Spiagge più belle dell’Abruzzo: dal Pineto a Rocca San Giovanni

L'Abruzzo è una regione italiana nota per i monti e la neve, ma sono tante anche le località balneari da poter visitare. Tra le spiagge più belle dell'Abruzzo, ci sono la Spiaggia di Pineto, Punta Penna, Punta del Cavalluccio, la Spiaggia di Cologna, la Spiaggia di Rocca San Giovanni e altre ancora. Ecco alcune idee interessanti e utili consigli su dove andare al mare in Abruzzo.

da , il

    Quali sono le spiagge più belle dell’Abruzzo? Dal Pineto a Rocca San Giovanni, sono molte le mete imperdibili di questa meravigliosa regione italiana. L’estate è sempre più vicina ed è tempo di organizzare le vacanze estive, se ancora non lo avete fatto. Dove andare al mare, dunque? L’Italia è sempre un’ottima scelta per non allontanarsi troppo da casa, spendere poco e godere della natura, del mare, delle spiagge, dell’architettura, della cultura e della storia, che il nostro Paese ha da offrire. Ad esempio, in Abruzzo, potreste visitare la Spiaggia di Pineto, Punta Penna, Punta del Cavalluccio, la Spiaggia di Cologna, la Spiaggia di Rocca San Giovanni e altro ancora. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli su dove andare al mare in Abruzzo.

    La Spiaggia di Punta Penna in Abruzzo

    Punta Penna

    Foto di Viaggio Routard

    L’Abruzzo è una delle regioni italiane più amate dai turisti, sebbene sia maggiormente conosciuto per i suoi monti e, dunque, più visitato durante la stagione invernale, in quanto località sciistica. Ma l’Abruzzo non è soltanto neve, ma anche mare ed estate e, dunque, una meta balneare da non perdere, grazie alla bellezza della costa abruzzese. Quali sono le spiagge più belle dell’Abruzzo? La Spiaggia di Punta Penna sorge nel comune di Vasto: si tratta di una zona abbastanza selvaggia della costa abruzzese. Qui, potrete ammirare dune di sabbia scura – in cui nidificano alcune specie di uccelli marini – e, dunque, godere di una spiaggia incontaminata davvero incredibile.

    La Spiaggia di Punta del Cavalluccio in Abruzzo

    Mare acqua

    L’Italia vanta molte località di mare e spiagge bellissime, come le spiagge della Sicilia, le spiagge della Sardegna, le spiagge della Toscana, le spiagge della Puglia e anche quelle dell’Abruzzo. La Spiaggia di Punta del Cavalluccio in Abruzzo è una delle spiagge più suggestive: questa spiaggia è circondata da una bellissima e mozzafiato scogliera che crea un panorama incredibile. Punta del Cavalluccio vanta mare limpido e cristallino, una incantevole spiaggia dorata e la natura, presente in questo tratto di costa abruzzese, la rende una delle località balneari più belle di questa regione italiana.

    La Spiaggia di Cologna in Abruzzo

    Cologna

    Siete ancora in cerca di opinioni per capire dove andare al mare in Abruzzo? L’Abruzzo vanta più di 133 chilometri di costa, dunque sono davvero tante le destinazioni da non perdere, da visitare e da scoprire. Ad esempio, l’Abruzzo, oltre al mare, offre borghi che sono dei piccoli gioielli, incastonati su pendici rocciose e, dunque, anche castelli, laghi e molto altro ancora. Ma tornando a parlare di mare, la Spiaggia di Cologna è un’altra delle mete che non potete lasciarvi sfuggire: questa spiaggia è circondata da un’ampia macchia di vegetazione e fa parte del Parco Nazionale del Borsacchio, ma ciò che vi conquisterà sarà, soprattutto, l’acqua limpida del suo mare.

    La Spiaggia di Pineto

    Pineto

    Foto di Luca_Aless

    Tra le altre spiagge da non perdere in Abruzzo, c’è anche la Spiaggia di Pineto: si tratta della spiaggia principale del comune di Pineto ed è considerata una delle spiagge più belle del litorale abruzzese. La spiaggia, fatta di sabbia fine e dorata, è lunga ben 10 chilometri e, nei suoi pressi, è presente la Pineta Foggetta, ovvero un bosco di 2100 alberi. La spiaggia vanta sia aree libere che attrezzate, per cui è possibile trovare anche degli stabilimenti balneari e diversi servizi.

    La Spiaggia di Rocca San Giovanni

    Sabbia spiaggia

    Da segnare sulla cartina, per quanto riguarda il mare in Abruzzo, è la Spiaggia di Rocca San Giovanni: è caratterizzata, per la precisione, da una serie di scogliere, insenature e calette, che la rendono un posto magico. La più grande è, ad esempio, quella che sorge in località la Foce e vanta un litorale incantevole, che collega Punta Torre al borgo di Vallevò. Tra le spiagge più belle dell’Abruzzo, da non dimenticare, poi, la Spiaggia di Francavilla al Mare, la Spiaggia di Martinsicuro, la Spiaggia di Punta Ferruccio e il litorale di San Salvo: distese di sabbia, mare limpido e natura. Da non perdere anche il litorale di Vasto caratterizzato da sabbia dorata – il mare, qui, è conosciuto come Golfo d’Oro – e la Spiaggia di Vasto Marina. Meritano una visita anche la Spiaggia di Punta d’Erce – una caletta di ciottoli, che è circondata da un promontorio – e la Spiaggia di Mottagrossa, facente parte della Riserva di Punta Aderci. Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery per scoprire consigli e altre località di mare in Abruzzo.