Natale 2016

Torta di compleanno: idee di cake design in pasta di zucchero [FOTO+VIDEO]

Torta di compleanno: idee di cake design in pasta di zucchero [FOTO+VIDEO]
da in Cucina, Ricette dolci, Cake Design, Feste, Pasta di zucchero
Ultimo aggiornamento:
    Realizza una minicake in pasta di zucchero

    La torta di compleanno è senza dubbio un dolce molto speciale, sia che stiamo festeggiando un bambino che un adulto. In genere facciamo preparare torte complesse e decorate, proprio come devono essere le torte di compleanno, dal nostro pasticcere di fiducia, aggiungendo una bella scritta di auguri e qualche guarnizione floreale. Ma da quando la cake design mania ha contagiato l’Italia, prese dal sacro fuoco creativo dell’arte del fondant, ci ritroviamo a studiare favolose torte in pasta di zucchero da offrire per i compleanni dei nostri cari, ma soprattutto per stupire i nostri ospiti con effetti speciali. In effetti queste torte, proprio come quelle che vediamo preparare in tv dalle abili mani del cake designer Renato (protagonista del programma cult di RealTime “Torte in corso con Renato”), sono straordinariamente scenografiche, inoltre usando un materiale duttile come la pasta di zucchero è facile personalizzare i dolci a piacimento. Vediamo come realizzare torte di compleanno favolose per grandi e piccini.

    Pan di Spagna

    Ricordiamoci sempre, per prima cosa, che una torta di compleanno, oltre ad essere bella da vedere, deve essere buona da mangiare, quindi è fondamentale creare una base golosa, che nel caso delle torte in pasta di zucchero deve essere un buon pan di Spagna. Ecco la ricetta:
    Ingredienti:

    • 150 g di farina
    • 250 g di zucchero
    • 6 albumi
    • 6 tuorli d’uovo
    • 25 g di burro
    • La scorza grattugiata di ½ limone

    Preparazione:
    Lavorate 150 g di zucchero con i rossi d’uovo e a parte montate a neve gli albumi con lo zucchero rimanente. Amalgamate i due composti con delicatezza, mescolando dal basso verso l’alto, e incorporatevi la scorza del mezzo limone grattugiata. Unite quindi, sempre mescolando, la farina e il burro fuso tiepido. Versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata (o rivestita da carta forno) e infornate a 175-180° per 30-40 minuti.

    Ganache cioccolato

    Quando si prepara una torta in pasta di zucchero, per far aderire il fondant in modo perfetto, dobbiamo ricoprire il nostro dolce con una crema molto densa. I pasticceri usano in genere la crema al burro, che ha la consistenza adatta a questo tipo di dolci, oppure la ganache, la cui consistenza vischiosa la rende perfetta come sigillante. Vediamo come preparare la golosa ganache al cioccolato, anche chiamata crema parigina.

    Ingredienti:

    • 200 g di cioccolato fondente di ottima qualità
    • 50 g di burro
    • 2 dl di panna fresca

    Preparazione:
    Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e quando sarà liquido toglietelo da fuoco e aggiungetevi la panna e il burro morbido a tocchetti. Sbattete il composto con una frusta in modo da amalgamare bene il tutto. La vostra ganache è pronta in 10 minuti!

    Ora che avete gli ingredienti base, ovvero il pan di Spagna e la ganache al cioccolato (o la crema al burro), dovete creare la vostra torta di compleanno ricoprendola con pasta di zucchero e decorandola. Potete farcirla con della crema pasticcera o al cacao (come mostrato nel video), ma ciò che conta, a questo punto, sarà l’estetica. Per fornirvi un’idea davvero carina, ecco un video tutorial che vi mostrerà come preparare una torta a forma di pacco regalo, perfetta sia per la festa di un bambino che di un adulto. Seguite le indicazioni della ragazza e cimentatevi! In alternativa, potete visionate la nostra gallery e prendere spunto dalle tante bellissime torte che abbiamo raccolto per voi.

    803

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CucinaRicette dolciCake DesignFestePasta di zucchero

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI