Usi alternativi dell’aglio

Usi alternativi dell'aglio? Ecco alcuni semplici e pratici consigli per poterlo utilizzare in modo alternativo e con successo, seguendo la nostra utile guida.

da , il

    Aglio

    Usi alternativi dell’aglio – Avete dell’aglio in casa? Non tutti, forse, sanno che questo alimento può essere usato anche in altri ambiti della casa e non solo in cucina: sin dall’antichità, infatti, l’aglio è sempre stato usato come medicinale naturale e non solo. Siete curiosi di saperne di più in merito? Ecco alcuni semplici e pratici consigli per poter utilizzare in modo alternativo e con successo l’aglio, seguendo la nostra utile guida.

    Antizanzare ed antipulci

    Cagnolini

    Sapevate che l’aglio può essere usato in vari modi a casa ed in giardino? L’aglio può essere, ad esempio, utilizzato come antizanzare riponendo qualche spicchio nei pressi delle finestre o in giardino: è, infatti, un ottimo repellente naturale che infastidisce questi insetti e li allontana naturalmente. Questo alimento pare sia ottimo anche come antipulci per cani e gatti: si dice che strofinare uno spicchio d’aglio sul pelo degli animali domestici aiuti ad allontanare i parassiti e gli insetti dannosi per la salute dei nostri amici a quattro zampe.

    Colla naturale e repellente per orto

    Giardino

    Avete bisogno di colla, ma non volete comprare quella in commercio piena di sostanze chimiche dannose per l’ambiente e per la salute? Grazie all’aglio, potrete creare una colla naturale: prendete qualche spicchio d’aglio dal vostro frigorifero o dalla vostra dispensa e strofinate il suo succo – che ricaverete schiacciando o tritando i suoi spicchi – sulla carta da incollare, ad esempio, proprio come facevano nell’antica Cina per riparare il vetro. Se avete la fortuna di avere un giardino, invece, potete utilizzare l’aglio anche nel vostro orto. Come? Se volete coltivare il vostro angolo verde in maniera del tutto naturale, potete proteggere i vostri ortaggi da malattie e parassiti, piantando un bulbo d’aglio tra una pianta e l’altra; mentre, per quanto riguarda gli alberi da frutto, piantate l’aglio attorno al tronco.

    Decotto e spray disinfettante

    Spray

    Se ancora queste soluzioni per utilizzare l’aglio non vi sembrassero abbastanza, sappiate che potete preparare un decotto contro i parassiti, utilizzando 5 spicchi d’aglio e 500 millilitri d’acqua da portare ad ebollizione per, poi, lasciare raffreddare e filtrare il tutto, prima di spruzzare sulle piante e sul terreno almeno una o due volte alla settimana, durante la sera. Infine, che ne dite di creare uno spray disinfettante per la pulizia della casa? Utilizzate 500 millilitri di aceto da versare in un contenitore con 3-4 spicchi d’aglio tritati ed aggiungete 5 gocce di olio essenziale di limone per, poi, agitare il tutto e spruzzarlo sulle superfici della casa che vanno disinfettate; inoltre, potete utilizzare il composto anche per sciogliere il calcare.

    SCOPRI I MILLE USI DELL’ACETO