San Valentino: 8 libri d’amore da regalare

Quali sono i libri d'amore da regalare a San Valentino? Scopriamone alcuni.

da , il

    Quali sono i libri d’amore da regalare a San Valentino? La festa degli innamorati si avvicina sempre più: manca, infatti, un mese esatto al 14 febbraio. Sebbene San Valentino sia da molti considerata una festa puramente commerciale, questa potrebbe essere, invece, uno spunto per regalare qualcosa di estremamente utile alla crescita personale della persona amata. Di cosa stiamo parlando? Ma di libri, ovviamente! La conoscenza e la lettura sono doni che è difficile dimenticare e non apprezzare: si tratta, infatti, di regali che restano nel tempo, da coltivare e di una preziosità inestimabile. Cosa far leggere, dunque, al vostro lui o alla vostra lei? Ecco alcuni utili consigli e idee regalo per questo San Valentino 2016: i libri più belli da regalare per la festa più romantica dell’anno.

    1. Chocolat di Joanne Harris

    Il primo libro che vi menzioniamo è uscito nelle librerie, in Italia, nel 1999 ed è Chocolat della scrittrice inglese Joanne Harris. Da questo libro, è stato tratto anche il famoso film con Johnny Depp e Juliette Binoche. Il libro racconta la storia di Vianne Rocher che, arrivata nel villaggio di Lansquenet con la figlia Anouk, apre un negozio di dolci: la donna non è, però, vista di buon occhio dal parroco del paese.

    2. Le Pagine Della Nostra Vita di Nicholas Sparks

    Tra i titoli suggeriti, ecco Le Pagine Della Nostra Vita: il romanzo è dell’autore Nicholas Sparks ed è uscito in Italia nel 1996. Anche in questo caso, non è mancato il successo di un omonimo film. Il libro racconta della storia di Noah ed Allie che, pur essendo innamorati, finiscono per allontanarsi a causa delle condizioni sociali differenti: trascorsi alcuni anni, mentre Allie si prepara alle nozze con un altro uomo, legge un articolo su Noah, che le farà rimettere in discussione tutto.

    3. Cento Sonetti D’Amore di Pablo Neruda

    Sebbene siano usciti nel 1960, i Cento Sonetti D’Amore del poeta Pablo Neruda possono essere un classico da regalare per San Valentino: per chi ama la poesia potrebbe, infatti, essere uno dei regali più apprezzati. Neruda descrive l’amore come “l’elemento che ravviva il mondo, il miracolo che si verifica attraverso la presenza della donna”.

    4. L’Amore Ai Tempi Del Colera di Gabriel Garcia Màrquez

    Che dire, poi, de L’Amore Ai Tempi Del Colera di Gabriel Garcia Màrquez? Si tratta di un altro classico della letteratura contemporanea, uscito nel 1985, che racconta di un amore nato a 20 anni, ma vissuto a 70 anni, dopo malattie, guerre e carestie. Un libro romantico che narra della storia d’amore tra due persone che hanno aspettato “53 anni, 7 mesi e 11 giorni, notti comprese” prima di poter stare insieme.

    SCOPRI ALCUNI SEGNALIBRI FAI DA TE E FACILI DA FARE

    5. Romeo e Giulietta di William Shakespeare

    E se si parla dei più bravi scrittori, non si può non pensare a William Shakespeare e al suo Romeo e Giulietta del 1594 circa. Perché non regalare, al proprio amato o alla propria amata, la tragedia d’amore più famosa di tutti i tempi e, per certi aspetti, ancora molto attuale? C’è un po’ di tutto: amore, passione, odio, famiglia, contrasti e molto altro ancora.

    6. Anna Karenina di Lev Tolstoj

    Anna Karenina di Lev Tolstoj è un altro romanzo che potreste considerare e che non ha bisogno di presentazioni. Pubblicato per la prima volta nel 1877, questo romanzo può essere considerato un capolavoro del realismo, che parla dell’aristocrazia russa della seconda metà dell’Ottocento e non solo.

    7. Via Col Vento di Margaret Mitchell

    Crediamo che anche Via Col Vento di Margaret Mitchell non abbia bisogno di presentazioni: si tratta di un romanzo del 1936, divenuto famoso anche grazie al celebre film di Victor Fleming del 1939. Tradotto in ben 37 lingue, è ancora uno dei romanzi più venduti e amati di tutti i tempi. Ambientato nel Sud degli USA, durante la Guerra di Secessione, il romanzo mescola le vite dei protagonisti alla tragica realtà dell’epoca.

    8. Ragione e Sentimento di Jane Austen

    Infine, ecco Ragione e Sentimento di Jane Austen; un altro dei libri che non possono che essere apprezzati come regalo: venne pubblicato, per la prima volta, nel 1811 ed è, ancora oggi, uno dei libri più romantici e amati di sempre.

    SCOPRI I MIGLIORI LIBRI CLASSICI DA LEGGERE