Spiagge più belle della Liguria: dalla Baia delle Sirene a Varigotti fino alle Cinque Terre

La Liguria è una delle regioni più belle d'Italia e vanta alcune delle spiagge più belle. Dalla Baia delle Sirene a Varigotti, fino alle Cinque Terre, non c'è che l'imbarazzo della scelta, quando si parla di mare, di spiagge e di sole. Le mete da scoprire sono tante. Ecco alcune idee interessanti e utili consigli su dove andare al mare in Liguria.

da , il

    Quali sono le spiagge più belle della Liguria? Dalla Baia delle Sirene a Varigotti, fino alle Cinque Terre, non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta in questa bellissima regione. Quando si parla di mare, di spiagge e di sole, non è necessario lasciare l’Italia e partire per l’estero: non mancano, infatti, le mete da scoprire nel nostro Paese. Tra le spiagge più belle della Liguria, ci sono la Spiaggia di Varigotti, la Spiaggia di Cavi di Lavagna, la Spiaggia di Alassio, la Baia delle Sirene e le spiagge delle Cinque Terre. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli su dove andare al mare in Liguria.

    La Spiaggia di Varigotti

    Spiaggia di Varigotti

    Oltre alle spiagge più belle della Sicilia, alle spiagge più belle della Sardegna e alle spiagge più belle della Toscana, da non dimenticare sono quelle della Liguria, ovvero una delle regioni italiane più belle quando si parla di mare e di spiagge. In provincia di Savona, la Spiaggia di Varigotti, a Finale Ligure, vi conquisterà con la sua bellezza, in special modo quella della Baia dei Saraceni: si tratta di una spiaggia dalla sabbia bianca e finissima, che vanta acque azzurre e un fondale basso. A Finale Ligure, dunque, la spiaggia è una delle più ampie e belle: l’acqua cristallina, il mare e i locali sul lungomare rendono questa località tra le più amate dai turisti e adatte al divertimento. Non dimenticate, poi, di visitare la Torre dei Saraceni. Allontanandovi da Finale Ligure, potrete, inoltre, trovare la caletta di Punta Crena: si tratta di un luogo magico poco frequentato e nascosto, che è possibile raggiungere da Varigotti in pedalò o canoa o, in alternativa, passando da un sentiero della montagna.

    La Spiaggia di Cavi di Lavagna

    Cavi di Lavagna

    Foto di G.Benini

    La costa ligure vanta un’estensione di circa 300 chilometri interamente bagnati dal Mar Ligure ed è, dunque, qui che è possibile ammirare e visitare anche la famosa Spiaggia di Cavi di Lavagna, in provincia di Genova: si tratta di una località balneare che alterna sabbia e ciottoli dai colori tendenti al grigio e che si estende, per l’esattezza, per circa 4 chilometri, rappresentando uno dei tratti più lunghi della costa ligure. La spiaggia è facilmente accessibile ed è collocata, per la precisione, nei pressi del borgo di pescatori di Cavi, dove potrete ammirare casette colorate, vicoli e botteghe tipiche della zona.

    Le spiagge delle Cinque Terre

    Cinque Terre mare

    E non si può parlare di Liguria senza parlare di Cinque Terre. Quali sono le spiagge più belle delle Cinque Terre? La più grande e conosciuta è, senza alcun dubbio, la Spiaggia di Monterosso: facilmente raggiungibile, questa spiaggia vanta sabbia dorata, acque turchesi e l’accesso al mare in ciottoli, oltre a trovarsi proprio nei pressi del paese di Monterosso. Quali altre sono le località dove poter andare al mare in Liguria? Continuando a parlare di Cinque Terre, da non perdere sono anche la Spiaggia di Framura a Porto Pidocchio – si trova poco fuori dalle Cinque Terre – poco frequentata e tranquilla; le spiagge selvagge di Bonassola e le spiagge di Vernazza: una è collocata ai piedi della città; mentre, quella più grande è raggiungibile attraversando una grotta.

    Le spiagge libere più belle della Liguria

    Spiaggia mare ligure

    Quali sono le spiagge libere più belle della Liguria? Sono diverse le spiagge libere di questa regione italiana e alcuni esempi sono rappresentati dalla Spiaggia di Capo San Donato, dalla Baia dei Saraceni – prima citata – dalla Spiaggia del Malpasso e dalle baie di Capo Noli. Da non perdere, in Liguria, poi, anche la Spiaggia di Alassio, tra le più amate della riviera, nonché una delle più lunghe con i suoi quasi 4 chilometri e la Baia delle Sirene: questa – una spiaggia in parte libera – è caratterizzata da un mare cristallino e da piccoli sassi tendenti al nero, oltre che dalla vista mozzafiato sull’Isola di Bergetti. Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete ammirare alcune delle spiagge più belle della Liguria.