Spiagge più belle della Campania: da Ieranto ad Ascea Marina

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Italia, la Campania è una delle mete da mettere in lista. Quali sono le spiagge più belle della Campania? Da Ieranto ad Ascea Marina, sono tutte bellissime e con un mare che vi lascerà il segno dentro. Spiagge nascoste e località balneari da sogno, come quelle premiate con la Bandiera Blu. Dove andare al mare in Campania? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli.

da , il

    Quali sono le spiagge più belle della Campania? Da Ieranto ad Ascea Marina, potrete scegliere dove poter trascorrere delle vacanze all’insegna del mare, del sole e del relax. Dove andare al mare in Campania? Le località balneari e anche le spiagge nascoste sulla costa, così come quelle premiate con la Bandiera Blu sono davvero tante. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per scegliere la vostra destinazione estiva in Campania.

    Le spiagge nascoste in Campania

    Le coste del Cilento ricche di calette, le spiagge della Costiera Amalfitana, le rocce a picco sul mare, i borghi, il mare, il sole, la natura e molto altro ancora, se deciderete la Campania come prossima meta delle vostre vacanze. Dove andare al mare in Campania, dunque? Il Cilento è un vero e proprio diamante delle coste campane: si tratta di un promontorio incontaminato dove, oltre alle spiagge, potrete trovare sentieri e antichità da scoprire e visitare. Proprio nel Cilento, potrete trovare alcune delle spiagge nascoste più belle della Campania. La costa è lunga circa 100 chilometri e include, per l’appunto, spiagge selvagge, baie e calette. Qualche esempio? Marina Camerota e Monte Luna: quest’ultimo è un tratto di costa con acqua limpidissima, che ospita ulivi di epoca saracena e sorge tra due promontori sormontati da torri. A Capo Palinuro, potrete scoprire ben 32 grotte, tra cui la Grotta Azzurra, la più famosa. La Spiaggia di Ascea Marina è, poi, fatta di sabbia dorata, ma è contornata da alcuni ulivi secolari: è proprio all’estremità che potrete trovare la scogliera di Punta del Telegrafo, con molte insenature nascoste e calette. Da segnalare, inoltre, la possibilità di raggiungere, via mare, la Baia della Rondinella e la Baia d’Argento. La Costiera Amalfitana racchiude bellezze uniche e rappresenta il tratto che va da Positano a Vietri sul Mare: famosa in tutto il mondo, prende il nome dalla città di Amalfi ed è, qui, che troverete la spiaggetta nascosta Fiordo di Furore, Cala degli Infreschi con una spiaggia incontaminata e la Spiaggia di Ieranto, un vero paradiso naturale con scogli, sabbia, ciottoli e ghiaia bianca, dove potersi rilassare in tranquillità.

    Le Spiagge della Campania premiate con la Bandiera Blu

    Potreste visitare le spiagge più belle della Sicilia, le spiagge più belle della Sardegna, le spiagge più belle della Toscana o le spiagge più belle della Liguria, oppure potreste dedicarvi alla scoperta della Campania e della sua costa mozzafiato. Il bellissimo litorale della Campania ha ricevuto anche dei riconoscimenti: sono, infatti, diverse le Spiagge della Campania che sono state premiate con la Bandiera Blu. Tra le spiagge più belle, la Baia delle Sirene a Massa Lubrense, Marina del Cantone, Marina di Puolo, Recommone e Grotta Azzurra a Napoli e Positano con la Spiaggia Arienzo. Tra le località balneari della Campania che vantano un mare da premio, anche Capaccio con Varolato, La Laura, Casina d’Amato, Licinella, Torre di Paestum e Foce Acqua dei Ranci. Segnate sulla cartina, nei pressi della costa della Campania, anche Agropoli e Torre San Marco, Castellabate e Marina Piccola, Pozzillo, Punta Inferno e Baia Ogliastro. Dove altro andare in Campania? San Nicola, Baia Arena, Spiaggia Agnone e Spiaggia Capitello a Montecorice, Casal Velino, Pisciotta, Centola-Palinuro, Vibonati-Villammare, San Mauro Cilento, Faro e Punta Carena ad Anacapri, Acciaroli e Pioppi a Pollica, Torre del Telegrafo, Marina di Ascea e San Giorgo a Salerno. Cosa sono le Bandiere Blu? Le spiagge premiate con le Bandiere Blu hanno un riconoscimento internazionale, che certifica la qualità ambientale della costa e del mare e la Campania è tra le regioni più premiate dell’Italia, come ogni anno. Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete ammirare alcune delle spiagge più belle della Campania.