Usi alternativi della cipolla

Usi alternativi della cipolla? Semplici e preziosi consigli per utilizzarla con successo, seguendo la nostra utile guida.

da , il

    Cipolla

    Usi alternativi della cipolla – Siete alla ricerca di suggerimenti per utilizzare in maniera alternativa la cipolla? Questo prezioso alimento può essere utilizzato in cucina, ma non solo: sono molti, infatti, i modi per usare la cipolla in casa, in vari ambiti. Come utilizzarla, dunque? Ecco alcuni semplici e preziosi consigli per utilizzare la cipolla in casa con successo, seguendo la nostra utile guida.

    Acciaio, cenere e spugne

    Acciaio

    Come utilizzare la cipolla in casa? Non tutti, forse, sanno che questo alimento può essere utilizzato con successo per lucidare l’acciaio, come quello delle stoviglie, ad esempio: pelate ed affettate una cipolla per, poi, tagliarla a cubetti e frullarla aggiungendo un po’ d’acqua; infine, strofinate il composto sulle superfici in questione, aiutandovi con una spugna. La cipolla aiuta anche ad eliminare le macchie di cenere: strofinate con una cipolla le parti colpite dalla cenere – che sia di un tappeto, una tenda o qualche altro tessuto – ed utilizzate, successivamente, una spazzola per eliminarla completamente, dopo aver atteso circa 30 minuti. Le reti all’interno delle quali sono vendute le cipolle sono molto utili per rinforzare le vecchie spugne. Come? Avvolgete le spugne in questione al loro interno e potrete continuare ad usare la parte ruvida.

    CONSIGLI PER UTILIZZARE LA CENERE

    Griglie, tessuti ed avocado

    Avocado

    Non sapete come effettuare la pulizia delle griglie? Per rimuovere le incrostazioni e le tracce di unto dalle griglie, potete aiutarvi con una cipolla: tagliatela a metà e, con una forchetta, strofinatela tra gli spazi della griglia. Volete, poi, tingere dei tessuti e non sapete come fare? Le bucce di cipolla sono adatte per preparare delle tinture casalinghe naturali: portate ad ebollizione le bucce e lasciatele cuocere fin quando non rilasceranno del colore nell’acqua, in cui immergere le stoffe da tingere. Inoltre, non tutti sanno che le cipolle sono adatte per conservare l’avocado, impedendogli di maturare velocemente: conservate questo prezioso frutto accanto ad una cipolla che sia tagliata a metà e riponete il tutto all’interno di un contenitore sottovuoto.

    Risotto e scarpe

    Scarpe

    Avete cucinato del risotto, ma una parte è rimasto attaccato alla pentola? Posizionate alcune fettine di cipolla sul riso attaccato, in modo tale che assorbano l’odore di bruciato e voi possiate mangiare il riso. Infine, se avete delle scarpe da pulire, perché macchiate di fango o di erba, sappiate che potete rimuovere la sporcizia strofinando su di esse una fetta di cipolla cruda; per concludere l’operazione, usate un panno imbevuto di aceto e del sapone di Marsiglia.

    SCOPRI GLI USI DEL SAPONE DI MARSIGLIA