The Social Network: trama del film su Mark Zuckerberg

da , il

    The Social Network: trama del film su Mark Zuckerberg

    Photocredit: AP/LAPRESSE

    Lunedì 21 novembre 2016, andrà in onda il film su Mark Zuckerberg dal titolo The Social Network, che racconta i primi anni di vita di Facebook. Qual è la trama di quello che è stato uno dei maggiori successi degli ultimi anni? La pellicola cinematografica sarà trasmessa in prima serata su Cielo. Siete curiosi di scoprire qualcosa di più in merito? Ecco, allora, alcune anticipazioni e la trama del film The Social Network, che vanta nel cast Jesse Eisenberg – nel ruolo di Mark Zuckerberg – Andrew Garfield e Justin Timberlake.

    La trama del film

    Il film cult su Mark Zuckerberg e Facebook – come anticipato prima – andrà in onda lunedì 21 novembre. Quali sono le anticipazioni che lo riguardano? Il film è incentrato sui primi anni di Facebook, ovvero dalla fondazione del famosissimo social network nel 2004 fino alla causa da 600 milioni di dollari contro Zuckerberg. Il film vede uno Zuckerberg studente – nonché brillante programmatore – all’Università di Harvard che, dopo essere stato lasciato dalla sua ragazza, crea “FaceMash”: quest’ultimo è un sito che raccoglie le ragazze di Harvard, dove gli utenti possono votare le loro preferite. Il sito diventa, sin da subito, popolare, tanto da mandare in crash i server dell’Università. Per via dell’evidente violazione della privacy, però, il fatto viene riportato sul giornale universitario “Harvard Crimson” e Zuckerberg viene notato da tre studenti dell’ultimo anno: Cameron e Tyler Winklevoss e Divya Narendra, i quali stanno cercando un programmatore per un progetto, “HarvardConnection”, che possa connettere online gli studenti di Harvard. È così che Zuckerberg chiede al suo amico Eduardo Saverin mille dollari per finanziare il progetto di “TheFacebook”, in cambio del 30% nella compagnia: Saverin accetta la proposta e Zuckerberg programma il sito, cercando di evitare i Winklevoss e Narendra. Una volta lanciato, il social network diventa subito popolare ad Harvard e Zuckerberg e Saverin decidono di ampliare il proprio progetto, includendo altre scuole americane. Narendra e i Winklevoss, però, una volta scoperto il sito, decidono di fare causa a Zuckerberg, per ovvie ragioni… Cos’altro accadrà?

    SCOPRI I FILM DA VEDERE ASSOLUTAMENTE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

    Successo e curiosità

    Il successo di The Social Network è stato quasi scontato: la pellicola ha, sin da subito, ottenuto dei risultati positivi ed è stata accolta positivamente dalla critica. Il film è uscito nel 2010 quando, nel week-end di apertura negli USA, ha incassato 22.445.653 dollari; al 27 febbraio 2011, The Social Network aveva incassato 221,071,249 dollari nel mondo. Il film è stato diretto da David Fincher e sceneggiato da Aaron Sorkin, che si è occupato dell’adattamento per il grande schermo del libro di Ben MezrichMiliardari Per Caso – L’Invenzione Di Facebook: Una Storia Di Soldi, Sesso, Genio E Tradimento”: nessuno dello staff di Facebook è stato, infatti, coinvolto nel progetto. Il film ha vinto, inoltre, 4 Golden Globe e ha ottenuto 8 candidature agli Oscar 2011, vincendone 3 per la miglior sceneggiatura non originale, la miglior colonna sonora e il miglior montaggio. Che altro dire? Buona visione su Cielo con The Social Network, lunedì 21 novembre 2016, a partire dalle 21:15.

    The social network