NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Uncinetto, schemi gratis e facili [FOTO]

Uncinetto, schemi gratis e facili [FOTO]

Cercate schemi gratis e facili per l'uncinetto? L'uncinetto è un'arte che può regalare grandi soddisfazioni, in quanto permette di creare lavoretti fai da te unici e originali da indossare, da esporre in casa o da regalare. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti, utili consigli e schemi gratis per dare vita a delle creazioni fai da te davvero originali.

da in Fai Da Te, Lavori Creativi, Lavori uncinetto, Schemi Uncinetto, Uncinetto
Ultimo aggiornamento:

    Siete in cerca di schemi gratis e facili per l’uncinetto? L’uncinetto è una vera e propria arte che, nelle mani giuste e con gli schemi giusti, può regalare davvero grandi soddisfazioni: bastano, infatti, un po’ di manualità, pazienza e fantasia per dare vita a dei lavoretti fai da te unici e originali da indossare, mettere in bella mostra in casa o regalare. Ovviamente, oltre alla creatività, servono anche le giuste indicazioni e un po’ di pratica. È possibile confezionare complementi d’arredo per dare un tocco di creatività ai mobili di casa, accessori di gran moda o anche veri e propri capi di abbigliamento: ad esempio, dalle gonne alle cinture, fino alle collane e ai costumi. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti, utili consigli e schemi gratis per dare vita, punto dopo punto, a delle creazioni fai da te davvero originali.

    Uncinetto

    Cercate degli schemi per lavori all’uncinetto filet? Per creare delle splendide strisce o centrotavola ideali per rendere unico ogni ripiano di casa, oppure per realizzare veri e propri oggetti ad alto tasso di creatività – come porta-grissini o sciarpe, solo per fare un paio di esempi – il filet è la scelta giusta. Anche le meno esperte non avranno difficoltà a dar vita a creazioni all’uncinetto filet. Perché non creare delle campanule su un bordo filet? Come? Procuratevi un tessuto di lino con il bordo da decorare di 40 centimetri, 1 spoletta di Filofort Tre Cerchi rosso del colore in tinta con il lino, 50 grammi di filo di scozia Anchor Freccia color beige, un ago per cucire numero 7 e un uncinetto in acciaio per pizzi numero 1,25. Per il lavoro e i punti, utilizzerete il punto catenella, la maglia bassa, la maglia bassissima, la maglia bassa e rete filet; mentre, con l’ago utilizzerete il punto cordoncino. Avviate una catenella di 83 maglie con l’uncinetto e, a partire dall’ottava catenella, dall’uncinetto lavorate a rete filet, seguendo lo schema e tenendo presente che ogni quadretto vuoto corrisponde a 2 catenelle e ad 1 maglia alta; ogni quadretto pieno, invece, corrisponde a 3 maglie alte. Riprendete, quindi, il motivo e raggiungete la lunghezza desiderata per, poi, eseguire la rifinitura a maglia bassa lungo i lati corti e lungo il margine sagomato del bordo, seguendo il diagramma relativo. Una volta terminato tale procedimento, potrete spezzare e fermare il filo per, poi, orlare il tessuto per 2 centimetri: sovrapponete, dunque, il margine diritto del bordo al margine del tessuto per 1 centimetro e fissatelo con punto cordoncino.

    Cintura uncinetto

    Lavori all’uncinetto da copiare? Ecco il tutorial per creare una cintura alta da legare intorno alla vita della misura di 116 x 12 centimetri. Chi l’ha detto che l’uncinetto è la tecnica ideale solo per realizzare centrini e tovaglie, coperte e tovagliette? Con gli schemi e le indicazioni giuste, si può creare in casa una splendida cintura all’uncinetto con il punto conchiglia. Come fare? Procuratevi 50 grammi di filato 100 per cento poliammide del colore che preferite, 50 grammi 97 per cento poliammide e 3 cento cupro del colore che preferite, un uncinetto numero 8 e un manico ad anello per borsa trasparente del diametro di 13 centimetri. Per il punto conchiglia, lavorate su 3 maglie e seguite il diagramma in foto; voltate le righe come indicato e lavorate una volta dalla prima alla sedicesima maglia per, poi, ripetere la terza e la quarta riga fino alla lunghezza che si desidera. Lavorate con un filo di un colore e uno di un altro e avviate 16 catenelle e 3 per voltare e lavorare a punto conchiglia per 116 centimetri. Successivamente, spezzate e fermate il filo per, poi, fissare il manico come chiusura ad un’estremità della cintura.

