Spiagge per cani 2016: tutti i litorali che accolgono gli amici a 4 zampe

Quali sono tutti i litorali che accolgono gli amici a 4 zampe? Ecco le spiagge per cani 2016.

da , il

    Spiagge per cani 2016 – Quali sono tutti i litorali che accolgono gli amici a 4 zampe? L’estate è alle porte e gli animali fanno parte della famiglia a tutti gli effetti: per questa ragione, quando si parla di vacanze – proprio come accade per i bambini – non si può far altro che pensare alle mete estive da scegliere per poter portare anche Fido senza problemi. Diverse sono le coste italiane attrezzate per i turisti a quattro zampe e si sa che i cani amano fare il bagno in mare e tuffarsi in acqua ma è, ovviamente, opportuno essere a conoscenza di tutto ciò che serve, prima di organizzare il viaggio. Le spiagge libere, generalmente, sono tali anche per gli animali, a meno che non sia presente un divieto esplicito in materia: per questa ragione, andare al mare è un diritto anche per Fido. Perché, quindi, non partire con i propri cani? Ecco alcuni utili consigli in merito e l’elenco delle spiagge dog-friendly.

    1. Liguria

    In Italia, sono diverse le regioni che vantano località balneari adibite appositamente per i cani. HomeAway ha stilato una lista aggiornata delle spiagge per cani. Quali sono? In Liguria, sono presenti Bau Bau Village ad Albisola Marina (Savona), Baba Beach ad Alassio (Savona), Bagni Antille a Laigueglia (Savona), Bagni Capo Marina a Capo Marina (Savona), Capo Mele a Laigueglia (Savona), La Scogliera ad Alassio (Savona), spiaggia pubblica a Vesima (Genova), spiaggia a Punta Vagno (Genova), spiaggia comunale a Porto Maurizio (Imperia), Rin Tin Beach a Pietra Ligure (Savona), spiaggia “Ex Soggiorno Leonessa” a Pietra Ligure (Savona), spiaggia a Finale Ligure (Savona), Pluto Beach a Lungomare Spotorno (Savona), spiaggia a San Lorenzo al Mare (Imperia), Spiaggia Ramoino a Oneglia (Imperia) e Terrazza Beach a Sanremo (Imperia).

    2. Emilia-Romagna

    In Emilia-Romagna vige – purtroppo – il divieto di bagno in mare per i cani in tutta la regione, ma ci sono spiagge attrezzate per il resto, in ogni caso e sono Spiaggia Romea Bau Village a Comacchio (Ferrara), Bagni Casali a Riccione, Bagno 150 a Rimini, Bagno 26 a Rimini, Bagno 81 No Problem a Rimini, Bagno 85B Gibo a Rimini, Bagno Celli a Rimini, Bagno Egisto 38 a Rimini, Bagno Lido 72 a Bellaria Igea Marina (Ravenna), Bagno Vela a Lido degli Estensi (Ferrara), Bagno di Maui a Comacchio (Ferrara), Beach 33 a Rimini, Fido Beach del Bagno Corallo a Cesenatico (Forlì-Cesena), La Spiaggia delle Donne a Riccione (Ravenna), Bagno Prey Fun Beach a Lido degli Estensi (Ferrara), Profumo di Mare Spiaggia a Punta Marina (Ravenna), Wanda Bau Beach a Cesenatico (Forlì-Cesena), Cayo Loco Summer Beach a Marina di Ravenna, Duna degli Orsi a Marina di Ravenna e Spiaggia Amarissimo a Marina di Romea (Ravenna).

    3. Veneto

    In Veneto – tra i tanti – ci sono Bagno Tamerici Dog a Rosolina di Mare (RO), Bracco Baldo Bau Beach a Peschiera del Garda, La Spiaggia di Pluto Bibione a San Michele a Tagliamento, Spiaggia della Brussa a Caorle e Pachuka Beach Bau a San Nicolò di Lido (Venezia).

    CONSIGLI PER PREVENIRE IL COLPO DI CALORE IN CANI E GATTI

    4. Toscana

    In Toscana, ci sono Bagno Eugenia a Lido di Camaiore (Lucca), Bagno Flavio a Forte dei Marmi (Lucca), Bau Beach a Cecina (Livorno), Capocavallo a Cecina (Livorno), Dog Beach a San Vincenzo (Livorno), Dog Beach di Porto Azzurro a Porto Azzurro (Livorno), Fosso Nuovo a Cecina (Livorno), Fuorirotta a Castiglione della Pescaia (Grosseto), Località Le Marze a Marina di Grosseto, Pascià Glam Beach a Piombino (Livorno), Sotto i Bernardini a Piombino (Livorno), Viale Europa a Viareggio (Lucca), spiaggia libera a Castiglione della Pescaia (Grosseto) e Bagno Marechiaro a Viareggio (Lucca).

