Schemi uncinetto per confezionare una minigonna a vita bassa

da , il

    Ecco a voi un nuovo schema uncinetto gratis che vi permetterà di realizzare la minigonna che vedete in fotografia. Si tratta di un modello da indossare a vita bassa. Vi forniamo di seguito le istruzioni per confezionarne una con tanto di cintura in colore contrastante. Materiale occorrente: 250 grammi di filato 50% cotone e 50% acrilico color prugna e 50 grammi color verde oliva della stessa qualità ed infine un uncinetto numero 2,5 – 3 – 3,5. Le spiegazioni che trovate appena qui sotto si adattano alle taglie comprese tra 40 e 44, quindi regolatevi diversamente se quella che vi serve è diversa.

    Punto fantasia su 10 maglie: lavorare seguendo il diagramma che trovate qui. Terminate ogni giro con un mezzo punto basso nella catenella d’inizio giro. Ripetere sempre il rapporto e dal 2° giro al 9° giro. Realizzate un campione di 22 maglie e 8 righe che corrisponderà a una porzione di 10×10 cm.

    Minigonna: con l’uncinetto numero 3,5 avviare in prugna 200 catenelle e chiudere in tondo con 1 mezzo punto basso. Proseguire a punto fantasia. Lavorare il 4° rapporto con l’uncinetto numero 2,5. A 45 centimetri di altezza totale, lavorare su tutte le maglie 1 giro a punto gambero. Poi lavorare 1 giro a punto basso e 1 giro a punto gambero anche sul margine d’avvio.

    Passanti: per ogni passante avviare in prugna 6 catenelle con l’uncinetto numero 3 e lavorare a punto basso per 7 centimetri poi spezzare e fermare il filo. Lavorare  8 passanti.

    Cintura: con l’uncinetto numero 3 avviare in verde oliva 10 catenelle e lavorare a punto basso per 140 centimetri, poi spezzare e fermare il filo.

    Confezione: cucire i passanti a 5 centimetri dal margine superiore iniziando dal centro e a 11 centimetri di distanza l’uno dall’altro. Poi infilare la cintura e annodarla a piacere.