    Schemino bikini

    Cercate degli schemi gratis da scaricare e dei lavori all’uncinetto per realizzare un costume crochet argentato? La moda si può fare anche in casa e, soprattutto, con soddisfazione per le amanti del genere, anche sferruzzando all’uncinetto. In vista dell’estate, uno dei progetti più a tema che si possono realizzare è il costume all’uncinetto e, più precisamente, il bikini argentato con le coppe a triangolo, perfetto per far risaltare l’abbronzatura, sfoggiando in spiaggia un look davvero originale. Procuratevi 150 grammi di filato 65 per cento lana, 20 per cento fibra metallizzata, 15 per cento poliammide color argento, un uncinetto numero 4, una catenella di metallo e un elastico sottile in tinta. Il materiale servirà per una taglia 38-40.
    Come procedere? Per le coppe, avviate 12 catenelle: 1a r., 1 cat. per volt., 11 punti bassi, 3 punti bassi nella 12a m. di avvio, 11 punti bassi sull’altro lato dell’avvio; lavorate 6 r., lavorando sempre 3 m. nella m. centrale in modo che ogni r. si lavori sempre 1 m. in più su ogni lato e lavorate 1 r. a punto alto per, poi, spezzare e fermare il filo.
    Per la parte davanti, 1a r.: 2 catenelle e 5 punti bassi nella 1a delle 2 cat.

    Poi, voltate sempre ogni r. con 1 cat. 2a r.: 2 punti bassi nella 1a m., 1 mezzo punto alto, nella m. centrale lavorate 1 mezzo punto alto più 3 punti alti più 1 mezzo punto alto, 1 mezzo punto alto, 2 punti bassi nell’ultima m. Fino alla 2a r.: lavorate sempre 2 punti bassi nella 1a e nell’ultima m., nella m. centrale lavorate 1 mezzo punto alto più 3 punti alti più 1 mezzo punto alto e, in tutte le altre m., lavorate 1 mezzo punto alto. A partire dalla 13 r., proseguite ai lati della m. centrale: 2 catenelle per voltare, 6 punti alti, 6 mezzi punti alti, 7 punti bassi, 6 mezzi punti alti e terminate con punti alti. 14a r. comprendendo il filo elastico: lavorate punti bassi a partire dal margine superiore e sulle ultime 5 m. lavorate 1 mezzo punto alto e 4 punti alti.
    Per la parte posteriore, lavorate come il davanti fino alla 12a r., poi proseguite allo stesso modo fino alla 16a r. e lavorate la 17a r. come la 13a r., la 18a r. come la 14a r.
    Per quanto riguarda la confezione: per i laccetti inferiori e per il laccetto per unire le coppe, avviate 70 cat. e, con il filo elastico, lavorate nel margine inferiore della 1a coppa 24 punti bassi, 3 cat., 24 punti bassi nella 2a coppa e senza l’elastico lavorate 70 cat. Rifinite con 1 r. a punto alto; mentre, per i laccetti da allacciare dietro, lavorate 70 cat. e 1 r. a punto alto nella punta superiore di ogni coppa. Infine, chiudete lavorando 3 r. a punto alto con l’elastico sul margine superiore della parte inferiore.

    Uncinetto colori

    Cercate degli schemi facili per realizzare dei centrini all’uncinetto? Potete lavorarlo con cotone multicolore o monocolore. Come? Procuratevi del cotone per uncinetto di spessore medio, ago da maglia e un uncinetto numero 3,5. Procedete con il primo giro, creando l’anello di lavoro, avviando 7-8 maglie e chiudendo con una semplice catenella; al secondo giro, lavorate una maglia bassa per ogni catenella; mentre, al terzo giro, lavorate a maglia bassa per 8-9 giri e chiudete, estraendo il filo dall’ultima maglia per, poi, fare un nodino. Infine, non tutti sanno, forse, che è possibile lavorare a maglia solo con l’uso delle braccia.

    1337

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fai Da TeLavori CreativiLavori uncinettoSchemi UncinettoUncinetto
    PIÙ POPOLARI
    Oroscopo di oggi
    • Ariete
    • Toro
    • Gemelli
    • Cancro
    • Leone
    • Vergine
    • Bilancia
    • Scorpione
    • Saggitario
    • Capricorno
    • Acquario
    • Pesci