    5. Marche

    Nelle Marche, Animalido a Fano (Pesaro e Urbino), Scooby Doo Beach a Senigallia (Ancona), Spiaggia Amici di Fido a Civitanova Marche (Macerata), spiaggia libera a Fiumerella Civitanova Marche (Macerata), spiaggia libera Potenza a Civitanova Marche (Macerata), Marebello a Civitanova Marche (Macerata), Stabilimento Arturo a Civitanova Marche (Macerata), Stabilimento Cima d’Amore a Civitanova Marche (Macerata), Stabilimento Ippocampo a Civitanova Marche (Macerata), Stabilimento Cristallo a Civitanova Marche (Macerata), Islamorada Dog Beach Pontesasso a Fano (Pesaro e Urbino), Baia Canaria a Cesano (Ancona), spiaggia libera a Numana (Ancona) e Dog Beach del Camping Spinnaker a Fermo.

    6. Lazio

    Nel Lazio, fra i tanti, segnaliamo Bau Beach a Marechiaro Maccarese (Roma), Bau Village a Roma, Spiaggia dei Gabbiani a Bracciano (Roma), Spiaggia di Martignano a Bracciano (Roma), Sabau Beach a Sabaudia (Latina) e La Pineta Blu a Marina di Pescia Romana (Viterbo).

    7. Abruzzo

    In Abruzzo, La Playa a Pescara, spiaggia libera a Pineto (Teramo), spiaggia libera di Giulianova (Teramo) e spiaggia libera a San Salvo Marina (Chieti).

    8. Puglia

    In Puglia, invece, Camping Lido Tellina a Manfredonia (Foggia), Eden Salento Dog Beach a Salve (Lecce), Spiaggia Portonuovo a Vieste (Foggia) e numerosi lidi a Vieste (Foggia), Il Gabbiano a Rodi Garganico (Foggia) e Lido Coiba a San Foca (Lecce).

    9. Calabria

    In Calabria, poi, Lido Calypso Ye Ye a Bocale Secondo (Reggio Calabria), Spiaggia di Torre Melissa (Crotone), Lido Kahlua a Cirò Marina (Crotone) e Hang Loose Beach a Gizzeria Lido (Catanzaro).

    10. Sicilia

    In Sicilia, tra i tanti, Bau Bau Beach Priolo a Marina di Priolo (Siracusa), Dog Beach al Lido Azzurro a Catania, Lido Sabbie Nere e Acque Calde a Isola di Vulcano nell’Arcipelago delle Eolie, Bau Bau Beach a Brolo (Messina), Lido Vengo Anch’Io a Messina, Spiaggia di Pluto a Messina e Bau Beach a Castellammare (Trapani).

    11. Sardegna

    In Sardegna, tra le tante spiagge, Bau Beach a Platamona (Sassari), spiaggia libera di Torre Grande ad Oristano, Spiaggia di Maria Pia ad Alghero, Spiaggia del Poetto a Cagliari, Tiliguerta Dog Beach a Capo Ferrato (Cagliari), Spiaggia di Prumari a Villaputzu (Cagliari) e Spiaggia di Sa Canna a Teluada (Cagliari).

    12. Consigli

    Infine, prima di scegliere la meta, è comunque consigliabile chiamare la destinazione balneare per avere maggiori informazioni sui dettagli, i prezzi e le regole adottate, in quanto in alcuni casi agli animali è vietato – ad esempio – l’accesso in acqua o è limitato ad alcuni orari della giornata. Inoltre, esistono degli stabilimenti balneari attrezzati che chiedono documenti specifici, l’uso di guinzaglio e forniscono palette e sacchetti, ciotole, docce, ombrellini, lettini, la presenza di veterinari per le emergenze e vari servizi per Fido. Siete pronti a partire verso uno di questi luoghi per le vostre vacanze a quattro zampe?

    CONSIGLI PER ANDARE AL MARE CON IL CANE

    Dolcetto o scherzetto?