Usi alternativi del microonde

Quali sono gli usi alternativi del microonde? Scopriamone insieme alcuni.

da , il

    Microonde

    Gli usi alternativi del microonde sono davvero tanti e impensabili: quello che è, infatti, uno dei più famosi elettrodomestici nasconde diversi segreti che potranno semplificarvi la vita. Il microonde è uno degli apparecchi elettronici più utilizzati in cucina: questo riesce, infatti, a portare a cottura qualsiasi alimento molto più velocemente rispetto ai classici forni, pentole e padelle. Il microonde può, però, rivelarsi utile anche in altri ambiti. Quali? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per utilizzare in modo alternativo il microonde con successo.

    Colorare i vestiti

    Vestiti

    Può sembrare impossibile, eppure è così: grazie al microonde, potrete colorare i vestiti. Come? Riponete l’indumento che desiderate colorare all’interno di una ciotola d’acqua, insieme al colore che avete scelto e coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente; una volta fatto ciò, lasciate il tutto in forno al massimo della temperatura, per circa 3-5 minuti e vedrete il risultato. Vi consigliamo, però, di provare inizialmente con un vecchio indumento.

    Intiepidire le stoviglie

    Piatti

    Il microonde può essere utilizzato anche per intiepidire le stoviglie prima di mangiare: questo, infatti, permetterà di mantenere le pietanze calde più a lungo. Non dimenticate, però, di spruzzare un po’ di acqua sui piatti prima di riporli all’interno del forno.

    Sterilizzare le spugne

    Spugne

    Questo elettrodomestico può, inoltre, essere usato per sterilizzare le spugne che utilizzate per la pulizia della casa: questo vi permetterà di sconfiggere i batteri che l’acqua da sola non riesce a eliminare. Come fare? Strizzate le spugne e posizionatele in una ciotola piena di acqua e succo di limone – potete anche ricorrere all’aceto – da riporre dentro al forno a microonde per circa 5 minuti.

    Dare nuova vita al mascara

    Mascara

    Se il mascara che utilizzate si è seccato, vi basterà metterlo in forno per qualche secondo e ritornerà come nuovo.

    Eliminare le macchie di cera

    Candele

    Come rimuovere le macchie di cera? Vi basterà scaldare il tessuto macchiato, riponendolo all’interno del microonde: il calore aiuterà, infatti, a togliere la cera.

    Ripristinare il sale

    Sale

    Il sale è famoso per la sua capacità di assorbire umidità. Come fare, quindi, per ripristinare la sua composizione? Vi basterà riporlo in un piatto da scaldare all’interno del microonde, giusto qualche secondo.

    SCOPRI GLI USI ALTERNATIVI DEL SALE

    Essiccare erbe aromatiche

    Erbe aromatiche

    Un modo veloce per essiccare le erbe aromatiche? Mettetele all’interno del microonde a massima temperatura e per non più di 30 secondi.

    Scaldare le creme

    Crema

    Soprattutto durante l’inverno, può non essere piacevole spalmare sulla pelle della crema fredda. Come fare? Scaldate la crema idratante nel microonde, prima di usarla su tutto il corpo.

    Disinfettare i barattoli

    Barattoli

    Avete presente i vasetti di marmellata? Come fare per pulirli? Lavateli e lasciateli umidi, prima di riporli all’interno del microonde da azionare per 30-45 secondi. In questo modo, li sterilizzerete e potrete riempirli di confettura calda.

    Riscaldare gli asciugamani

    Asciugamani

    Infine, potreste usare il microonde anche per riscaldare gli asciugamani: quando fa freddo, infatti, cosa c’è di più piacevole che lasciarsi avvolgere da un caldo asciugamano?

    SCOPRI COME PULIRE IL MICROONDE CON I RIMEDI NATURALI