Trekking in montagna, l’abbigliamento giusto per un’esperienza nella natura

Per gli amanti del trekking, la montagna è la meta più amata. Per affrontare questo tipo di vacanza è, però, necessario conoscere l'abbigliamento giusto, così da poter avere un'esperienza nella natura che sia davvero indimenticabile. Cosa mettere nello zaino per un viaggio avventuroso? Come vestirsi in montagna? Ecco alcuni utili consigli in merito.

da , il

    Trekking in montagna, l’abbigliamento giusto per un’esperienza nella natura

    Trekking in montagna? È importante conoscere l’abbigliamento giusto per un’esperienza nella natura che sia davvero indimenticabile. Prima di partire per qualunque viaggio, è importante sapere cosa mettere in valigia, a maggior ragione se si tratta di un viaggio avventuroso che può riservare alcune sorprese. Come vestirsi in montagna d’estate? Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per dei viaggi in montagna indimenticabili.

    Come vestirsi in montagna d’estate e per il trekking invernale

    Come vestirsi in montagna d’estate e per il trekking invernale? La scelta dell’abbigliamento da trekking per la montagna non è cosa di poco conto, perché può avere delle ripercussioni sulla sicurezza stessa, oltre che sul comfort della gita.

    Il primo consiglio è quello di vestirsi a strati: diversi capi leggeri possono aiutare ad affrontare al meglio eventuali sbalzi di temperatura repentini – non rari in montagna – durante il cammino; mentre, in inverno, dovrà essere lasciato spazio a del vestiario più pesante. Occorre trovare, dunque, il giusto compromesso tra sicurezza, comfort e leggerezza.

    Un abbigliamento da trekking di base dovrà essere composto da giacca, pile, magliette, felpa, pantaloni, calzini, berretti e guanti.

    Consigli per l’abbigliamento in montagna

    Siete in cerca di consigli per l’abbigliamento in montagna? La giacca dovrà essere impermeabile e traspirante, possibilmente con una membrana GORE-TEX, così da avere un’adeguata protezione durante le attività di trekking.

    Online, potrete trovare tante proposte di abbigliamento da trekking: vi proponiamo, ad esempio, la Fanes Clastic Jacket di Salewa, giacca a due strati con membrana impermeabile e traspirante – progettata per offrire protezione durante le attività di trekking in montagna – e con cerniera interna per attaccare un pile come imbottitura durante i mesi più freddi e il trekking invernale. Su Amazon, è acquistabile al prezzo di 116 euro circa.

    Salewa Fanes Clastic Ptx 2L W Jkt, Giacca Donna, Nero, 46/40

    Da non dimenticare, le magliette che vanno scelte con molta attenzione: la maglietta ideale dovrà garantire una traspirazione ottimale. È consigliabile portarsi dietro delle magliette di ricambio da utilizzare dopo grandi sudate, oltre che a maniche corte e lunghe, in base al meteo. Consigliamo la maglia a maniche corte Puez Sporty B Dry di Salewa, in tessuto traspirante e ad asciugatura rapida: su Amazon, è in vendita a 29 euro circa.

    Salewa Puez Sporty B Dry W S/S Tee Maglietta, Papavero/1580, 42/36

    Per il periodo invernale o per quando fa un po’ più freddo, è sempre consigliabile portare con sé una felpa, come la Salewa in pile con cappuccio acquistabile su Amazon a 39 euro circa.

    Salewa Puez (Fanes) Pl W L/S Tee - Maglietta manica lunga da Donna, colore Nero, taglia 42 / 36

    I pantaloni dovranno essere scelti in base al meteo e alla stagione: sicuramente, un pantalone corto sarà l’ideale se fa caldo; mentre, un paio di pantaloni lunghi devono essere, comunque, un must nello zaino. Salewa propone il pantalone Puez Terminal Dst W Reg, con inserti stretch e due tasche esterne con cerniera, a 130 euro circa.

    Salewa Puez Terminal Dst W Reg, Pantalone Da Escursionismo Donna, Nero, 46/40

    Ovviamente, da non dimenticare l’importanza delle scarpe da trekking che sono essenziali per evitare spiacevoli inconvenienti e infortuni. Oggi, le scarpe di questo tipo hanno raggiunto livelli di comfort e qualità davvero elevati, per cui è possibile trovarne di leggere, traspiranti e protettive per la caviglia. Le CMP Campagnolo Rigel sono delle scarpe, che è possibile acquistare su Amazon a 90 euro circa.

    CMP Rigel - Scarpe da Arrampicata Alta donna

    Ovviamente, non dovranno essere dimenticati i calzini – meglio se sintetici con dei rinforzi nelle zone di sfregamento – un berretto per proteggersi dal sole e dei guanti, in caso di escursioni in alta montagna o fuori stagione.

    Decathlon, inoltre, offre tante proposte di abbigliamento da trekking estivo da non lasciarsi sfuggire: ad esempio, le scarpe da trekking Drifter, che combinano leggerezza e robustezza, oltre che una buona traspirabilità.

    Consigli sull’abbigliamento da trekking

    Infine, cercate altri consigli sull’abbigliamento da trekking? È necessario scegliere il tipo di abbigliamento da trekking adatto in base al tipo di itinerario da voi scelto: prima di scegliere che tipo di abbigliamento portare con voi, dunque, tenete presenti alcuni fattori, ovvero la durata prevista dell’escursione, la stagione in cui la farete, le condizioni meteo previste e attuali e la quota massima che intendete raggiungere.

    Non dimenticate, poi, l’importanza dei colori. Quelli chiari, ad esempio, riflettono il calore e permettono di vedere molto più facilmente eventuali insetti. Il colore nero può, invece, far sentire troppo caldo. Andrebbero evitati, poi, i colori troppo sgargianti, per cui optate per colori chiari e dalle tonalità non eccessivamente accese. Buon viaggio!