Tecncica decoupage per ricreare un affresco su cotto

da , il

    Decoupage affresco piastrelle cotto

    Il lavoretto in decoupage che realizzeremo oggi è un po’ particolare perché diverso dal solito: cercheremo di riprodurre un affresco su delle piastrelle di cotto, applicando l’immagine fotocopiata di un affresco. Ecco a voi tutte le spiegazioni. Materiale necessario: 2 piastrelle di cotto, una fotocopia a colori di affresco medioevale, della colla vinilica, colori acrilici bianco, nero e azzurro, forbici, pennelli piatti medio e grande, pennello tondo per la colla, 2 panni di cotone, spazzola a setole medie, vernice invecchiante per quadri, vernice screpolante per quadri, bitume liquido, acquaragia, vernice all’acqua opaca, vernice sintetica opaca in gel.

    Dopo aver pulito bene le piastrelle, stendete dei leggeri veli di colore acrilico ben diluiti con acqua. Prima con l’azzurro, poi con del grigio insistendo sulla base della piastrella inferiore ed infine un velo bianco. Lasciate asciugare 20 minuti tra una mano e l’altra.

    Ora ritagliate i personaggi e con una forbice più precisa i ciuffi d’erba. Appoggiateli sulle piastrelle per trovare quella che sarà la posizione definitiva. Una volta stabilita, tagliate a metà la figura per orizzontale, proprio dove c’è la divisione tra una piastrella e l’altra. Stendete la colla vinilica sul retro dei ritagli (2 cucchiai di colla e 1 di acqua) e dopo averli posizionati sulle piastrelle stabilite, tamponateli con un panno di cotone.

    Stendete una mano di vernice all’acqua e dopo 4 ore un velo di vernice invecchiante. Una volta asciugata la superficie, potrete stendere una mano di vernice screpolante che farà apparire delle crepe, da evidenziare passando il panno di cotone intriso nel bitume. Pulite l’eccesso di prodotto con un panno e dell’acquaragia. Dopo 5 ore, con dell’acquaragia, stendete una mano di vernice in gel. Dopo 6 ore altre tre mani di prodotto, allungando di un’ora i tempi di asciugatura tra una mano e l’altra. E il nostro lavoretto in decoupage è terminato.