Un bagno elegante: idee e consigli per dargli un tocco chic [FOTO]

da , il

    Le scelte in merito all’allestimento del bagno ci coinvolgono sempre moltissimo perché è la stanza della casa che meglio rappresenta il nostro stile di vita e i nostri desideri. Moderno, minimal, classico, vintage, rustico, country o shabby chic, sono molte le ispirazioni per la scelta dell’arredo bagno, dei sanitari, delle rubinetterie e dei rivestimenti. Ma quando si decide di creare o ristrutturare una stanza da bagno, a prescindere dallo stile e dal gusto, si persegue un obiettivo: arrivare ad avere un bagno elegante.

    Il bagno è una stanza che racconta la personalità del padrone di casa, e nella sua progettazione assumono quindi grande importanza la scelta dei materiali e dello stile, che devono stupire e riuscire a comunicare ricercatezza ed eleganza. Nel corso degli ultimi anni la tendenza è stata quella di volerlo arricchire di accessori ed installazioni per il relax, e di arredarlo con maggiore attenzione rispetto al passato. L’attenzione da parte di designer, architetti e aziende si è ingrandita, e nell’ultimo decennio si è ispirata soprattutto allo stile minimal, il trend dominante del momento. Ma la ricerca della via verso la creazione di un bagno elegante ha portato negli ultimi tempi al recupero e alla rivisitazione in chiave più attuale di decorazioni e materiali con una forte impronta neoclassica.

    SCOPRI COME RINNOVARE IL BAGNO IN 10 MOSSE

    L’ambiente bagno, caratterizzato da uno stile minimal “sporcato” da un’impronta neoclassica, si veste di eleganza e si arreda non solo con lavabi, vasche e sanitari, ma anche con specchiere importanti, caldi tappeti, poltroncine chic, lampadari di cristallo, e accessori in argento. La stanza da bagno deve essere concepita come una vera e propria zona living dove ci si prende cura del proprio corpo ma anche dello spirito. Le particolarità delle decorazioni antiche in combinazione con il rigore delle linee moderne riescono a ricreare un’atmosfera preziosa e ricercata.

    Accessori eleganti, fregi e decori preziosi, mobili dalle linee decise con qualche vezzo, specchiere con profili oro o argento,

    vasche da bagno leziose, tende leggere e asciugamani di lino, ogni particolare contribuisce a rendere il bagno raffinato e chic.

    IMPARA A FARE I SALI DA BAGNO PROFUMATI

    Quel tocco in più: il bagno acquisterà maggior fascino se viene inserito un profumatore d’ambiente al sentore di muschio bianco o vaniglia. Darà quel tocco romantico che accoglierà dolcemente nella stanza più intima della casa.

    Vasche da bagno 2015