Spiagge nudiste in Italia: dalla Sardegna alla Toscana [FOTO]

da , il

    Spiagge nudiste in ItaliaDalla Sardegna alla Toscana, passando per la Sicilia ed altre località di mare e di vacanza, sono diverse le spiagge destinate al naturismo; stile di vita portato avanti da chi ama poter stare nudo, in libertà ed in perfetta sintonia con la natura e l’ambiente. A praticare il naturismo sono sempre più persone: ragazzi, meno giovani, famiglie, amici e via dicendo, che affermano come non vi sia malizia in questa pratica, trattandosi solo di un modo di essere e di ritorno alle origini. Se siete incuriositi da tale pratica o la praticate già e desiderate avere maggiori informazioni in merito, ecco una utile lista delle spiagge nudiste presenti in Italia.

    Spiagge nudiste in Italia: Lombardia, Toscana, Liguria, Emilia-Romagna e Veneto

    Tellaro

    Su tutto il litorale italiano, sono presenti molte spiagge dedicate ai nudisti: sono, infatti, dei luoghi più appartati rispetto ad altri, dove è possibile praticare il naturismo. Alcune delle spiagge in questione? In Lombardia, c’è la spiaggia di Ponte della Becca, nei pressi di Pavia; mentre in Toscana, sono presenti molti luoghi per nudisti come le spiagge di Sassoscritto, di Marina di Bibbona ed il Nido dell’Aquila a San Vincenzo – nei pressi di Livorno – le spiagge di Marina di Alberese, della Baia di Feniglia e di Capalbio – in provincia di Grosseto – oltre che quelle sull’Isola d’Elba: Golfo Stella a Capoliveri, Seccheto e Fetovaia e la spiaggia di Felciaio. In Liguria, c’è la spiaggia di Chiavari – in provincia di Genova – nei pressi della collina delle Grazie, vicino a Camogli a Punta Chiappa; quella nei pressi di Savona, a Punta Crena tra Varigotti e Noli; quella nelle Cinque Terre di Guvano e, infine, di Tellaro, in provincia di La Spezia. In Emilia-Romagna, invece, è possibile trovare il Lido Di Dante, nei pressi di Ravenna. In Veneto, è presente, invece, la spiaggia del Mort al Lido di Jesolo, a Venezia.

    SCOPRI LE SPIAGGE PIÙ BELLE D’ITALIA

    Spiagge nudiste in Italia: Marche, Lazio, Campania e Puglia

    San Cataldo

    Il turismo naturista è arrivato anche nelle Marche, dove i luoghi per provare questa esperienza si trovano a Portonovo, ad Ancona. Anche il Lazio non manca dalla mappa con la spiaggia di Capocotta, nei pressi di Fiumicino. In Campania, invece, si può trovare la spiaggia del Troncone a Marina di Camerota, in provincia di Salerno. Inoltre, in Puglia, esistono dei lidi che accettano il naturismo: Torre Incina – a Monopoli, in provincia di BariPunta Penna a Brindisi e San Cataldo a Lecce.

    SCOPRI LE SPIAGGE PIÙ BELLE DEL MONDO

    Spiagge nudiste in Italia: Sicilia e Sardegna

    Isola dei Conigli

    Infine, non può mancare dalla lista anche la Sicilia con Torre Salsa – in provincia di Agrigento – l’Isola dei Conigli a Lampedusa e la Foce del Belice, nei pressi di Selinunte a Trapani. Per concludere, in Sardegna, ci sono la Cala di Porto Ferro a Sassari e Piscinas, in provincia di Carbonia-Iglesias. Le spiagge ufficiali, nel nostro Paese, sono quattro e sono quella di Capocotta, di Jesolo, di San Vincenzo e di Marina di Camerota: non tutte, infatti, sono riconosciute e garantite dalle autorità locali.