Stufe a pellet di design: i modelli più ricercati [FOTO]

da , il

    Per citare l’arcinoto serial di successo “Il Trono di Spade”, l’inverno sta arrivando e non dobbiamo farci cogliere impreparate. Sì, anche in casa. Quando pensiamo a come riscaldare la nostra dimora, è necessario focalizzarsi sulla migliore soluzione dal punto di vista economico, ambientale e, perché no, anche estetico. Per questo un buon compromesso potrebbe essere rivolgersi alle stufe a pellet: il loro funzionamento è molto simile a quello delle classiche stufe a legna, ma inquinano molto meno! E, cosa non trascurabile, nonostante i prezzi in aumento, il pellet consente ancora di risparmiare rispetto ai sistemi tradizionali.

    stufa pellet soffitto

    Il pellet presenta diversi vantaggi: è pratico, facilmente trasportabile (viene venduto generamente in sacchi da 15 kg), in casa occupa uno spazio contenuto e, soprattutto, ha un potere calorifico più elevato della stufa a legna. Ma quali sono i modelli più ricercati? Quali sono le stufe a pellet più adatte alla vostra casa? Questo aspetto è direttamente legato all’ambiente nel quale avete scelto di installare la vostra stufa.

    In salotto dovrete orientarvi verso una stufa a pellet dalle caratteristiche estetiche più raffinate, per creare anche un ambiente particolare. Diverso è il caso di una cantinola, dallo stile più tradizionale.Ci sono, inoltre, diverse caratteristiche in grado di attribuire un tocco di originalità alla vostra stufa: nel mercato troverete modellli più tradizionali dalle linee retrò fino alle più moderne, con un vetro che richiama (mostrando la combustione) un vero e proprio camino.

    I materiali possono avere un forte impatto sul costo della stufa. Tuttavia se il vostro obiettivo principare è il risparmio e l’impatto ambientale, e siete disposti a rinunciare a materiali di pregio, troverete sicuramente stufe a prezzi imbattibili.

    Termocamino a pellet

    Esiste anche la possibilità di avere termocamini a pellet che possono esser facilmente integrati con impianti già presenti e, grazie alla distribuzione tramite riscaldamento dell’acqua, riscaldare superfici molto ampie. La nota dolente riguarda il fatto che presentano costi di consumo decisamente più elevati e necessitano di un impianto temoidraulico adeguatamente dimensionato.

    COME PULIRE IL CAMINO, TANTE IDEE UTILI

    Modelli di stufe a pellet

    Ecco i marchi più affidabili e richiesti:

    - Edilkamin: Uno dei marchi più famosi in tutto il mondo per prestazioni e funzionalità;

    - Palazzetti: anch’esso molto famoso e apprezzato;

    - Montegrappa: marchio che presenta modelli dal design incomparabile;

    - La Nordica – Extraflame: tra le migliori per prestazioni e durata nel tempo;

    - Piazzetta: stufe con ventole a cuscinetti molto silenziose;

    - Phebo Stufe: il loro design è in grado di adattarsi a qualsiasi abitazione;

    - Thermorossi: anche le stufe di questo marchio sono molto silenziose;

    - Roter Hahn: ottimo rapporto qualità-prezzo;

    - Italiana Camini: ottima azienda Made in Italy e ampia gamma di prodotti;

    - Thun: segnalato in particolar modo per le stufe in maiolica;

    COME RISPARMIARE ENERGIA, ECCO I TRUCCHI DA SEGUIRE