

    Cesenatico

    Vacanza cani

    Cesenatico è un’altra località dell’Emilia-Romagna, ma questa volta siamo nella provincia di Forlì-Cesena: questa è una meta turistica situata nella Riviera Romagnola, tra Ravenna e Rimini. A Cesenatico, è ben l’87 per cento delle strutture ad essere pronto per far trascorrere una bellissima vacanza ad umani e animali e il costo per una stanza in un hotel a 3 o 4 stelle, in media a notte, è di 105 euro.

    Rimini

    Rimini vacanze

    Rimini è il più importante e popoloso centro della Riviera Romagnola. Questa è una località di soggiorno di fama internazionale e si estende per ben 15 chilometri lungo tutta la costa del Mare Adriatico con attrezzature balneari, hotel, locali e la spiaggia, tra le più belle d’Italia. Rimini è perfetta per una vacanza in compagnia dei nostri amici a quattro zampe, in quanto è circa l’87 per cento delle strutture ad accogliere questi ultimi e il costo medio di una stanza a notte, in un hotel a 3-4 stelle, è di 104 euro. Rimini è, inoltre, una città molto importante a livello storico-culturale.

    Milano Marittima

    Mare blu vacanza

    Milano Marittima è una località balneare presente nel comune di Cervia: anch’essa è particolarmente nota come luogo di villeggiatura ed è molto amata dai giovani. Oggi, Milano Marittima è anche la località adatta agli amanti degli animali con l’85 per cento delle strutture adatte ad accogliere i nostri amici a quattro zampe e un costo di circa 137 euro a notte per una stanza in hotel.

    Cervia

    Hotel vacanza stelle

    Ancora località in Emilia-Romagna, che è la vera regina in quanto a vacanze con gli animali. Questa volta, però, si tratta di Cervia, in provincia di Ravenna: una bellissima località, nei cui pressi è possibile trovare anche delle terme e un enorme parco naturale. Qui, è circa l’85 per cento delle strutture ad essere pronta ad accogliere padroni e animali, con stanze a circa 122 euro a notte in hotel di 3 o 4 stelle.

    Abano Terme

    Padova vacanza

    Abano Terme fa parte della lista delle destinazioni italiane pet friendly. Abano Terme, che si trova in provincia di Padova, è la prima ad essere segnalata dopo le ben 8 località della Riviera Romagnola. Ad Abano Terme, è presente un 84 per cento di hotel a prova di animali e padroni, con una media di 115 euro a notte: si tratta di hotel a 3 o 4 stelle e di camere doppie.

    Alassio

    Savona mare vacanza

    Infine, si chiude con Alassio, nella provincia di Savona, che è risultata perfetta per una vacanza con Fido e Micio, ma è un po’ meno economica rispetto alle altre mete precedentemente citate: qui, infatti, una stanza a notte, in un hotel a 3-4 stelle, dovrebbe costare sui 154 euro, ma è ben l’83 per cento delle strutture ad essere preparato in materia di animali.