Soluzioni salvaspazio per la cucina[FOTO]

da , il

    Quali sono le soluzioni salvaspazio per la cucina? Spesso, nelle case moderne ci si trova a dover fare i conti con spazi ridotti e ambienti di piccole dimensioni. Per rendere funzionale lo spazio abitativo bisogna optare per soluzioni salvaspazio personalizzate e seguire alcune semplici regole per organizzare oggetti e accessori. Soprattutto nell’ambiente cucina l’organizzazione viene al primo posto: ecco allora le soluzioni salvaspazio per la cucina da non dimenticare, per un ambiente di stile e funzionale.

    La cucina è la stanza della casa che sfruttiamo maggiormente. Non serve solo per cucinare ma anche per intrattenere gli ospiti, studiare, pranzare con la famiglia,…Insomma è un ambiente multitasking da vivere a 360° gradi. Proprio per questo motivo è importante organizzarlo bene e con cura, affinchè risulti funzionale ed esteticamente piacevole. Ecco allora le soluzioni salvaspazio per la cucina da non lasciarsi sfuggire.

    Se si tratta di una cucina piccola la prima cosa da prenedere in considerazione è la scelta dei mobili. In commercio esistono diverse tipologie pensate appositamente per gli ambienti più ristretti. E’ il caso dei tavolini estraibili, da utilizzare all’occorrenza e da richiudere all’interno della cucina quando non servono più, dei cestoni contenitori ove sistemare alimenti o stoviglie, dei mobili rotanti che sfruttano gli spazi più difficili come gli angoli, fino all’ultimo centimetro.

    Anche l’occhio vuole però la sua parte. Se devi arredare una cucina moderna piccola non scegliere colori troppo scuri: l’ambiente risulterebbe ancor più piccolo e opprimente. Opta sempre per colori chiari e allegri come il giallo, l’azzurro chiaro, il bianco o le tonalità neutre. Scegli i mobili realizzati con materiali leggeri come la plastica: renderanno l’ambiente più fresco e leggero facendolo così sembrare più grande e quindi più piacevole da vivere.

    Per sfruttare al meglio lo spazio della tua cucina dovrai prestare particolare attenzione all’organizzazione di stoviglie, porcellane, alimenti e accessori vari. Le barre portautensili si riveleranno delle ottime alleate per organizzare a vista gli accessori da cucina mentre le mensole alle pareti accoglieranno barattoli e scatole per alimenti. Questo sarà anche un ottimo modo per personalizzare e decorare l’ambiente: potresti ad esempio scegliere di utilizzare i barattoli di vetro trasformati con il riciclo creativo in utili contenitori fai da te. Sfrutta anche lo spazio delle pareti appendendo le barre portautensili o altre mensole: in questo modo lo spazio per organizzare si duplicherà e la tua cucina avrà tutto lo spazio necessario per essere funzionale e stilosa.