Spiagge più belle della Sardegna: il litorale da visitare assolutamente

Le spiagge della Sardegna sono tra le più belle d'Italia e del mondo. Mare, spiagge, acque cristalline e meraviglie della natura che non hanno nulla da invidiare ai paradisi caraibici. Spiagge nelle zone Nord, Sud, Ovest ed Est della Sardegna, ce n'è per tutti i gusti, perché si tratta di un litorale da visitare tutto assolutamente, inclusa la bellissima Costa Smeralda. Ecco alcuni utili consigli per i vostri prossimi viaggi e vacanze in Italia.

da , il

    Quali sono le spiagge più belle della Sardegna? Il litorale, da visitare assolutamente, è al centro dei desideri dei turisti di tutto il mondo: del resto, stiamo parlando di una delle regioni più belle d’Italia, con un mare e delle spiagge che non hanno nulla da invidiare ai paradisi caraibici più famosi. La mappa delle spiagge della Sardegna è vasta e comprende le spiagge di Nord, Sud, Ovest ed Est, senza dimenticare la bellissima Costa Smeralda. Il caldo è già arrivato da un po’ di tempo, dunque dove andare in vacanza al mare? Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcuni utili consigli per i vostri prossimi viaggi e vacanze in Italia.

    Spiagge nel Nord della Sardegna

    Quali sono le spiagge più belle della Sardegna? La mappa delle spiagge della Sardegna è vastissima, visto il territorio e il litorale mozzafiato di questa regione, tra i più belli quando si parla di mare: come ogni anno, del resto, non mancano le Bandiere Blu che hanno premiato le spiagge più belle anche in Sardegna. Iniziamo parlando delle spiagge nel Nord, Nord-Est e Nord-Ovest della Sardegna. Per quanto riguarda il Nord dell’isola, facciamo riferimento ad Olbia, Nuoro e Sassari. Della provincia di Olbia, fanno parte le spiagge mondane della Costa Smeralda, come Cala Petra Ruia, la Spiaggia del Pevero, Isuledda e Cala Arena Bianca, poco distanti da Porto Cervo. C’è, poi, la Spiaggia dei Capriccioli, la quale si trova in zona Arzachena: qui, è possibile ammirare anche ginepri e mirti e la spiaggia è attrezzata con ristoranti, servizi e chioschi. La Sardegna vanta uno dei mari più belli d’Italia. Della provincia di Nuoro sono il Golfo degli Oleandri, Cala Gonone, Cala Fiuli e Cala Luna: quest’ultima è difficilmente raggiungibile; motivo per cui è una spiaggia spesso non affollata. Nei pressi di Sassari, troverete Alghero, le Bombarde, Lampianu, Porto Ferro, le Saline e la Pelosa Stintino: si tratta di alcune delle spiagge più belle della Sardegna.

    Spiagge nel Sud della Sardegna

    Cagliari e Carbonia-Iglesias racchiudono alcune delle spiagge più belle nel Sud della Sardegna. Nella provincia di Cagliari, è possibile ammirare molte spiagge incantevoli. Qualche nome? Cala Cipolla e Su Giudeu, che si trova nella Baia di Chia: la prima spiaggia è riparata da alcune rocce, che rendono la località magica e adatta da vivere quando c’è un po’ troppo vento. Nel Golfo degli Angeli, ci sono le spiagge di Quartu, Cala Mosca e del Poetto; mentre, nella zona di Villasimius, è da segnalare Porto Giunco, grazie alle sue acque cristalline e alla sabbia rosata. C’è, poi, la provincia di Carbonia-Iglesias con la scogliera di Porto Paglia, la Costa del Sulcis, Porto Botte e Porto Pino.

    Spiagge nell’Ovest della Sardegna

    Se siete amanti dello sport, in special modo di quelli di mare e del windsurf, allora non vorrete perdervi alcune delle spiagge migliori nell’Ovest della Sardegna: per la precisione, tra le tante mete della Sardegna da scoprire, parliamo di Oristano, dove troverete la Spiaggia di Aba Rossa – al centro del Golfo di Oristano – nota per le acque calme e Is Arutas, oltre alla Spiaggia di Porto Alabe, circondata da calette e altre meraviglie della natura.

    Spiagge nell’Est della Sardegna

    Nella zona di Ogliastra, troverete molte delle più belle spiagge nell’Est della Sardegna. Qualche nome? La Spiaggia Torre di Barì, il Lido di Orrì, Coccorocci e la Cala Goloritzé. Si tratta di spiagge bianche e sabbiose, dalle quali potrete ammirare e godere di acqua cristallina davvero incantevole e che, difficilmente, dimenticherete nella vita.

    Spiagge nella Costa Smeralda in Sardegna

    Infine, non si può parlare di Sardegna senza pensare o menzionare la Costa Smeralda, conosciuta in tutto il mondo per la sua inestimabile bellezza. Quali sono le spiagge più belle nella Costa Smeralda, in Sardegna? Come detto prima, la Costa Smeralda si trova nel Nord della Sardegna, per la precisione nel tratto della Costa Gallurese: questo tratto di costa è lungo circa 20 chilometri, ma è qui che troverete alcune delle più belle spiagge di tutta l’isola, come Romazzino, Cala Capriccioli, il Pevero e Cala Volpe, solo per citarne alcune. Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove troverete molte località e alcune delle più belle spiagge della Sardegna, un litorale da visitare assolutamente.