Terme in Italia, dove andare? Le più belle del Belpaese

Sono tante le terme in Italia che possono essere considerate tra le più belle. Da Nord a Sud, non c’è che l’imbarazzo della scelta per trascorrere una vacanza all’insegna del relax puro, tra acque sulfuree e luoghi immersi nel verde e nella pace. Dove andare nel Belpaese? Scopriamo di più in merito.

da , il

    Quali sono le terme in Italia più belle? Dove andare nel Belpaese? Sul nostro territorio nazionale, sono davvero tanti i centri termali da scoprire: da Nord a Sud, non mancano le terme e le spa in Italia, dove poter trascorrere una vacanza all’insegna del relax puro. Acque sulfuree e luoghi immersi, totalmente, nel verde e nella pace. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per scoprire i centri termali in Italia per una vacanza all’insegna del benessere.

    Le terme più belle del Nord Italia

    Quali sono le terme più belle presenti del Nord Italia? L’elenco delle terme in Italia è abbastanza lungo e inizia con le famose Terme di Sirmione, che si trovano in Lombardia: si tratta di una delle più lussuose località termali del Paese, che sorgono sul Lago di Garda – a metà strada tra Milano e Venezia – e che sono caratterizzate da acqua sulfurea salsobromoiodica, benessere, relax, massaggi e cure specifiche per chi soffre di patologie respiratorie. Per maggiori informazioni e le offerte last minute sulle terme, visitate il sito delle Terme di Sirmione.

    Le Terme di Prè Saint Didier si trovano in Valle d’Aosta, ai piedi del Monte Bianco: un luogo di relax con oltre quaranta percorsi termali, acque calde e molto altro ancora.

    Le Terme di Abano sono, invece, in Veneto e, per l’esattezza, in provincia di Padova: si tratta di uno dei più grandi centri termali d’Europa, dove potrete vivere anche la bellezza dei Colli Euganei. Per maggiori informazioni, potete visitare il sito delle Terme di Abano.

    Le terme più belle del Centro Italia

    Photo by Udo Schröter / CC BY

    Quali sono le terme più belle del Centro Italia? Sulla mappa, vicino al mare, la Toscana è la prima: qui, potrete recarvi a Montecatini Terme – in provincia di Pistoia – che rappresenta uno dei centri termali italiani più famosi in assoluto, grazie alle molte terapie proposte e alla location incantevole. Per maggiori informazioni, visitate il sito delle Terme di Montecatini.

    Le Terme di Saturnia sorgono in provincia di Grosseto ed erano già conosciute ai tempi di Romani ed Etruschi: vantano delle acque sulfuree curative, che sgorgano ad una temperatura di 37,5 °C. Per maggiori informazioni, visitate il sito delle Terme di Saturnia.

    Da segnalare, poi – sempre in provincia di Grosseto – le cascate termali più importanti, ovvero le Cascate del Mulino, gratuite e aperte 24 ore su 24, che prendono il nome dal mulino abbandonato che si trova nei loro pressi.

    Tra le spa più belle d’Italia, anche Chianciano Terme, che sorge in provincia di Siena: oltre ad una vacanza di totale relax, potrete andare alla scoperta dei tanti borghi medievali presenti tra le colline di Montepulciano. Per più informazioni, visitate il sito delle Terme di Chianciano.

    Le Terme di Fiuggi sorgono in provincia di Frosinone, nel Lazio: si tratta di un paradiso termale che risale all’epoca dei Romani e che è famoso per le particolari proprietà curative, oltre a sorgere su una verde collina bellissima.

    Le terme più belle del Sud Italia

    Photo by Fiore Silvestro Barbato / CC BY

    Quali sono le terme più belle del Sud Italia? In Campania, in provincia di Napoli, si trovano le Terme di Ischia: le terme sorgono, per la precisione, sull’Isola di Ischia, dove mare, terme, natura e paesaggi rendono questo luogo magico. Le falde termali raggiungono una temperatura elevata, che può arrivare anche fino ai 100°C per via dell’origine vulcanica dell’isola. Tra le sorgenti termali più famose, le Nitrodi. Per ulteriori informazioni, visitate il sito dell’Isola di Ischia.

    Le Terme di Torre Canne si trovano, invece, in Puglia e, per l’esattezza, in provincia di Brindisi: distinte da due fonti termali diverse – Antesana e Torricella – queste terme sono adatte per le terapie dell’apparato respiratorio, oltre che della pelle.

    Infine, le Terme di Vulcano sulle Isole Eolie, in Sicilia, in provincia di Messina: qui, troverete fanghi e zone sulfuree in mare aperto, dove potervi immergere liberamente per godere appieno dei loro benefici naturali. Per maggiori informazioni, visitate il sito delle Terme di Vulcano.

    Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete ammirare alcune delle terme più belle d’Italia.