Spiagge più belle della Calabria: dalla costa ionica a quella tirrenica

La Calabria è una delle regioni più belle quando si parla di mare e di spiagge. Dalla costa ionica a quella tirrenica, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Ma quali sono le spiagge più belle? Sia la costa ionica calabrese che quella tirrenica, offrono un'ampia scelta: Praia a Mare, Tropea, la Spiaggia di Caminia e molte altre. Ecco dove andare al mare in Calabria in vacanza.

da , il

    Quali sono le spiagge più belle della Calabria? Dalla costa ionica a quella tirrenica, non c’è che l’imbarazzo della scelta, se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze estive al mare in Italia. L’estate è, ormai, quasi arrivata, dunque è tempo di organizzarsi e capire dove andare in vacanza. Sia la costa ionica calabrese che quella tirrenica, sono ricche di spiagge da non perdere: un esempio è rappresentato dalla Spiaggia di Caminia, una tra le più belle spiagge della Calabria. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per capire dove andare al mare in Calabria in vacanza.

    Le spiagge della costa ionica in Calabria

    Caminia

    L’Italia è ricca di spiagge bellissime: le spiagge della Sicilia, le spiagge della Sardegna, le spiagge della Toscana, le spiagge della Puglia e, ovviamente, non possono mancare quelle della Calabria. La Calabria è una regione dalle molte possibilità, quando si parla di vacanze al mare: vanta, infatti, una costa lunga ben 780 chilometri e due mari ed è proprio qui che si sviluppano alcune delle più belle spiagge della Calabria, dei veri e propri gioielli. La costa calabrese è distribuita tra Mar Ionio e Mar Tirreno, per cui riesce ad accontentare i gusti di un po’ tutti: chi ama la sabbia finissima, chi preferisce gli scogli, chi ama esplorare le spiagge più nascoste o chi non disdegna gli stabilimenti più affollati. Tra le spiagge della costa ionica in Calabria, c’è la Spiaggia di Caminia: questa sorge tra Catanzaro e Soverato – per la precisione, nel Golfo di Squillace – e presenta scogliere e meravigliose grotte. C’è, poi, la Spiaggia di Copanello di Staletti – collocata, per la precisione, lungo la Costa degli Aranci, nei pressi di Soverato – che presenta sia scogliere che sabbia bianca e dorata, per cui è adatta a chiunque ami il relax e la natura. Da non perdere e da segnare sulla cartina della costa ionica calabrese, anche Capo Rizzuto, la Spiaggia di Roccella Ionica e Capo Spulico: mare trasparente e sabbia fine e bianca – oltre alla presenza del Castello della Pietra, di epoca normanna – vi rapiranno.

    Le spiagge della costa tirrenica in Calabria

    Spiaggia di Tropea

    Una delle spiagge più belle e famose della costa tirrenica in Calabria, è Praia a Mare: si tratta di un grande litorale, in cui potrete trovare ghiaia e sabbia grigia bagnata da acque azzurre, oltre ad avere la possibilità di raggiungere, da qui – via canoa o a piedi – l’Isola di Dino. Tropea, in Calabria, è un’altra delle mete da segnare sulla cartina della costa tirrenica: si tratta, senz’altro, di una delle aree più belle della Calabria, che vanta calette, scogliere, mare limpido e spiagge bianche da sogno. Qualche consiglio? Visitate la Spiaggia del Cannone, se amate la tranquillità, in quanto è appartata e coperta dallo Scoglio di San Leonardo. Da segnalare, poi, la Spiaggia di Marina Grande di Scilla o Spiaggia delle Sirene, che è particolarmente lunga e affascinante. Dove altro andare al mare in Calabria? La Spiaggia di Diamante è formata da sabbia dorata, mare cristallino e sorge al centro della Riviera dei Cedri, per una lunghezza di circa 8 chilometri: da non perdere, inoltre, al largo di Diamante, anche l’Isola di Cirella, ricca di vegetazione, grotte e insenature. Tra le migliori spiagge della Calabria, anche la Spiaggia di San Nicola Arcella, che si trova nei pressi di Praia a Mare: un litorale di sabbia grigia e un mare cristallino, che vi lasceranno senza fiato. Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove troverete alcune delle spiagge più belle della Calabria.