Tanti modi per allacciare le scarpe [FOTO]

da , il

    Lo sapete che esistono tanti modi per allacciarsi le scarpe? Sembra passato ormai un secolo dal giorno in cui abbiamo imparato a “fare i nodini” ai lacci delle nostre sneakers ma, nonostante il principio sia sempre lo stesso, le modalità di svolgimento si sono evolute, andando a comprendere tantissimi modi di cui probabilmente non conoscevamo l’esistenza.

    Vediamone alcuni.

    1. Criss crosso lacing

    Si tratta del modo sicuramente più conosciuto e utilizzato: banalmente con questo nome si intendono i lacci incrociati, che sono più comodi e confortevoli.

    2. Over Under Lacing

    Si ottiene incrociando i lacci sia sotto che sopra. E’ sistema particolare e parecchio decorativi. Insomma, una variante da preferire alla classica allacciatura a croce.

    3. Il nodo nascosto

    Per realizzare questa allacciatura è necessario avere nelle scarpe un numero di coppie di occhielli pari. Per prima cosa fate passare i due lembi della stringa in linea retta dentro ai primi due occhielli attraversando la parte superiore della scarpa, poi prendete l’estremità sinistra della stringa dall’interno e portatela verso l’alto per farla fuoriuscire dall’occhiello posto immediatamente sopra al primo. Adesso fategli attraversare la scarpa sulla parte superiore in linea retta, per infilarla quindi nell’occhiello nella parte opposta. Ora prendete il primo lembo destro dall’interno e portatelo in alto per farlo uscire dall’occhiello superiore, saltandone uno, quindi portatelo verso l’occhiello della parte opposta in linea retta e ripetete l’operazione passando internamente, sempre saltando un occhiello. Ripetete l’operazione anche per il secondo lembo destro.

    SCOPRI COME CREARE IL TUO KIT PER LE SCARPE FAI DA TE

    4. Train Track Lacing

    Il risultato di questa allacciatura ricorda i binari ferroviari. Per questo metodo è possibile usare lacci più sottili e anche più stretti, questa allacciatura grazie alla doppia guida è particolarmente forte e robusta, per questa ragione avrete bisogno di lacci un po’ più lunghi di circa 120 centimetri.

    5. Double Helix Lacing

    Questa è la normale allacciatura a croce, molto rapida e semplice da fare. Per questo tipo di allacciatura occorrono lacci di circa 114 centimetri.

    FAI DA TE: SCOPRI LE TUE SCARPE IDEALI

    6. Loop back Lacing

    Questa funziona particolarmente bene con stringhe rotonde. Le spirali attorcigliate tra loro, soprattutto se userete lacci di colorI diversi, sono molto carine da vedere. Per ottenere questo effetto dovrete semplicemte legare due lacci con un nodo piatto che è nascosto sotto l’occhiello.