Scarpe da trekking come scegliere le migliori, i nostri consigli per gli acquisti

Quando si decide di andare a fare una camminata in montagna o in un luogo non asfaltato è importante scegliere il giusto modello di scarpe. La comodità dei piedi avrà un peso decisivo sia sulla piacevolezza che sulla sicurezza del nostro tour outdoor. Scopriamo come fare per acquistare il giusto modello di scarpe da trekking.

da , il

    Scarpe da trekking come scegliere le migliori, i nostri consigli per gli acquisti

    State programmando una gita o una vacanza in montagna e dovete comprare le scarpe da trekking? Ecco come scegliere le migliori e i nostri consigli per gli acquisti per evitare di sbagliare. In commercio esistono infatti molti modelli di scarpe per escursioni e trekking, da quelle basse a quelle alte, con le suole rigide o più scolpite, e l’importante è trovare la calzatura giusta, confortevole e precisa per l’ambiente dove ci si dovrà recare per le vacanze.

    Il consiglio principe quando si devono scegliere le scarpe da trekking è quello che la bellezza non deve essere un parametro da tenere in considerazione poichè l’estetica deve venire dopo comfort e performance.

    Che siate atlete o semplici escursioniste dilettanti, il desiderio che vorrete si realizzi durante l’escursione è infatti quello che le vostre calzature siano le più comode e anche le più adatte per garantire la vostra sicurezza.

    Questo dipenderà anche dalla natura del suole del percorso che si dovrà intraprendere, dal clima, dalla durata della camminata e dagli eventuali imprevisti che si potrebbero verificare.

    Le scarpe da trekking devono essere provate per compiere la scelta migliore, ma per non perdervi fra le miriadi di modelli vi segnaliamo i più scelti e quindi quelli più venduti dei brand specializzati in abbigliamento tecnico sportivo.

    Segnaliamo che i modelli di scarpe trekking per uomo e per donna sono diversi fra loro perchè strutturati su forme sostanzialmente diverse, quindi per avere una scarpa dall’aderenza giusta è preferibile orientarsi su quelle specificatamente da donna.

    Scarpe da trekking Decathlon

    Le scarpe da trekking da donna più vendute da Decathlon sono le Forclaz 100 Mid impermeabili, ideate per le escursioni in montagna, anche su sentieri tecnici. Grazie all’ammortizzazione integrale, il buon sostegno e la membrana impermeabile risultano essere comode e perfette per le escursioni anche in ambienti umidi.

    Scarpe da trekking Salomon

    Le X Ultra Gore-Tex sono le scarpe da trekking da donna più amate di Salomon. Ideali in ogni condizione meteo e perfette anche su sentieri tecnici, grazie al design sottile e ai materiali leggeri, sono le scarpe perfette per tenere i piedi saldi per terra.

    Scarpe da trekking Dolomite

    Dolomite 54 High Fg Goretex è una scarpa da trekking da donna molto resistente e confortevole con membrana Gore-Tex che permette di tenere i piedi asciutti in condizioni umide.

    Scarpe da trekking in Gore-Tex

    Fra le scarpe da arrampicata in Gore-Tex da donna segnaliamo anche le Capra Bolt di Merrell dotate di una fodera altamente traspirante, un sottopiede comfort e un esterno resistente.

    Scarpe da trekking ed escursionismo economiche

    Chi è alla ricerca di una scarpa da trekking leggera, confortevole e ad un prezzo competitivo può scegliere il modello Boot di Dek in nabuk e inserti in rete.

    Un ultimo consiglio: è consigliabile provare le scarpe da trekking indossando le calze adatte per evitare che al momento di indossarle in montagna risultino essere troppo strette o scomode.

    E ricordatevi che chi pratica trekking deve sempre portare un kit di pronto soccorso e l’utilissimo coltellino multiuso, chiamato anche coltellino svizzero.

    Dolcetto o scherzetto?